Digital-News.it Logo
Foto - Sanremo 2016, serata talent per scegliere le nuove proposte

Sanremo 2016, serata talent per scegliere le nuove proposte

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Sanremo 2016, serata talent per scegliere le nuove proposteNovità in arrivo per le Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Sulla scia del successo dei programmi tv che inanellano record di ascolto e sfornano artisti da primi posti in classifica, anche Rai1 e il Festival per antonomasia si adeguano alla logica del talent show. E così sei degli otto giovani che il prossimo febbraio saliranno sul palco dell'Ariston saranno scelti in diretta tv sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini, in un'unica serata in programma da Sanremo entro dicembre. Gli altri due, come da tradizione, arriveranno dal laboratorio musicale di Area Sanremo.

Rimangono da scoprire le modalità di selezione e come si svolgerà la serata, decisioni che prenderà il direttore artistico, cioè Carlo Conti che fa il bis dopo l'ottimo esordio alla guida del Festival dell'anno scorso, insieme agli autori. Per i sei posti disponibili, c'è da scommetterci, si sfideranno come sempre in centinaia (tutti rigorosamente con brani nuovi - mai pubblicati o fruiti dal pubblico - e in italiano): l'anno scorso furono poco meno di 600 le candidature che arrivarono alla Commissione Musicale. Certo è che non per tutti si apriranno le porte della selezione finale.

Prima della diretta tv, il regolamento prevede altri due step: una fase di ascolto e di valutazione da parte della Commissione che poi sceglierà 60 candidati da valutare durante un'audizione dal vivo a Roma. A questi si aggiungerà, di diritto, il vincitore del Festival di Castrocaro Terme. Un'ulteriore scrematura permetterà ad un numero più ristretto dei 60+1 di accedere alla selezione finale. Durante la diretta tv, saranno anche resi noti i nomi dei due giovani che avranno avuto la meglio ad Area Sanremo.

Come sempre per partecipare a Sanremo Giovani, i cantanti devono: aver compiuto 16 anni e non aver superato i 36 al 31 gennaio; non aver partecipato a precedenti edizioni del Festival tra i Big; non essere iscritti ad Area Sanremo 2015; essere sul mercato con almeno due brani singoli (anche su negozi digitali). Le domande di partecipazione, presentate dalle Case discografiche, potranno essere inviate a partire dal 7 settembre e fino al 9 ottobre sul sito www.sanremo.rai.it. I video delle canzoni di tutte le 8 Nuove Proposte, come già sperimentati in passato, saranno pubblicati sul sito del Festival prima della kermesse.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Canale 5, The Winner Is... la 31enne Daniela Ciampitti

    La prima edizione del talent musicale di Canale 5 incorona la 31enne Daniela Ciampitti, dalla provincia di Rieti, che si aggiudica 150 mila euro. Ottimo risultato di ascolti per la Finale di "The Winner Is..." che ieri sera, sabato 8 dicembre, ha ottenuto incollati al teleschermo 4 milioni 649 mila telespettatori, pari al 20.39% di share, battendo la festa di "Ti lascio una Canzone", ferma a 4 milioni 259 mila telespettatori, pari al 18.28% di share.Sul target commerciale la vittoria del talent musicale di Gerry Scotti è ancora più schiacciante: "The Winn...
    T
    Televisione
      domenica, 09 dicembre 2012
  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamen...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014
  • La liberalizzazione delle frequenze tv - di Marco Travaglio (da Servizio Pubblico)

    Marco Travaglio e il suo editoriale andato in onda ieri sera a ''Servizio Pubblico'' di Michele Santoro. Ci sono le liberalizzazioni che si dicono e si fanno: i taxi, le farmacie, il gas... Quelle che si dicono e non si fanno: le banche e le assicurazioni. E quelle che non si dicono e non si fanno: la televisione, e la pubblicità. Monti, insieme al suo sottosegretario Catricalà, detto anche CatricaLetta, paiono però non preoccuparsene. Tratto da "Servizio Pubblico" - In onda: giovedì 26 Gennaio 2011
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 27 gennaio 2012