Digital-News.it Logo

Rai, con Campo Dall'Orto obiettivo media company

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: MF-Dow Jones

T
Televisione

Rai, con Campo Dall'Orto obiettivo media company  L'obiettivo e' quello di effettuare la trasformazione da broadcaster digitale in una media company nella quale coesistano l'ideazione, la produzione e la diffusione di contenuti che devono nascere adatti a tutte le piattaforme distributive. E' questo, scrive il Sole 24 Ore, l'asse centrale del documento che il nuovo d.g. della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, ha presentato al Cda, un asse in cui vengono individuati come punti di riferimento la Bbc, la giapponese Nhk e la canadese Cbc.

Il piano di Campo Dall'Orto ha toccato alcuni punti fondamentali della rivoluzione della Rai come la concessione che sara' il principale momento di confronto tra governo, Parlamento e nuovo vertice. Quella attuale scade nel 2016. Il contratto di servizio 2012-2015 non e' mai entrato in vigore e la legge approvata al Senato sulla governance della Rai lo prevede quinquennale.

Alla Rai vengono indicate anche le quote e i generi di programmazione al contrario delle altre tv pubbliche, bisognera' vedere se i nuovi vertici proveranno a superare questa impostazione dirigista.  Posizionamento competitivo. Il nuovo documento di si basa su tre pilastri: le news, con 24 edizioni al giorno di tg; l'intrattenimento, con oltre 6 mila ore di programmazione; lo sport con oltre 17.500 ore annue; i film e la fiction con oltre 5.500 ore di fiction prodotte con apporto Rai.

Si trattera' di trovare nuovi formati, anche ibridi, per impedire che i pilastri scricchiolino, con la metamorfosi di un pubblico sempre piu' co-protagonista dell'offerta. Personale e conto economico. Il piano del neo direttore generale interessera' anche l'aspetto del personale. E' una Rai "vecchia" anche se esperta ed e' uno dei punti deboli di un'azienda che vuol diventare media company, insieme all'anzianita' dei suoi ascolti.

Il budget 2015, anno senza grandi eventi sportivi, dovrebbe chiudere con 18 milioni di perdita, a causa della diminuzione del canone stimata in 87 milioni al lordo dell'Iva, altrimenti il risultato sarebbe stato positivo per una cinquantina di milioni. I problemi di bilancio arriveranno nel 2016 con le Olimpiadi e gli Europei di calcio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione
    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011
  • Le mani dei clan su tv locali: così nasce Telecamorra
    La malavita organizzata si è insinuata anche nel settore radiotelevisivo, allungando i suoi tentacoli nella galassia delle piccole emittenti, soprattutto in Campania dove ci sono 77 tv e 165 radio locali."C'era un sistema che imponeva una tangente per poter prioseguire l'attività" spiega Lucio Varriale è stato tra i primi editori a ribellarsi al "sistema" in cui non c'è solo il racket
    C
    Curiosità
      martedì, 05 giugno 2012
  • -148 giorni al ritorno della F1 su Sky Sport, il promo teaser di presentazione
    Mancano 148 giorni al ritorno della Formula 1 sui canali Sky Sport. E' già in onda da qualche giorno sui canali della piattaforma satelliare un primo teaser con la voce di Carlo Vanzini, team leader della sezione motori di Sky Sport. Sulle inconfondibili note di "Out Ta Get Me" dei Guns N'Roses (già usata da Sky nelle clip di introduzione ai GP durante la precedente esperienza della tv di Murdoch) scorrono le immagini più emozionanti delle ultime gare di questa stagione.
    S
    Sky
      giovedì, 18 ottobre 2012