Digital-News.it Logo

Olimpiadi Rio 2016, il bilancio del Cio su audience e app: 3,6 mld di spettatori tv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sport

Olimpiadi Rio 2016, il bilancio del Cio su audience e app: 3,6 mld di spettatori tvMeno telespettatori rispetto a Londra 2012, impennata dei social e soprattutto il moltiplicarsi delle app dedicate alle olimpiadi per smartphone e tablet. Si muove in questa direzione il pubblico dei giochi olimpici: quando può, segue l'evento in diretta sul grande schermo e contemporaneamente sorveglia in tempo reale gli altri risultati sul telefonino di ultima generazione.

E, se la connessione è veloce, segue addirittura il secondo evento in streaming, confermando che il multitasking non è morto, anzi, ha ancora un grande avvenire. Se poi è in movimento, il fruitore dei Giochi diventa decisamente smartphone-dipendente, riuscendo a seguire uno più eventi, a seconda delle sue scelte, in contemporanea e in diretta sul telefonino, con aggiornamenti continui. Su un punto gli esperti in telecomunicazioni concordano: Tokyo 2020 saranno le olimpiadi del G5, con le connessione cellulari internet ad alta velocità. Una qualità di streaming mai vista fino adesso, oltre ad una quantità di dati di tutti i tipi ottenuti in tempo reale.

Timo Lumme, il finlandese responsabile dei servizi televisivi del Cio traccia un bilancio positivo di Rio 2016: circa la metà della popolazione mondiale (3,6 miliardi di persone) ha guardato le Olimpiadi, e la cerimonia di apertura, il 5 agosto al Maracanà, ha avuto un'audience analoga a quella della cerimonia di apertura di Londra, cioè intorno ai 342 milioni, mentre rispetto a Pechino si tratta di un calo significativo. A metà Giochi, i fruitori dei servizi streaming della Nbc, l'emittente Usa che ha stipulato un mega accordo di esclusività con il Cio, avevano consumato circa 2 miliardi di minuti, più dei consumi complessivi delle cinque precedenti olimpiadi. Per il comitato olimpico internazionale, gli accordi con le emittenti televisive rappresentano il maggior introito. Tra il 2013 e il 2016, i redditi ottenuti dalle tv sono stimati in 4,1 miliardi di dollari, un aumento del 7,1% rispetto ai quattro anni precedenti.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'ex direttore generale Rai, Mauro Masi, a Niente di Personale
    Antonello Piroso intervista l'ex direttore generale Rai Mauro Masi, dagli esordi alle polemiche che hanno caratterizzato la sua dirigenza, culminate con la memorabile telefonata e relativo conflitto con il conduttore di "Annozero" Michele Santoro, arrivato alla magistratura, fino all'epilogo segnato dalle sue dimissioni.
    T
    Televisione
      mercoledì, 04 maggio 2011
  • Sky Cinema, dal 27 Aprile arrivano i 5 canali Mediaset Premium Cinema
    Dopo lo sbarco avvenuto nella scorsa settimana dei canali vetrina dell'offerta Sky sul digitale terrestre (Sky Sport e Sky Uno) disponibili senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati a Mediaset Premium con tessera attiva, da venerdi 27 Aprile alle ore 6.00  5 canali di cinema del bouquet Mediaset Premium, saranno visibili sulla piattaforma Sky Italia senza ulteriori costi per gli abbonati alla pay-tv satellitare rendendo così completo il pacchetto Sky Cinema. Tutti i film saran...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 aprile 2018
  • Primo video tutorial per accompagnare al digitale terrestre DVB-T2
    E’ disponibile il primo di una serie di video tutorial ideati e prodotti per assistere i visitatori interessati nei vari passaggi (verifica apparati, ri-sintonizzazione canali, eventuale acquisto decoder o TV) necessari per continuare a vedere tutti i canali TV nelle fasi di transizione al DVB-T2. Tale primo video, della durata di circa 1’30’’, illustra le modalità per controllare, preliminarmente, se le TV in nostro possesso siano già com...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 febbraio 2021