Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Amichevole, l'esordio azzurro di Ventura. Italia - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Rai 4 HD) - Scopri di più su Sport

Amichevole, l'esordio azzurro di Ventura. Italia - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Rai 4 HD)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
giovedì, 01 settembre 2016 | Ore: 06:00

Amichevole, l'esordio azzurro di Ventura. Italia - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Rai 4 HD)Dopo l’ultima seduta di questa mattina a Coverciano, la Nazionale è arrivata a Bari, dove (ore 21, diretta Rai 1 e Rai 4) allo Stadio ‘San Nicola’ affronterà in amichevole i vice campioni d’Europa della Francia. Una gara dal sapore particolare per Gian Piero Ventura, che farà il suo esordio da Commissario tecnico in una città che conosce bene e che ha imparato ad amarlo quando era subentrato proprio ad Antonio Conte alla guida del club pugliese:

C’è un filo conduttore fra me e Conte – ammette il Ct nella conferenza stampa della vigilia allo Stadio ‘San Nicola’ – ho preso il suo posto a Bari, ora ho preso il suo posto in Nazionale e come lui giocherò la mia prima partita a Bari. Mi auguro di proseguire quello che ha fatto Conte e possibilmente migliorarlo. Parto da un presupposto positivo, perché il grosso lavoro fatto da Antonio me lo ritrovo e mi aiuta avendo pochissimo tempo a disposizione”.

La prima uscita della Nazionale di Ventura è una grande classica del calcio internazionale, una sfida che dieci anni fa ha regalato all’Italia il suo quarto titolo Mondiale:

E’ una partita stimolante per entrambe le squadre – dichiara il Commissario Tecnico azzurro - una gara importante così come è molto importante la partita che giocheremo in Israele. Sarebbe un successo vedere quella fame e quella voglia viste all’Europeo. Vorrei che nei prossimi mesi si vedesse una squadra dal punto di vista dell’organizzazione, della compattezza e della voglia di vincere. Il mio obiettivo primario è riprendere da dove si è fermata l’Italia agli Europei, ci sono tutti i presupposti per fare qualcosa d'importante".

A Bari Ventura confida nella spinta di un pubblico da sempre molto caldo e vicino alla Nazionale:

Spero che lo stadio si riempia per darci una mano e per poter rivivere le emozioni che ho vissuto qui. Sono felice di fare il mio esordio a Bari, ho provato un’emozione forte salendo le scale dello stadio. Qui ho lasciato un pezzo della mia vita”.

Il Ct torna anche sul discorso legato agli esterni, ribadendo come la sua intenzione sia inserire progressivamente tutti quei giovani talenti difficili da impiegare nel 3-5-2:

“Vorrei che diventassero lo zoccolo duro della nazionale del futuro, è evidente che ci sarà un ricambio generazionale e questo non può avvenire per caso, dobbiamo mettere questi giovani in condizione di potersi inserire.  Berardi? E’ un capitale, spero il prima possibile dell’Italia”.

Il Ct ha parole d’elogio anche per Marco Verratti, tornato a vestire la maglia azzurra dopo aver saltato l’Europeo a causa di un infortunio:

“E’ un giocatore dalle grandissime potenzialità ed è stato frenato da un problema fisico. La giovane età gli dà la possibilità di prendersi quanto si è perso, è un capitale importante per questa Nazionale”.

In Sala Stampa seduto accanto a Ventura c’è Gigi Buffon, il portierone azzurro che collezionerà la sua 162ª presenza con la maglia della Nazionale:

“Fisicamente mi sento bene e la cosa più importante è avere l’energia giusta per affrontare gare come quella con la Francia. Questa è una nazionale consapevole di quello che deve fare per ritagliarsi un ruolo da protagonista e la scelta del nuovo Ct credo ci abbia permesso di dare una certa continuità al lavoro fatto in precedenza e di migliorarlo. Da parte di tutti c’è disponibilità totale perché sentiamo dentro il desiderio di piangere di nuovo, ma stavolta di gioia”. 

Buffon troverà di fronte Pogba, suo compagno di squadra fino a pochi giorni fa alla Juventus (“era un leader con noi, così come lo sarà nel Manchester United e nella Francia”), mentre ad allenarsi con lui in Nazionale c’è Gianluigi Donnarumma, il giovanissimo portiere del Milan da molti indicato come suo erede:

“Non è una sorpresa trovarlo qua, Gigio sta facendo delle cose eccezionali. E' un predestinato per quello che ha fatto vedere fino ad oggi. Nessuno gli ha regalato niente, se lo merita per il talento, la classe e il sacrificio".

