Digital-News.it Logo

Mondiali di Ciclismo a Varese, dirette su Rai Sport ed Eurosport (anche in HD)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
Al contrario di un evento come il Tour de France, che è il campo di gara per i ciclisti di punta, i Campionati del Mondo sono accessibili a molti corridori. La ragione è dovuta al fatto che è una gara di un giorno e di conseguenza ogni corridore ha l?opportunità di vestire la maglia iridita. I Campionati del Mondo sono anche la sola occasione per un corridore, insieme ai Giochi Olimpici, di gareggiare per il proprio Paese e questo è un gran privilegio. È una gara tra Nazioni e non tra team privati.

Le tradizionali Nazioni ciclistiche hanno vinto la maggior parte dei Campionati del Mondo. Il Belgio è saldamente in testa con 25 titoli, seguito poi dall?Italia (18 vittorie), dalla Francia (8 vittorie), dall?Olanda (7 vittorie) e più recentemente dalla Spagna (5 titoli). Siamo sicuri che i corridori di questi Paesi saranno al centro dell?azione a Varese.

Nel 2007, Paolo Bettini (Italia) fu Campione del Mondo per il secondo anno consecutivo, davanti a Alexandr Kolobnev (Russia) e Stefan Schumacher (Germania).

Nella cronometro individuale, anche lo svizzero Fabian Cancellara vinse il titolo per il secondo anno consecutivo, davanti a Laszlo Bodrogi (Ungheria) e Stef Clement (Olanda).

I corridori più titolati sono Eddy Merckx (Belgio - 1967, 1971 & 1974) e Oscar Freire (Spagna - 1999, 2001 & 2004) con tre corone mondiali. Gli altri principali vincitori sono Greg Lemond (USA- 1983 & 1989), Gianni Bugno (Italia - 1991 & 1992), e Paolo Bettini (Italia), che hanno vinto la magli iridata due volte a testa.

Nel 2008, Bettini potrebbe essere il primo atleta a vincere per tre anni consecutivamente, mentre Freire potrebbe diventare il più titolato di sempre ottenendo il quarto titolo.

Si comincia martedì 23 settembre con la crono under 23 con Adriano Malori campione europeo in carica. Mercoledì 24 sarà di scena la crono donne con Anna Zugno che, dopo l'oro di Zolder nel 2002 nella categoria Juniores, cerca il  riscatto dopo anni difficili e avari di risultati.

Giovedì 25, nell'ultima giornata dedicata alle prove contro il tempo, i protagonisti saranno i professionisti. Su tutti, spicca il nome del campione Olimpico Fabian Cancellara, il migliore al mondo.

Da venerdì 26 le gare più attese, quelle in linea. Saranno gli Under 23 a scendere in pista. L'Italia è da sempre un punto di riferimento, ci saranno anche i Paesi emergenti dell'est europeo, alla Francia e alla Gran Bretagna in forte crescita.

Sabato 27 la squadra azzurra femminile cercherà di confermare l'oro della passata edizione conquistato da Marta Bastianelli a Stoccarda.

Si affiderà alla medaglia di Bronzo di Pechino Tatiana Guderzo o alla varesina Noemi Cantele.

Domenica 28 il gran finale con l'attesissima prova su strada uomini. Paolo Bettini sara' a caccia di un posto nella storia del ciclismo. Dopo aver vinto i Mondiali nel 2006 e nel 2007, l'azzurro cerchera' un tris mai riuscito prima a nessun ciclista.

Per provare a realizzare questo incredibile traguardo dovrà vedersela con gli spagnoli Freire e Valverde, con i fratelli Schleck, con il tedesco Schumaker e con altri outsider, pronti a dare battaglia fino all'ultimo respiro.

LA COPERTURA RAI DEI MONDIALI DI CICLISMO DI VARESE:

Rai SportCome ogni anno, RaiSport tornera' ad offrire immagini Mondiali con tutte le gare dei Campionati del Mondo di Ciclismo in programma a Varese.

Raitre, Raidue  e Raisport Più, il canale digitale terrestre della Rai, saranno le reti che trasmetteranno le fasi principali del Mondiale a partire con la Cerimonia di Apertura commentata da Auro Bulbarelli e Davide Cassani, su Raidue martedì 23 settembre alle 23.35.


Da martedì 23 a domenica 28 prenderanno il via le gare ufficiali maschili e femminili che verranno trasmesse ogni giorno in diretta sul chiaro dalle 15.10 circa  e sulla piattaforma digitale terrestre Rai a partire dalle 14.00 circa con telecronaca di Auro Bulbarelli, commento tecnico di Davide Cassani e le interviste di Alessandra De Stefano.

