Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Boris Giuliano, nella fiction su Rai 1 rigore contro la mafia e sorriso nel taschino - Scopri di più su Televisione

Boris Giuliano, nella fiction su Rai 1 rigore contro la mafia e sorriso nel taschino

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
mercoledì, 18 maggio 2016 | Ore: 18:20

Boris Giuliano, nella fiction su Rai 1 rigore contro la mafia e sorriso nel taschino«Una esplosione di allegria. Gioviale, simpatico e alla mano. Segugio senza eguali, investigatore innovativo, rispettato e temuto. Uomo gentile, intelligente, capace e integerrimo. Vero nemico della mafia». È «Boris Giuliano», il poliziotto, interpretato da Adriano Giannini, che da' il titolo alla miniserie diretta da Ricky Tognazzi, in onda su Rai1 il 23 e il 24 maggio.

E a descriverlo è il presidente del Senato, Pietro Grasso, che lo ha conosciuto personalmente nel 1970 e proprio dalle sue mani ha ricevuto i passaporti necessari al suo viaggio di nozze. Parole, le sue, che ancor prima della visione 'concessa' oggi in anteprima nella sede della Scuola Superiore della Polizia alla stampa e agli allievi, ben tratteggiano il mix di rigore assoluto nella lotta alla mafia e di gioiosa e ironica umanita', dispensata a piene mani con la sua squadra investigativa, la sua famiglia e con chi si trovava in difficolta'.

Boris «un autentico mito per gli uomini che ebbero la fortuna di lavorargli accanto e anche per i poveri della citta' che si precipitarono in migliaia ai suoi funerali», rimarca Grasso. Due puntate per «restituire alla memoria collettiva», come dice il Dg Rai Antonio Campo Dall'Orto', una figura unica che era rimasta 'impolverata' sotto le macerie delle due plateali stragi esplose 13 anni dopo, quelle di Falcone e Borsellino, magistrati cui Giuliano aveva fatto da apripista con il suo impegno investigativo, moderno e incredibilmente meticoloso. Anche per questo, per togliere quella polvere e far conoscere il grande innovatore Boris Giuliano, il produttore Sergio Giussani ha voluto fortemente condurre in porto il progetto, in alleanza con il direttore di Rai Fiction, Tinni Andreatta, che ha subito accolto l'idea.

«A parlarmi di Boris Giuliano - racconta Giussani, a capo della Ocean Productions che ha coprodotto la serie con Rai Fiction - è stato Paolo Moscarelli, ex commissario nella squadra mobile di Giuliano, e mi ha subito stupito che di questo uomo meraviglioso si sapesse cosi' poco. Mi sono messo al lavoro all'istante e ho presentato il progetto al direttore Andreatta che ne è stata entusiasta».

«Come è mia consuetudine - dice Giussani in conferenza stampa - ho fatto un incontro con la squadra di Giuliano, poi con la moglie Maria e, insieme a Ricky, con i figli, Alessandro, Selima e Manuela che sono venuti sul set. Credo proprio che siamo riusciti a ricordare Boris Giuliano al meglio e far comprendere la sua grandezza che viene fuori dal film e dalle testimonianze. Devo ringraziare tutti, a partire da Ricky Tognazzi che è stato eccelso, e inclusa la Film Commission Sicilia. Sono contento - sorride al termine della pellicola, suggellata dall'abbraccio fra Pietro Grasso e i familiari di Giuliano - che il film sia arrivato al cuore di tutti, è quello che volevo».

Lunedi' e martedi' prossimo, 23 e 24 maggio, «la rete ammiraglia della Rai offrira' al grande pubblico questo racconto e lo fara' proprio nella settimana della legalita' - fa notare il direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta - Sia nel tv movie su Felicia Impastato che in questa miniserie l'elemento forte è quello delle scelte individuali dei personaggi. Felicia sceglie di combattere a dispetto di tutto fino in fondo e riesce a far emergere la verita'; Boris Giuliano, dopo la strage di Ciaculli, lascia la sua solida carriera nell'imprenditoria internazionale per tornare in Sicilia e stare dalla parte dello Stato nella lotta alla mafia». Ma «l'affresco di Boris Giuliano, realizzato con rigore e talento, non mostra solo la grande valenza istituzionale del poliziotto ma anche quella umana nel suo rapporto con la famiglia».