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA - FRANCIA

Amichevole, l'esordio azzurro di Ventura. Italia - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Rai 4 HD)ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 4 Astori, 3 Chiellini, 6 Candreva, 13 Bonaventura, 16 De Rossi, 8 Parolo, 2 De Sciglio, 17 Eder, 9 Pellè. (12 Donnarumma, 13 Marchetti, 14 Antonelli, 5 Ogbonna, 25 Rugani, 21 Bernardeschi, 24 Florenzi, 10 Verratti, 20 Belotti, 22 Gabbiadini, 11 Immobile, 23 Pavoletti). All.: Ventura.

Amichevole, l'esordio azzurro di Ventura. Italia - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Rai 4 HD)FRANCIA (4-3-3): 16 Mandanda, 19 Sidibe, 4 Varane, 21 Koscielny, 3 Kurzawa; 6 Pogba, 15 Kondogbia, 14 Matuidi, 7 Griezmann, 9 Giroud, 11 Martial. (1 Areola, 23 Costil, 2 Corchia, 17 Digne, 5 Rami, 22 Umtiti; 13 Kante, 8 Payet, 18 Sissoko, 12 Dembele, 10 Gignac, 20 Gameiro). All.: Deschamps.

ARBITRO: Kuipers (Olanda).

I PRECEDENTI TRA ITALIA E FRANCIA - Dall'esordio della Nazionale nel 1910 all'ultimo trionfo Mondiale nel 2006: Italia - Francia è questo e molto altro, con gli Azzurri in vantaggio nel riepilogo dei precedenti: 18 vittorie contro 9, oltre a 10 pareggi nei 37 incontri, 80 le reti segnate e 50 quelle subite. Nonostante il bilancio positivo, l'Italia ha un tabù da sfatare nei confronti in casa: non battiamo i transalpini da 48 anni (5 maggio '62) a Firenze, decisiva una doppietta di Josè Altafini. Nei precedenti, si parte dal 15 maggio 1910, all'Arena Civica di Milano: prima gara ufficiale (in maglia bianca) per l'Italia calcistica che si impose per 6-2. Nel corso degli anni seguenti le due Nazionali si sono ritrovate di fronte più volte, Mondiali compresi: nel 1938, 3-1 degli Azzurri nei Quarti in casa della Francia e porte spalancate verso la seconda Coppa del Mondo consecutiva; nel 1978 altra vittoria per l'Italia di Bearzot a Mar del Plata (2-1) che alimentò le speranze azzurre verso la fase decisiva, conclusa poi al 4° posto; nel 1986 a Città del Messico Le Roi Platini mise fine al cammino dell'Italia campione in carica negli ottavi; nel 1998 di nuovo a Parigi il destino sorrise ai "galletti" che ai quarti superarono gli Azzurri solo ai rigori per poi scrivere di li a poco la storia con il loro primo Mondiale; 8 anni dopo, emozioni invertite: nel 2006 a Berlino è l'Italia a esultare, di nuovo ai rigori, per il suo 4° titolo Mondiale. Dal punto di vista statistico, i bomber delle sfide sono due: il francese Eugène Maes e Giuseppe Meazza (5 reti). La vittoria più netta dell'Italia è il 7-0 del 22 marzo 1925 a Torino, per la Francia due successi per 3-1 il 29 agosto 1920 ad Anversa (Olimpiadi) e il 6 settembre 2006, qualificazioni agli Europei 2008. L'ultimo precedente è datato 2012: amichevole a Parma finita 1-2.

  LA COPERTURA TELEVISIVA DI RAISPORT

Amichevole, l'esordio azzurro di Ventura. Italia - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Rai 4 HD)Dalle 19.45 su Rai Sport 1 / HD (canale 57 e 557 del digitale terrestre) e poi dalle 20.35 su Rai1 e RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), Andrea Fusco  condurra' in diretta dallo stadio San Nicola il presentation studio insieme a Marco Civoli, per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 20.45, sempre su Rai1 e RaiHD la diretta degli azzurri con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Alberto Zaccheroni, interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli.  Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara su Rai1 e a seguire dalle 23.30 su Raisport 1 / HD (canale 57 / 557 dtt). 