Al termine di ogni gara, Alessandro Fabretti condurrà uno speciale sul Mondiale di Varese (Raisport Più dalle 17.00 circa) per commentare e approfondire i temi della corsa con la presenza in studio di Silvio Martinello, Gigi Sgarbozza e tanti altri ospiti che raggiungeranno lo studio di Raisport durante la manifestazione. Bettini ama le sfide, le stesse che RaiSport è pronta a vivere raccontando ogni istante dell'evento attraverso l'impegno della redazione sportiva.

L'evento sarà trasmesso anche in HD sul digitale terrestre Rai
nelle aree di Roma, Milano, Torino, Sardegna e Valle d'Aosta. 


LA SQUADRA RAISPORT:
 
Team Leader: Ivana Vaccari - Telecronista: Auro Bulbarelli - Motocronaca 1 e servizi: Francesco Pancani - Interviste e servizi: Alessandra De Stefano - Conduttore rubrica dopo gara: Alessandro Fabretti -Inviato dal ritiro Azzurro e servizi: Davide Novelli - Commento tecnico: Davide Cassani - Commento tecnico rubrica: Luigi Sgarbozza e Silvio Martinello.

Di seguito nel dettaglio la programmazione di Rai Sport:

Rai Due
Martedì 23 settembre: alle 22,35 differita della cerimonia di inaugurazione.
Domenica 28 settembre: diretta della gara dalle 10:00 alle 13:00

Rai Tre
Da martedì 23 a sabato 27 settembre: dalle 15:10 a fine gara
Domenica 28 settembre: diretta dalla gara dalle 14:00 alle 18:00

Rai Sport Più
Da martedì 23 a sabato 27 settembre: dalle 14:00 alle 18:00
Domenica 28 settembre: diretta dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

LA COPERTURA TV DI EUROSPORT:

EurosportAnche Eurosport il canale sportivo paneuropeo disponibile in italiano sulla piattaforma SKY per gli abbonati al Pacchetto Sport al canale 210 trasmetterà in diretta tutte le gare del campionato del Mondo di Ciclismo di Varese fino ad arrivare alla prova conclusiva di domenica 23 Settembre con collegamenti giornalieri a partire dalle ore 14.00

Inoltre per i possessori di decoder HD abbonati al pacchetto Sport di SKY alla posizione 209 sarà disponibile la copertura dell'evento nello
spettacolare formato dell'Alta Definizione.

Sul sito di Eurosport (it.eurosport.yahoo.com) sarà possibile vedere le gare in diretta con il commento italiano in live streaming.

Di seguito la programmazione tv di Eurosport

Martedì 23 settembre
14:00 diretta - Cronometro Under 23 (replica ore 00.45, 08.30, 12.30)

Mercoledì 24 settembre
14:00 diretta - Cronometro Elite donne (replica ore 18.15, 00.15, 11.45)

Giovedì 25 settembre
13:00 diretta - Cronometro Elite uomini (replica ore 00.30)

Venerdì 26 settembre
13:00 diretta - Prove in linea Under 23 (replica ore 23.00)

Sabato 27 settembre
13:00 diretta - Prove in linea Elite donne

Domenica 28 settembre
11:15 diretta - Prove in linea Elite uomini

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee
    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 settembre la UEFA  Champions League e il 21 settembre la UEFA Europa League ela UEFA Europa Conference League. Anche per q...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023
  • #SkySport, celebra un anno di emozioni con #Heaven dei Boomdabash / Eiffel 65
    Sky Sport celebra un anno meraviglioso di emozioni e augura buon 2023 a tutti gli appassionati di sport con uno speciale video di fine anno, accompagnato dalle note di “Heaven”, l’ultima hit dei Boomdabash insieme agli Eiffel 65. Quella dell’abbinamento tra musica e sport è ormai una tradizione per Sky Sport, così come le partnership con gli artisti di maggiore successo, proprio come i Boomdabash, band record d’ascolti che ha conquistato l’affetto del grande pubblico...
    S
    Sky
      giovedì, 29 dicembre 2022
  • TelePadania, lo spot contro il canone Rai
    Uno spot contro il ''disservizio pubblico'', che invita a non pagare il canone Rai. E' l'ultima provocazione di TelePadania, il canale televisivo della Lega Nord. "Se hai pagato il canone Rai, sappi che hai dato un contributo a chi riempie di soldi improbabili ballerini", sostiene una voce fuori campo, mentre scorrono le immagini del programma Ballando sotto le stelle. "Hai dato un contributo a chi fa naufragare intelligenza e buon gusto", prosegue il filmato riprendendo spezzoni dell'Isola dei famosi e brani tratti dalla trasmissione di Fabi...
    T
    Televisione
      sabato, 04 febbraio 2012