Digital-News.it Logo
Foto - La Rai dice addio alle 'signorine buonasera', l'ultima sabato sarà Miss Italia Andreatti

La Rai dice addio alle 'signorine buonasera', l'ultima sabato sarà Miss Italia Andreatti

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

La Rai dice addio alle 'signorine buonasera', l'ultima sabato sarà Miss Italia AndreattiUna data da ricordare: sabato 28 maggio, ore 16.25. Segna il momento in cui per l'ultima volta un'annunciatrice illustrera' i programmi della Rai. Da quel momento, dopo 65 anni - per molti un po' di nostalgia, per altri solo curiosita' - le 'Signorine Buonasera' si accomiateranno dal pubblico e scompariranno dalla scena. L'ultima sara' Claudia Andreatti, da nove anni in questo ruolo su Rai1, proprio come Elisa Silvestrin, la prima Miss Italia 2006, la seconda alle sue spalle con il titolo di Miss Cinema.

La Rai, visto che i modi per raccontare agli utenti le loro giornate televisive sono oggi cambiati, non ha piu' bisogno di loro. Alcuni nomi di annunciatrici sono storici: Nicoletta Orsomando, fin dal 1953, quando la tv era sperimentale (il servizio e' cominciato nel gennaio dell'anno dopo), Rosanna Vaudetti, Anna Maria Gambineri, Marilina Cannuli, Maria Giovanna Elmi, Beatrice Cori, Marina Morgan. Ma anche le ragazze di Miss Italia, come si e' visto, si sono fatte onore. Sono tre attualmente i volti del servizio pubblico: oltre alle due citate c'e' Dalila Pasquariello, ogni giorno su Raitre, finalista nel 2011. Ma la serie delle miss ha lunga storia, a partire da Cinzia Lenzi, la Miss Italia pistoiese del 1980 («gli occhi piu' belli che abbia mai visto», diceva Enzo Mirigliani), annunciatrice di Mediaset dal 1983 al 1990. Piu' recenti sono Arianna Marchetti, seconda nel 1995 dietro Anna Valle (su Rai2 dal 2003 al 2009), Barbara Matera, prefinalista pugliese nel 2002 (su Rai1 dall'anno dopo al 2007), Chiara Perino, al secondo posto dopo Cristina Chiabotto nel 2004 (su Rai1 nel 2005 e 2006). Dalila Pasquariello, napoletana, e Elisa Silvestrin, veneta di Oderzo, sono oggi due attrici che affrontano con impegno e molto studio il loro cammino nella recitazione. La prima ha avuto un ruolo di rilievo nella fiction di Rai1 'Sotto copertura'; Elisa e' stata protagonista di una tourne'e teatrale di successo accanto a Pamela Villoresi con 'Lo zoo di vetro' di Tennessee Williams.

«E' stato un impegno molto divertente del quale sono grata alla Rai - commenta Claudia Andreatti - perché ho cominciato subito dopo il titolo di Miss Italia e ne ho ricavato un grande arricchimento professionale. Entrare ogni giorno nelle case degli italiani per quasi dieci anni fa un effetto non facile da dimenticare, anche se, tutto sommato, non sono dispiaciuta che questa avventura finisca perché sono pronta a fare nuove esperienze. Sabato pomeriggio salutero' il pubblico, anche se ci sara' un'appendice serale, e poi comincero' i miei viaggi per 'UnoMattina estate', che prevedono anche incontri con gli atleti che difenderanno i colori azzurri alle Olimpiadi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online

    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media (IEM), commissionata da Co.Re.Com Puglia e realizzata con il supporto dell'
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012
  • Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza

    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 settembre 2011
  • Grecia: irruzione degli studenti in tv, salta il tg della sera

    Una cinquantina di studenti hanno ieri sera fatto irruzione nella sede della Tv pubblica greca 'Net' a Atene con l'intenzione di diffondere un messaggio contro la riforma universitaria ma, pur di non concedere loro la parola, l'emittente ha annullato l'edizione del telegiornale delle 19:00 mandando in onda un documentario. Gli studenti si sono introdotti nell'edificio mentre nei pressi del parlamento i loro compagni tenevano una manifestazione che la polizia ha disperso con i lacrimogeni.
    S
    Satellite
      lunedì, 26 settembre 2011