Al via giovedì 1 settembre su Rai4 / HD , Rai dire Nazionale, con le telecronache ironiche della Gialappa’s Band. Dopo il successo di Rai dire Europei, il trio comico formato da Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto torna su Rai4 fino a giugno per commentare – insieme agli ospiti in studio - tutte le partite di qualificazione ai Mondali 2018 e le amichevoli degli Azzurri allenati da Giampiero Ventura. Si parte alle 20:30, con l’amichevole Italia-Francia allo stadio San Nicola di Bari, mentre il secondo appuntamento è previsto lunedì 5 settembre (ore 20:30) per la partita degli Azzurri contro Israele, valida per le qualificazioni ai Mondali 2018.

  Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Amichevole, l'esordio azzurro di Ventura. Italia - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Rai 4 HD)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Presidente Mattarella incontra Ted Sarandos al Quirinale per i dieci anni di Netflix in Italia

    In occasione dei dieci anni di Netflix-Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione guidata da Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, accompagnato da Ferial Govashiri, Capo dello Staff - Ufficio del Co-CEO Ted Sarandos, Clete Willems, Chief Global Affairs Officer, Madeleine de Cock Buning, Vicepresidente Global Affairs, EMEA, Tinny Andreatta, Vicepresidente per i contenuti, Italia, e Iole Giannattasio, Direttrice...
    I
    Internet e Tv
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Fiction Rai in 4K su tivùsat: da Blanca 3 a Sandokan, le grandi serie italiane come non le avete mai viste

    Il grande spettacolo della fiction italiana torna con la magia del 4K su Rai 4K al canale 210 di tivùsat. Fino a dicembre tanti nuovi appuntamenti con le fiction più attese dell’anno da non perdere. Storie, emozioni e immagini che sembrano uscire dallo schermo: dalle atmosfere noir della terza stagione di Blanca ai nuovi volti di Noi del Rione Sanità, dalla terza stagione del Il Commissario Ricciardi fino ai paesaggi esotici di Sandokan. Tutte le...
    H
    HDTV e 3D
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW, seconda parte dei Bootcamp: ultimi X Pass e scelte decisive

    Dopo la prima parte dei Bootcamp, che ha messo alla prova giudici e concorrenti con tensioni, confronti accesi e scelte decisive, X Factor 2025 torna con il secondo round  di questa fase cruciale: giovedì 9 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi si riaccomodano al loro tavolo pronti a valutare gli ultimi artisti che hanno superato le Audizioni e a completare così la rosa dei...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • DAZN riduce le perdite del 35% e punta al breakeven nel 2026: ricavi in forte crescita e ambizione

    DAZN, detentore dei diritti televisivi della Serie A fino al 2029, ha segnato il 2024 come un anno cruciale, indicando una netta inversione di tendenza finanziaria. I dati ufficiali dell'esercizio al 31 dicembre 2024, consultati da testate specializzate, rivelano una significativa riduzione delle perdite globali e una robusta crescita dei ricavi, posizionando l'azienda sul percorso definitivo verso il breakeven atteso per il 2026. Il Taglio Drastico delle Perdite - L'aspetto...
    D
    DAZN
    mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Pirateria IPTV, stretta DAZN: richiesta ai clienti “pezzotto” di 500 euro per evitare azioni legali

    L'Operazione anti-pirateria condotta lo scorso anno dalla Guardia di Finanza di Lecce, che aveva portato all'identificazione e alla sanzione di oltre 2.000 utilizzatori di servizi IPTV illegali ("pezzotto"), entra in una nuova, decisiva fase. I detentori dei diritti, in primis DAZN e Sky, hanno abbandonato la mera sanzione amministrativa statale per lanciare una massiccia offensiva civile, chiedendo ora agli utenti sanzionati ingenti risarcimenti per danni. Il Contesto:...
    D
    DAZN
    mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Petra 3 Sky e NOW: Paola Cortellesi con “Il silenzio dei chiostri”, nuova indagine misteri e segreti