«Ci siamo chiesti più volte, durante la scrittura, con Angelo Pasquini e Giovanna Koch - fa sapere Tognazzi - che cosa spingesse un uomo a rischiare tanto, ma soprattutto dove trovasse la forza di andare avanti, nonostante gli orrori che si consumavano intorno a lui. La risposta è semplice. La passione per il suo lavoro, il senso del dovere e la ricerca della verita', insieme all'amore per la sua famiglia e per gli uomini della sua squadra di cui si sentiva fortemente responsabile, erano più forti della paura. Avere le note severe di Alessandro Giuliano mentre giravamo è stato fondamentale - confida Tognazzi - Noi registi tendiamo a cercare emozioni, a colpire sotto la cintola e invece Alessandro ci riportava sempre all'essenza della verita'. Se sono riuscito in questo, lo devo soprattutto alla generosita' di questo confronto »

«Ho sentito subito il peso di interpretare un personaggio realmente esistito. Non lo avevo mai fatto prima. E la sensazione di responsabilita' l'ho gia' avvertita il primo giorno di set quando, mentre giravamo, quattro uomini mi guardavano con insistenza e, alla prima pausa, si sono avvicinati, si sono messi sull'attenti e mi hanno detto 'Comandi capo'. Erano gli uomini della squadra di Boris Giuliano - racconta Giannini - Persone che avevano vissuto con lui emozioni, drammi, condiviso pensieri, pezzi di vita. Questo da subito ha prodotto in me qualcosa di diverso. Una carica umana molto forte - spiega l'attore - che è aumentata ancora di più quando ho conosciuto la moglie Maria e i figli. Uno scambio che, per quanto io avessi studiato la Palermo di quegli anni, avessi studiato a fondo il copione, è stato fondamentale per comprendere l'uomo Boris Giuliano»

L'uomo si', perché a rendere eccezionale questo poliziotto, medaglia d'oro al valore civile, non è stata solo la sua incredibile caccia alla verita', l'attenzione assoluta ad evitare ogni ambiente che potesse essere colluso con la mafia, passando al setaccio imprenditori, politici e amicizie, ma è stata la grande umanita', la capacita' di mantenere salda l'allegria con le persone care, la voglia di giocare con i suoi figli, di seguirne con gioia e attenzione le vicende quotidiane, come evidenziano i due sceneggiatori Giovanna Koch e Angelo Pasquini.

«Devo un ringraziamento a tutti quelli che hanno consentito la realizzazione di questa opera che per me è carne viva - dice il giornalista e amico di Giuliano, Ciccio La Licata - Con Boris avevo un rapporto che andava oltre quello tra fonte e giornalista. Boris aveva capito l'importanza della comunicazione. Fu lui ad aprire le porte del suo ufficio a noi giornalisti che prima facevamo l'anticamera e non venivamo ricevuti. Lui ha inaugurato una stagione nuova che ha dato i suoi frutti come ha detto lo stesso Borsellino».

Oltre al protagonista Andrea Giannini, nel cast fra gli altri Nicole Grimaudo (nel ruolo di Maria), Ettore Bassi (nel ruolo di Tonino De Luca, vice di Boris), Antonio Gerardi (Bruno Contrada), Enrico Lo Verso (Leonardo Vitale), Nicola Rignanese (Ferraro), Francesco Montanari (Marco Alliati, l'amico giornalista di Boris), Fabrizio Bracconeri (Trezza), Pietro Delle Piane (Pietro Marchese), Vanni Bramati (Stefano Bontate ), Ivan Castiglione (Paolo Moscarelli), Francesco Benigno (Leoluca Bagarella), Tony Sperandeo (Tano Badalamenti). Musiche in gran parte di Paolo Vivaldi, dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ma anche di Paolo Moscarelli, che, dopo la sua lunga carriera in polizia da commissario nella squadra mobile di Giuliano a Palermo e poi da questore, è tornato al suo antico amore, la musica che da giovane lo ha visto anche comporre pezzi molto famosi per Peppino Di Capri.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 8a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 9 a martedì 14 ottobre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS - Domenica 12 ottobre 2025 si apre con San Marino-Cipro (gruppo H) alle 15:00, in diretta esclusiva su Sky...
    S
    Sky Italia
    domenica, 12 ottobre 2025
  • TASK, il nuovo crime thriller HBO con Mark Ruffalo in esclusiva Sky e streaming NOW

    Dallo sceneggiatore dell’acclamata Omicidio a Easttown con Kate Winslet, Brad Ingelsby, arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW da domenica 12 ottobre TASK, un nuovo crime thriller targato HBO con Mark Ruffalo — candidato all’Oscar e vincitore di un Emmy Award (Povere creature!, Un volto, due destini – I Know This Much Is True, The Avengers) — affiancato da Tom Pelphrey. In sette episodi, ambientata nella periferia operaia di...
    S
    Sky Italia
    domenica, 12 ottobre 2025
  • X Factor 2025, chiuse le selezioni dei Bootcamp: giudici pronti alle Last Call prima dei Live su Sky e NOW

    Si è chiusa la fase dei Bootcamp di X Factor 2025, sono stati quindi definiti ufficialmente gli artisti che, tra una settimana, si andranno a giocare un posto tra i concorrenti dello show Sky Original prodotto da Fremantle. I giochi sono ormai fatti per i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, che si preparano all’ultima tappa delle selezioni prima dei Live, le Last Call, la fase attesa giovedì 16 su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 10 ottobre 2025
  • «3Tre, il numero magico dello sci»: il docufilm Sky Sport che celebra la leggenda Madonna di Campiglio

