Digital-News.it Logo

Calcio in tv, la partita dei diritti

News inserita da:

Fonte: Off

S
Sport

Se c'è un terreno sul quale lo scontro degli interessi che orbitano intorno alle tv si fa cruento è quello dei campi di calcio.

Diritto di cronaca e diritti all'esclusiva si fronteggiano senza esclusione di colpi, spesso al limite del regolamento. Ieri, al convegno organizzato da Nexus e Iusm a Roma dall'Istituto universitario per le scienze motorie su "Finanziamento, concorrenza e mutualità nel calcio", tra i partecipanti ha prevalso il fair play, anche se non sono mancate scivolate e interventi a gamba tesa:

"È importante che sia la Lega l'organismo ;al quale venga conferito il diritto di vendita centralizzata dei diritti - ha detto Rossella Sensi, amministratore delegato della As Roma - devono essere messi altri paletti per consentire alla Lega di vendere il prodotto".
E ancora: "Adesso siamo in una situazione praticamente di monopolio da parte di Sky".

Sebbene la Sensi abbia corretto il tiro in un intervento successivo, Tullio Camiglieri, responsabile delle relazioni esterne di Sky, ha approfittato per difendere la sua azienda: "Noi abbiamo centinaia di radio che trasmettono le dirette delle partite. Bisognerebbe precisare bene i limiti del diritto di cronaca".

Ovviamente su un convegno simile non può non aleggiare il ddl di delega al governo sui diritti tv del calcio che è all'esame del Parlamento. "Non ci sarebbe bisogno di intervenire per legge - ha detto Gina Nieri, responsabile per gli affari istituzionali del gruppo, "solo in Francia c'è una legge che disciplina la contrattazione collettiva, in altri paesi magari la contrattazione collettiva c'è ma si autoregola".

E' intervenuto anche Claudio Lotito, presidente della Lazio, che ha precisato: "I diritti televisivi sono una componente importante. Vorrei però che non fossero indispensabili. Servono stadi di proprietà, bisogna fidelizzare i tifosi che devono contribuire prima di tutto con la passione". Con i tifosi o senza, lo spettacolo del calcio è deciso a proseguire, anche con gli spalti vuoti. E gli spettatori chiusi in casa a farsi bombardare dagli spot. 

 F.d.C.
per "Off"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Martedi 3 Aprile 2018, nasce il nuovo canale 20 Mediaset | Video

    Da martedì 3 aprile, al numero 20 del telecomando, inizierà le trasmissioni il nuovo canale gratuito “20” edito dal Gruppo Mediaset. La posizione 20 - su cui punta esplicitamente il nome del canale - è decisamente pregiata. Dopo il tasto 9 la prima rete nazionale arriva sul telecomando proprio al numero 20 (dal 10 al 19 le emittenti sono locali e diverse di regione in regione). Il debutto della programmazione con il match di Champions League “Juventus-R...
    T
    Televisione
      martedì, 03 aprile 2018
  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG1 del 31/3/2018 ore 13:30

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Sulla base di un secondo accordo commerciale relativo alla distribuzione ...
    T
    Televisione
      sabato, 31 marzo 2018
  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato italiano «per cambiare il modo di vedere lo sport». Il clou dell'offerta di Dazn sono i 114 match di Serie A e l'intera Serie B, e il volto del calcio sarà come noto Diletta Leotta. Fr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018