    È in arrivo 8 ottobre, in esclusiva su Sky Cinema e in streaming solo su NOW la prima delle due nuove storie di PETRA – TERZA STAGIONE, Sky Original con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi per la regia di Maria Sole Tognazzi. Ne Il silenzio dei chiostri ritroviamo una Petra Delicato in una veste inedita: vive con il compagno Marco e i suoi tre figli, affrontando un nuovo equilibrio familiare che la mette alla prova sul piano personale. Ma i cambiamenti privati non...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Elezioni Regionali Toscana 2025: Giani e Tomasi a confronto su Sky TG24 martedì 7 ottobre alle 10.30

    Nuovo appuntamento con Il Confrontosu Sky TG24, il format che negli anni ha contribuito a rendere il canale all news un punto di riferimento nel racconto della politica italiana. Dopo i faccia a faccia già avvenuti tra Acquaroli e Ricci per le regionali nelle Marche e tra Occhiuto e Tridico per la Calabria, tocca alla Toscana, chiamata al voto il 12 e 13 ottobre. Il Confronto tra Eugenio Giani, presidente della Regione uscente, sostenuto da una coalizione...
    S
    Sky Italia
    martedì, 07 ottobre 2025
  • Basketball Champions League 2025/26 in esclusiva DAZN: Trieste e Trapani Shark pronte al debutto

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, rinnova l’accordo per trasmettere in esclusiva la stagione 2025/2026 di Basketball Champions League in Italia. Su DAZN si potranno, quindi, seguire in esclusiva tutti i match, dalla regular season al final stage, disponibili in diretta e on demand per una copertura completa. Particolare attenzione sarà dedicata alle due italiane in gara, Pallacanestro Trieste e Trapani Shark, le cui sfide saranno...
    D
    DAZN
    martedì, 07 ottobre 2025
  • Serie A 2025-2026, calendario anticipi e posticipi dirette tv DAZN Sky dalla 7a alla 22a giornata

    C’è chi ha già organizzato tutto da tempo, chi sta cominciando a pensarci e chi aspetterà l’ultimo minuto per decidere cosa fare. Mancano ancora un paio di mesi abbondanti alle festività natalizie, ma lega Calcio Serie A si è già portata avanti con date, orari e programmazione televisiva delle sfide di Serie A Enilive valevoli per le giornate che vanno dalla 13ª alla 22ª che si giocheranno...
    S
    Sport
    lunedì, 06 ottobre 2025
  • Discovery debutta in chiaro sul digitale terrestre al canale 37

    DAL 5 OTTOBRE L’ICONICO CANALE DEL GRUPPO WARNER BROS. DISCOVERY DEBUTTA IN CHIARO AL 37 DEL DTT DISCOVERY  Un palinsesto ricco di titoli inediti e serie factual all’insegna della scoperta e della divulgazione SI PARTE CON LA “SHARK NIGHT” DOMENICA 5 OTTOBRE ALLE 21:15 Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire da domenica 5 ottobre uno dei...
    T
    Televisione
    domenica, 05 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Jack Reacher - La prova decisiva, Giovedi 9 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Jack Reacher - La prova decisiva, adrenalinico action con Tom Cruise nei panni dell'ex ufficiale dell'esercito che indaga su una strage compiuta da un cecchino. In un crescendo di tensione, Jack scava tra indizi, corruzione ...
     giovedì, 09 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Petra - Il silenzio dei chiostri, Mercoledi 8 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Companion, fanta-thriller con Sophie Thatcher e Jack Quaid: una vacanza in villa si trasforma in un incubo quando al mattino i protagonisti si ritrovano in una realtà inspiegabilmente mutata. Su Sky Cinema Due (canale 302)...
     mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Martedi 7 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301), Nicole Kidman, vincitrice della Coppa Volpi, ci trascina in un vortice di seduzione con BabyGirl. Questo thriller mette in scena il rischio di una relazione proibita e pericolosa tra una potente CEO di New York e un giovane stagista, un inc...
     martedì, 07 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 5 - 10 Ottobre: Petra Terza Stagione, Alessandro Borghese Kitchen Sound

    GUIDA TV SKY / NOW | 5 - 10 OTTOBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La settimana si apre domenica 5 ottobre alle 21:15 c...
     lunedì, 06 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Guglielmo Tell, Lunedi 6 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) e alle 21:00 su Sky Cinema Action (canale 305) va in onda Guglielmo Tell, una nuova e intensa rilettura in chiave epica della leggendaria figura dell’arciere svizzero, interpretato da Claes Bang insieme a Connor Swindells e Ben Kin...
     lunedì, 06 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