    Perché la 3Tre è così speciale? Lo hanno raccontato gli autori e i protagonisti in un progetto speciale cinematografico dedicato alla più antica gara italiana di sci alpino, che andrà in onda sui canali di Sky Sport durante le festività natalizie e in versione inglese nelle settimane pre olimpiche. Il docufilm intitolato «3Tre il numero magico dello sci» è un progetto Sky - Trentino Marketing, con...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 9 a martedì 14 ottobre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS - Giovedì 9 ottobre 2025 apre il programma con Finlandia-Lituania...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Presidente Mattarella incontra Ted Sarandos al Quirinale per i dieci anni di Netflix in Italia

    In occasione dei dieci anni di Netflix-Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione guidata da Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, accompagnato da Ferial Govashiri, Capo dello Staff - Ufficio del Co-CEO Ted Sarandos, Clete Willems, Chief Global Affairs Officer, Madeleine de Cock Buning, Vicepresidente Global Affairs, EMEA, Tinny Andreatta, Vicepresidente per i contenuti, Italia, e Iole Giannattasio, Direttrice...
    I
    Internet e Tv
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Fiction Rai in 4K su tivùsat: da Blanca 3 a Sandokan, le grandi serie italiane come non le avete mai viste

    Il grande spettacolo della fiction italiana torna con la magia del 4K su Rai 4K al canale 210 di tivùsat. Fino a dicembre tanti nuovi appuntamenti con le fiction più attese dell’anno da non perdere. Storie, emozioni e immagini che sembrano uscire dallo schermo: dalle atmosfere noir della terza stagione di Blanca ai nuovi volti di Noi del Rione Sanità, dalla terza stagione del Il Commissario Ricciardi fino ai paesaggi esotici di Sandokan. Tutte le...
    H
    HDTV e 3D
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW, seconda parte dei Bootcamp: ultimi X Pass e scelte decisive

    Dopo la prima parte dei Bootcamp, che ha messo alla prova giudici e concorrenti con tensioni, confronti accesi e scelte decisive, X Factor 2025 torna con il secondo round  di questa fase cruciale: giovedì 9 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi si riaccomodano al loro tavolo pronti a valutare gli ultimi artisti che hanno superato le Audizioni e a completare così la rosa dei...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • DAZN riduce le perdite del 35% e punta al breakeven nel 2026: ricavi in forte crescita e ambizione

    DAZN, detentore dei diritti televisivi della Serie A fino al 2029, ha segnato il 2024 come un anno cruciale, indicando una netta inversione di tendenza finanziaria. I dati ufficiali dell'esercizio al 31 dicembre 2024, consultati da testate specializzate, rivelano una significativa riduzione delle perdite globali e una robusta crescita dei ricavi, posizionando l'azienda sul percorso definitivo verso il breakeven atteso per il 2026. Il Taglio Drastico delle Perdite - L'aspetto...
    D
    DAZN
    mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Pirateria IPTV, stretta DAZN: richiesta ai clienti “pezzotto” di 500 euro per evitare azioni legali

    L'Operazione anti-pirateria condotta lo scorso anno dalla Guardia di Finanza di Lecce, che aveva portato all'identificazione e alla sanzione di oltre 2.000 utilizzatori di servizi IPTV illegali ("pezzotto"), entra in una nuova, decisiva fase. I detentori dei diritti, in primis DAZN e Sky, hanno abbandonato la mera sanzione amministrativa statale per lanciare una massiccia offensiva civile, chiedendo ora agli utenti sanzionati ingenti risarcimenti per danni. Il Contesto:...
    D
    DAZN
    mercoledì, 08 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 12 Ottobre 2025 Ciclismo Parigi > Tours, Barcolana, Basket, Volley e altro

    In vista del weekend, Domenica 12 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 12 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: L'amore che non muore, Domenica 12 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) torna il grande cinema di Spike Lee con Inside Man, un thriller avvincente che riunisce Clive Owen, Denzel Washington e Jodie Foster. Una rapina in banca nel cuore di New York si trasforma in un gioco psicologico tra un ladro geniale e un de...
     domenica, 12 ottobre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 11 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Sabato 11 Ottobre 2025: diretta Estonia - ITALIA, Ciclismo Il Lombardia, Rugby, Calcio Women

    In vista del weekend, Sabato 11 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&eg...
     sabato, 11 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Petra - Il silenzio dei chiostri, Sabato 11 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta la terza stagione di Petra con l'episodio Il silenzio dei chiostri. L'ispettrice interpretata da Paola Cortellesi affronta un nuovo caso ambientato tra le mura di un convento, dove un omicidio e il furto di una reliquia nas...
     sabato, 11 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