Digital-News.it Logo
Foto - Focus - Il Giorno Nero Auditel. Dg Rai ne parlerà in cda, Sky chiede chiarimenti su diffusione dati

Focus - Il Giorno Nero Auditel. Dg Rai ne parlerà in cda, Sky chiede chiarimenti su diffusione dati

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Focus - Il Giorno Nero Auditel. Dg Rai ne parlerà in cda, Sky chiede chiarimenti su diffusione datiIn ballo ci sono cifre milionarie, quelle degli investimenti pubblicitari nel settore tv - 2,2 miliardi a gennaio-agosto 2015 - basati ancora oggi proprio su quei dati. Per questo l'incidente di qualche giorno fa - l'errore nell'invio di una e-mail a più famiglie del campione contemporaneamente - si e' trasformato nel giorno forse più nero nella storia dell'Auditel. Il Comitato tecnico della società che rileva gli ascolti si e' messo subito al lavoro per individuare le soluzioni che andranno all'esame del cda già previsto per il 14 ottobre: diverse le ipotesi allo studio, compresa la sospensione temporanea dei dati.

Ma il mondo della tv e' in subbuglio: Sky ha chiesto - si apprende - chiarimenti urgenti sul perche' gli ascolti siano stati ancora diffusi 'normalmente', la Rai affronterà il caso il 14, l'Agcom potrebbe accendere un faro sulla vicenda. Termometro degli umori del Paese, croce e delizia di broadcaster, sponsor e addetti ai lavori, o strumento obsoleto, 'assediato' ormai nel suo fortino da una fruizione televisiva in continua evoluzione? Le polemiche - e il dibattito sulla sua abolizione - hanno punteggiato la vita dell'Auditel, che nel frattempo ha continuato a fotografare l'audience, avviando un percorso di rinnovamento tecnologico (per monitorare gli ascolti 'oltre' la tv e la visione on demand), ampliando la governance (ad aprile il cda e' passato da 22 a 30 membri, con l'ingresso di Sky e Discovery), triplicando il campione (il cosiddetto super panel, 10 mila famiglie in più entro il 2016).

Ma e' proprio il gruppo 'storico' di 5.600 famiglie ad essere finito al centro del caso, verificatosi il 1 ottobre ma svelato solo ieri dal Corriere della Sera.

«Siamo stati informati dal nostro fornitore Nielsen che, per un errore, sono state trasmesse comunicazioni di posta elettronica a famiglie del campione rendendo visibili gli indirizzi e-mail», spiega la società. «Gli indirizzi email di alcuni panelisti si sono resi visibili ad altri panelisti», conferma Nielsen. «Abbiamo immediatamente avvisato Auditel di quanto accaduto e stiamo lavorando con loro per gestire la situazione. Stiamo inoltre conducendo un'approfondita analisi interna per ottimizzare i nostri processi di sicurezza al fine di assicurare che episodi come questo non accadano nuovamente».

In sostanza, sarebbe stata violata la segretezza assoluta del campione, anche se - si minimizza - un indirizzo di posta elettronica non identifica necessariamente la persona. Impegnata come Nielsen a tutelare la privacy dei componenti del panel, Auditel sta studiando «valutazioni e proposte» da sottoporre al vertice di mercoledi'. Le bocche sono cucite in vista della riunione del cda (in cui siedono Rai, Mediaset, La7, Sky, Discovery, Upa, Assap, Unicom e Confindustria Radio Tv) in cui si annuncia battaglia: tra le ipotesi sul tavolo - si apprende da operatori del settore - la sostituzione parziale del campione, il suo azzeramento completo, ma anche una sospensione temporanea della rilevazione nei dati. Una scelta delicata, che significherebbe lasciare 'al buio' gli sponsor, abituati da sempre a basarsi sull'Auditel per pianificare gli investimenti.

Il presidente dell'Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi, e' molto preoccupato: «Bisogna essere rapidi, tempestivi, trasparenti», «le verifiche in corso servono a valutare l'entità del danno ed a individuare le soluzioni». Sassoli ha «convocato per martedi' il cda Upa: ai miei associati voglio portare una puntuale analisi di quanto e' successo, degli effetti e delle soluzioni». Mercoledi' il caso approderà anche sul tavolo del cda Rai: «Siamo in fase di raccolta informazioni», spiega il dg Antonio Campo Dall'Orto, mentre Sky - che da qualche giorno diffonde ufficialmente i dati del suo 'smart panel - e il commissario Agcom Antonio Nicita invocano «chiarimenti urgenti». «Il sistema Auditel e' superato e non e' imparziale», taglia corto il Codacons

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. E' in corso un autentico "big bang" nel settore dei Media, per il crescente consumo di contenuti sulle piattaforme Ott, per l'intraprendente offerta continuamente aggiornata ed in vista di importanti proposte che sono in arrivo in Italia, la  prossima collocazion...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 febbraio 2021
  • Bufera per la tv francese per lo sketch sul ''doping'' di Nadal

    La federazione spagnola di tennis ha intenzione di denunciare l'emittente francese Canal Plus per aver inserito il suo logo in un video di scherno nei confronti di Rafa Nadal in un programma satirico dove si ipotizzano legami fra gli sportivi spagnoli ed il mondo del doping. Nella clip in questione, uscita dopo la condanna a due anni del ciclista Alberto Contador, si vede una marionetta di Nadal urinare nel serbatoio della sua vettura, salire in auto e sfrecciare prima di essere fermato dalla polizia. Poi la provocatoria scritta: «Atleti s...
    S
    Sport
      giovedì, 09 febbraio 2012
  • I promo di ''Adriano Live'' lo show evento ad Ottobre su Canale 5

    Vanno in onda da qualche giorno e hanno già fatto discutere. Sono i promo del grande evento con Adriano Celentano, in diretta dall'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre su Canale 5. Attraverso parole, musica e immagini, i mini spot ripercorrono la storia artistica di Adriano, alternando 'frasi- slogan' che hanno fatto storia, a immagini di alcuni live, di apparizioni televisive e stralci di alcuni suoi lungometraggi. «Alcune parole nascono senz'anima, la parola guerra non ha anima, infatti si autodistrugge travolgendo chiunque la fa», rec...
    T
    Televisione
      mercoledì, 05 settembre 2012