Digital-News.it Logo
Foto - Mondiale per Club, Fifa Club World Cup 2016 in diretta esclusiva su Rai Sport HD

Mondiale per Club, Fifa Club World Cup 2016 in diretta esclusiva su Rai Sport HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Mondiale per Club, Fifa Club World Cup 2016 in diretta esclusiva su Rai Sport HDIl grande calcio internazionale torna in diretta e in esclusiva sulla RAI. La tv di Stato trasmetterà dal 8 al 18 Dicembre la Fifa Club World Cup 2016, ex Coppa Intercontinentale, la cui ultima vittoria italiana risale al 2010 grazie all'Inter. Tutte le 8 partite della competizione saranno trasmesse in diretta esclusiva su Rai Sport.

La 13a edizione del torneo, vedrà partecipare le squadre vincitrici delle rispettive competizioni continentali insieme ai campioni del Giappone, il paese che ospita la manifestazione: AUCKLAND CITY (Nuova Zelanda, Campione OFC Champions League 2016), CLUB AMERICA (Messico, Campione CONCACAF Champions League 2015-2016), REAL MADRID (Spagna, Campione UEFA Champions League 2015-2016), ATLETICO NATIONAL (Colombia, Campione Coppa Libertadores 2016), MAMELODI SUNDOWNS (Sudafrica, Campione CAF Champions League 2016), JEONBUK HYUNDAI (Corea del Sud, Campione AFC Champions League 2016), KASHIMA ANTLERS (Giappone, Campione 2016 del Giappone)

Il bilancio tra vittorie di squadre europee e di quelle sudamericane è pressoché pari: 22 vittorie sudamericane contro 21 per la coppa intercontinentale tra il 1960 e 2004. Dal 2005 ad oggi invece 8 vittorie europee contro 4 sudamericane. Per l’Europa si è qualificato il Real Madrid, per il Sud America i colombiani dell’Atletico Nacional. L’ultima squadra italiana a vincere il torneo è stata l’Inter che nel 2010 si è aggiudicata il torneo disputato negli Emirati Arabi completando il triplete (Champions, Campionato e Coppa Italia nello stesso anno). In quell’occasione, si ricorda, la pittoresca esultanza di Samuel Eto’o,che dopo aver segnato uno dei 3 gol che hanno deciso la finale contro il Mazembe, si è diretto verso la panchina impugnando due sacchetti di plastica per improvvisare una danza. Milan e Real Madrid sono le squadre che hanno vinto più titoli: 3 coppe Intercontinentali e 1 Fifa World Cup Club a testa. L’Atletico Madrid è l’unico club ad aver vinto la Coppa Intercontinentale senza aver vinto la competizione necessaria a parteciparvi.

Questo torneo segnerà una svolta storica: per la prima volta la Var, la video-assistenza arbitrale, sarà sperimentata 'on line'. Gli arbitri posizionati davanti ai monitor, infatti, interagiranno per la prima volta in diretta con i colleghi in campo per segnalare gli eventuali errori legati a situazioni che riguardano gol, rigori, rossi diretti e scambi d'identità anche se, precisa la Fifa in una nota, l'ultima parola spetterà sempre al direttore di gara presente sul campo. Si tratta comunque di un grosso passo avanti nella sperimentazione, finora avvenuta 'offline', ovvero senza interferire con l'arbitraggio sul terreno di gioco.

IL CALENDARIO E LA COPERTURA TV   L'8 Dicembre, giorno d’inizio del mondiale per club, scenderanno in campo la squadra ospitante del Kashima Antlers contro l’Auckland City. Seguono i quarti di finale a partire dall'11 Dicembre dove toccherà a squadre più blasonate come il Jeonbuk Hyundai , Club America, Mamelodi Sundowns. In semifinale entreranno il Real Madrid ed il Atlético Nacional , che si scontreranno contro i vincitori dei quarti tra il 14 ed il 15 Dicembre. Tutte le partite si disputeranno tra le 8.00 e le 11.30 ora italiana. La Finale verrà disputata Domenica 18 Dicembre alle 11.30. La scorsa edizione della Coppa del Mondo per club, nel 2015 è stata vinta dal Barcellona con il risultato di 3-0 ai danni del River Plate.

