Digital-News.it Logo

Zenga commentatore Rai della Nazionale, buona la prima!

News inserita da:

Fonte: Cor. Sera / Gaz. Sport/ Aff. Italiani

S
Sport

ZengaConvincente successo della Nazionale Italiana a Zurigo nella gara amichevole contro il Portogallo per 3-1 grazie ai gol di Toni, Pirlo e Quagliarella.

Ma nella serata di ieri era atteso non solo l'esito del confronto degli azzurri ma anche l'esordio come commentatore tecnico per Rai Sport di Walter Zenga che ha sostituito Fabio Capello divenuto nelle scorse settimane ct della nazionale inglese di calcio.

Vediamo alcuni giudizi apparsi oggi nei giornali e sul web relativi alla sua 'prestazione': 

Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera":

Fabio Capello era un commentatore pro tempore, lo si capiva bene. Però, con quella sua arietta gelida, con quello stile berlusconiano, ti faceva capire molto bene cosa succedeva in campo. Walter Zenga è uno da Isola dei famosi: gigione, logorroico, sapientino, sa come attirare l?attenzione. Partecipa, tifa, esorta di continuo a stare attenti e azzarda sui giocatori letture psicologiche. La Rai ormai è un pensionato di lusso per ex azzurri. Il lato più divertente, però, è l?inversione delle parti: sia con Capello che con Zenga, Marco Civoli deve accontentarsi di fare la spalla. Ormai i protagonisti sono loro: la seconda voce è diventata la prima.

Da "La Gazzetta dello Sport":

Zenga dà i voti (5 a un?uscita a vuoto di Ricardo, un giudizio molto alto ad Amelia) e si prende almeno un 7: il suo ritorno in telecronaca è una bella sorpresa. Dà del tu ai giocatori ("Cambia!", "Tira!") e riesce a sfuggire alle banalità. Come da personaggio. Poi c?è il Zenga allenatore: legge spesso la situazione in anticipo e sui corner spiega il piazzamento della difesa, quasi un inedito. Tutto col solito tono sicuro. Niente male.

Andrea Pressenda per "Affari Italiani":

Nella giornata degli esordi non poteva mancare quello della seconda voce della Rai. Walter Zenga chiamato a sostituire Fabio Capello ora alla Nazionale inglese, se l'è cavata bene, diciamolo subito, ma niente paragoni. La prima differenza è nell'impostazione del commento tecnico: Don Fabio cercava di completare le informazioni di Marco Civoli (sempre attento e puntuale) puntando sul suo piatto forte: la tattica. Schemi di fuorigioco, linea difensiva, incursioni, cambi, 4-4-2... insomma un repertorio completo. Da c.t.

Zenga è invece più personaggio. E - azzardiamo - i suoi Dai!, Cambia!, Tira! che hanno caratterizzato il debutto di ieri sera contro il Portogallo, veri e propri incitamenti agli azzurri ma rigorosamente dando del TU saranno giù un cult ai prossimi impegni. Dell'ex portiere dell'Inter colpisce poi la naturalezza: interventi in 'cuffia' da intenditori ma - passateci il termine - da compagno di avventura. Quasi come che il suo 'senso di squadra' fosse ancora ben limpido come ai tempi dell'Inter. Chissà magari Rai Sport avrà puntato anche sul suo istinto da uomo di comunicazione, d'altra parte già da calciatore si divertiva con le conduzioni in tv, fatto sta che non ci dispiace il suo pizzico di brio per un ruolo, quello della spalla del telecronista, insidioso e sempre a rischio banalità. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • E' piu' bello tornare a casa con Sky con i suoi contenuti e prodotti distintivi

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      lunedì, 15 maggio 2023
  • Carlo Vanzini 🏎️ La Stagione 2024 della Formula 1 su Sky Sport F1! 🔥

    A poche ore dalla partenza dell'aereo che lo porterà insieme a tutto il team di Sky Sport in Bahrain per il primo weekend in pista, abbiamo incontrato Carlo Vanzini alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Vanzini, ha riassunto le recenti 24 ore di...
    S
    Sky
      martedì, 27 febbraio 2024
  • Sky Glass sta arrivando! A breve caratteristiche tecniche e informazioni su offerte e costi.

    Tecnologia Quantum Dot, definizione Ultra HD e uno schermo HDR con più di un miliardo di colori. Sei potentissimi speaker Dolby Atmos integrati per un audio da favola. I programmi Sky, i canali del digitale terrestre e le tue app di streaming preferite tutto su #SkyGlass con un’esperienza ancora più semplice e funzionalità uniche. Disponibile solo con abbonamento Sky: a breve tutte le caratteristiche tecniche e le informazioni su offerte e costi.  
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022