Digital-News.it Logo

Tar del Lazio annulla l'accettazione degli impegni antitrust Sky/Conto Tv

News inserita da:

Fonte: Justice Tv / Digital-Sat

S
Sky Italia

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sez. I^, ha accolto il ricorso proposto da Conto Tv Srl, contro l'AGCM e nei confronti di Sky Italia Srl, ed ha annullato la delibera Agcm del 7 luglio 2010, con la quale era stato concluso il procedimento A 407, nei confronti di SKY, senza accertamento dell'infrazione e con accettazione degli impegni ex art. 14 ter l. n. 287/90.

Il procedimento era stato aperto il 2 ottobre 2008.

L'istruttoria era stata notificata a Sky nel corso di ispezioni avvenute in collaborazione con le unità speciali della Guardia di Finanza ed era stata avviata alla luce di una denuncia pervenuta dalla società ContoTV srl, che trasmette programmi a pagamento sulla piattaforma satellitare

Secondo la denuncia le condizioni applicate da Sky a ContoTV, per l'acquisto dei servizi necessari ad accedere alla propria piattaforma tecnica, erano definite in maniera non trasparente, non riflettevano i costi sottostanti della stessa Sky e raggiungevano un valore particolarmente elevato in termini assoluti, nel caso di offerta dei contenuti di maggior richiamo quali gli incontri calcistici. In sostanza, secondo la segnalante, le condizioni economiche richieste da Sky avrebbero costituito un comportamento anticoncorrenziale, in grado di compromettere la capacità competitiva di Conto Tv.

L'istruttoria avrebbe dovuto concludersi entro il 31 dicembre 2009, ma la chiusura della stessa e' stata piu' volte rinviata. In febbraio 2010 l'Antitrust pubblicava Impegni presentati da Sky e in luglio 2010 deliberava l'accettazione degli stessi, cui e' seguito il ricorso al Tar Lazio presentato da ContoTV.

Ad avviso del giudice amministrativo, a prescindere dall'idoneità degli impegni proposti da SKY ed accettati dall'Agcm ad eliminare per il futuro i profili anticoncorrenziali, essi non sono idonei a far venire meno gli eventuali effetti pregiudizievoli già prodotti, né ad incidere sui rapporti contrattuali in essere alla data di adozione della delibera impugnata.

Deve quindi considerarsi inevitabilmente illegittimo l'atto dell'Agcm di accettazione di impegni, che non contemplino alcuna misura tale da elidere i possibili effetti anticoncorrenziali già prodotti.

A questo punto l'Autorità dovrà riprendere il procedimento, nel pieno esercizio del potere ad essa attribuito dalla legge, dal momento in cui lo stesso è stato illegittimamente interrotto.

Marco Crispino, ad di Conto Tv dichiara: "Per chi si e' perso le precedenti puntate... Sky ha perpetuato l'abuso per anni, applicando ad altri (Lega Calcio, Rai Trade, ecc.. ecc..) condizioni migliori rispetto a quelle applicate a ContoTV. Poi quando stava per essere sanzionata Sky ha detto: "da domani non lo faccio piu'" e l'Antitrust ha risposto che andava bene. Operato Inevitabilmente Illeggittimo per un'Autorità Indipendente secondo noi e adesso anche secondo il Tar Lazio: Sky deve essere sanzionata !!"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Giancarlo Giannini nella campagna Sky per i Mondiali Brasile 2014 #SkyMondiali

    Grey United, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, firma la nuova campagna di Sky Italia dedicata ai Mondiali FIFA Brasile 2014 e lo fa con uno dei più grandi attori italiani di sempre, Giancarlo Giannini. I Mondiali scandiscono i nostri ricordi, sono tra quei momenti che riescono più di altri ad imprimersi nella memoria, e di cui spesso ricordiamo anche i più piccoli particolari. Partendo da questo pensiero la seducente voce dell'attore ripercorre, in un emozionante monologo, i suoi ricordi, dagl...
    S
    Sky
      venerdì, 30 maggio 2014
  • Giusy Buscemi, 19 anni è Miss Italia 2012, il video della sua incoronazione

    È Giusy Buscemi Miss Italia 2012. Nata a Mazara del Vallo (TP), vive a Menfi ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. È stata incoronata dal presidente di giuria Giuseppe Fiorello. Giusy diplomata, si sta preparando per i test di ammissione all'università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni, e nel tempo libero pratica danza. È una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice. È la nona Miss Italia della Sic...
    T
    Televisione
      martedì, 11 settembre 2012
  • Steve Miller Jones (Limelight): ''Esperienza migliore con video live e on demand di qualita''

    Nel settore dei Media e del Broadcasting si stanno verificando cambiamenti drastici per quanto riguarda la tecnologia e i modelli commerciali. Per restare competitivi c'è bisogno di flessibilità nella propria infrastruttura di diffusione video, in modo da potersi muovere in qualasiasi direzione sia necessaria per soddisfare e tenersi stretto il pubblico. Le soluzioni Limelight per il settore dei Media e del Broadcasting forniscono gli strumenti necessari per gestire e diffondere video ...
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2018