  • Gara #1 - Giovedì 8 Dicembre ore 11:30 Rai Sport 1 HD
    Play-Off: Kashima Antlers vs Auckland City
    dallo International Stadium Yokohama di Yokohama [Giappone]
    Telecronaca: Federico Calcagno - Commento Tecnico: Katia Serra

  • Gara #2 -  Domenica 11 Dicembre ore 08:00 Rai Sport 2
    Quarto di Finale: Jeonbuk Hyundai vs Club América
    dallo Suita City Football Stadium di Osaka [Giappone]
    Telecronaca: Giuseppe Galati - Commento Tecnico: Roberto Rambaudi

  • Gara #3 - Domenica 11 Dicembre ore 11:30 Rai Sport 2
    Quarto di Finale: Mamelodi Sundowns vs Vincitore Gara #1
    dallo Suita City Football Stadium di Osaka [Giappone]
    Telecronaca: Federico Calcagno - Commento Tecnico: Katia Serra

  • Gara #4 -  Mercoledi 14 Dicembre ore 08:30 Rai Sport 1 HD
    Finale 5° / 6° posto - Perdente incontro 2 vs Perdente incontro 3
    dallo Suita City Football Stadium di Osaka [Giappone]
    Telecronaca: Giuseppe Galati - Commento Tecnico: Roberto Rambaudi

  • Gara #5 - Mercoledi 14 Dicembre ore 11:30 Rai Sport 1 HD
    Semifinale - Atlético Nacional vs Vincitore #3 
    dallo Suita City Football Stadium di Osaka [Giappone]
    Telecronaca: Luca De Capitani - Commento Tecnico: Paolo Tramezzani

  • Gara #6 - Giovedi 15 Dicembre ore 11:30 Rai Sport 1 HD
    Semifinale - Vincitore #2 vs Real Madrid C.F.
    dallo International Stadium Yokohama di Yokohama [Giappone]
    Telecronaca: Luca De Capitani - Commento Tecnico: Paolo Tramezzani

  • Gara #7 - Domenica 18 Dicembre ore 08:00 Rai Sport 2
    Finale 3° / 4° posto - Perdente #6 vs Perdente #5
    dallo International Stadium Yokohama di Yokohama [Giappone]
    Telecronaca: Giuseppe Galati - Commento Tecnico: Roberto Rambaudi

  • Gara #8  - Domenica 18 Dicembre ore 11:30 Rai Sport 2
    Finale 1° / 2° posto - Vincente #6 vs Vincente #5
    dallo International Stadium Yokohama di Yokohama [Giappone]
    Telecronaca:
    Stefano Bizzotto - Commento Tecnico: Paolo Tramezzani

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Mondiale per Club, Fifa Club World Cup 2016 in diretta esclusiva su Rai Sport HD

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Eurobasket 2022, su Sky il torneo piu' competitivo e spettacolare di sempre

    È tutto pronto per il FIBA EuroBasket 2022, il campionato europeo maschile di pallacanestro, in programma dal 1° al 18 settembre in diretta su Sky e in streaming su NOW. Al via della 41ma edizione, in modalità itinerante in 5 città (Colonia, Praga, Tbilisi e Milano per la prima fase, e Berlino per la fase finale), 24 nazionali, divise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno. Prima fase in programma dal 1° ...
    S
    Sky
      giovedì, 01 settembre 2022
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare i canali della TV e del decoder. La procedura di risintonizzazione è molto semplice, anche se le voci nei Menu potrebbero cambiare da apparecchio ad apparecchio. Per compiere i passaggi giusti ed essere sicuri di non sbagliare guarda con attenzione il secondo video tutorial della Nuova TV Digitale e assicurati di aver compreso bene tutte le spieg...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Video vero o è un fake? Giornalista in diretta rimane in mutande

    Durante un servizio in diretta da una manifestazione ambientalista, il reporter americano viene raggiunto da un ragazzo che si aggrappa ai suoi pantaloni, li fa cadere lasciandolo in mutande. La linea con lo studio viene immediatamente interrotta e il servizio riprende con immagini di repertorio. Il video ha fatto in poche ore il giro del web ma per molti utenti sarebbe solo un divertente fake Fonte: Repubblica Tv
    C
    Curiosità
      venerdì, 02 settembre 2011