Digital-News.it Logo

Calcio in tv, la partita dei diritti

News inserita da:

Fonte: Off

S
Sport

Se c'è un terreno sul quale lo scontro degli interessi che orbitano intorno alle tv si fa cruento è quello dei campi di calcio.

Diritto di cronaca e diritti all'esclusiva si fronteggiano senza esclusione di colpi, spesso al limite del regolamento. Ieri, al convegno organizzato da Nexus e Iusm a Roma dall'Istituto universitario per le scienze motorie su "Finanziamento, concorrenza e mutualità nel calcio", tra i partecipanti ha prevalso il fair play, anche se non sono mancate scivolate e interventi a gamba tesa:

"È importante che sia la Lega l'organismo ;al quale venga conferito il diritto di vendita centralizzata dei diritti - ha detto Rossella Sensi, amministratore delegato della As Roma - devono essere messi altri paletti per consentire alla Lega di vendere il prodotto".
E ancora: "Adesso siamo in una situazione praticamente di monopolio da parte di Sky".

Sebbene la Sensi abbia corretto il tiro in un intervento successivo, Tullio Camiglieri, responsabile delle relazioni esterne di Sky, ha approfittato per difendere la sua azienda: "Noi abbiamo centinaia di radio che trasmettono le dirette delle partite. Bisognerebbe precisare bene i limiti del diritto di cronaca".

Ovviamente su un convegno simile non può non aleggiare il ddl di delega al governo sui diritti tv del calcio che è all'esame del Parlamento. "Non ci sarebbe bisogno di intervenire per legge - ha detto Gina Nieri, responsabile per gli affari istituzionali del gruppo, "solo in Francia c'è una legge che disciplina la contrattazione collettiva, in altri paesi magari la contrattazione collettiva c'è ma si autoregola".

E' intervenuto anche Claudio Lotito, presidente della Lazio, che ha precisato: "I diritti televisivi sono una componente importante. Vorrei però che non fossero indispensabili. Servono stadi di proprietà, bisogna fidelizzare i tifosi che devono contribuire prima di tutto con la passione". Con i tifosi o senza, lo spettacolo del calcio è deciso a proseguire, anche con gli spalti vuoti. E gli spettatori chiusi in casa a farsi bombardare dagli spot. 

 F.d.C.
per "Off"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 2021: New Media is Coming Tech Talk (diretta)

    Primo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Partiamo con i "botti" considerato che Luca Nicoli parlerà di Discovery+, Irene Pipola delle piattaforme e se il modello dei ricavi è ancora la pay, pubblicità o abbonamento,&...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 gennaio 2021
  • Spot Sky PrimaFila Hard - Super Rocco: una nuova dimensione del gusto

    Un viaggio dietro le quinte dello spot che promuove l’offerta di film per adulti di Hot Club su Sky Primafila. Tra maliziose signore affamate e appetitosi hot dog formato gigante, un divertente backstage con protagonista Rocco Siffredi.In una piccola cittadina di provincia degli anni Cinquanta,  un'affascinante donna in abito giallo è in cerca di ‘sapori forti’.  Si avvicina ad un’ape car che vende Hot dog, al banco non un venditore qualunque ma una delle più celebri porno star italiane di sempre: ...
    S
    Sky
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Autunno, i principali eventi stagionali entrano nel vivo su Sky Sport

    È on air su Sky il nuovo promo “Autunno. L’alta stagione dello sport”, che in modo ironico e coinvolgente annuncia 5 weekend di grande sport in programma su Sky nella stagione autunnale. Dal 26 ottobre al 24 novembre, infatti, tanti appuntamenti sportivi entreranno nel vivo: dai big match del calcio di Serie A maschile e femminile, della Premier League inglese e della Bundesliga tedesca al rush finale dei motori con i campionati di Formula ...
    S
    Sky
      lunedì, 21 ottobre 2019