Digital-News.it Logo
Foto - 73 Mostra del Cinema di Venezia, gli appuntamenti tv sui canali Rai, Mediaset e Sky

73 Mostra del Cinema di Venezia, gli appuntamenti tv sui canali Rai, Mediaset e Sky

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

73 Mostra del Cinema di Venezia, gli appuntamenti tv sui canali Rai, Mediaset e SkySono numerose le reti che dedicano ampio spazio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre.  La copertura del servizio pubblico sarà in questa edizione particolarmente capillare anche grazie all’allestimento di un’area di 200 mq in prossimità del Palazzo del Cinema nella quale saranno allestiti gli studi radio televisivi e un'area di rappresentanza.

RAI3: Blob, Roar e Fuori orario – Rai3, per la prima volta Media Partner della Mostra, propone una serie di appuntamenti quotidiani specifici. Da lunedì 29 agosto a sabato 10 settembre “Blob”, in onda alle 20, renderà un omaggio quotidiano a Jean Paul Belmondo e al suo Leone d’Oro alla carriera con Belmondo visione, una serie di contributi ad hoc realizzati espressamente per “Blob” da altri programmi presenti a vario titolo a Venezia e che raccolgono anche visivamente l’eredità della sezione di “Blob” Spaghetti Uestern , con un montaggio ancora più estremo e unico, in equilibrio tra cinema e realtà, così come è da sempre  nelle corde di “Blob”. A seguire, dal 31 agosto al 10 settembre, ogni giorno alle 20.10 “Roar - Un giorno da leone”, un ruggito ironico affidato alla conduzione di Edoardo Camurri e ai disturbi d’autore di Paolo Villaggio, Leone d’Oro alla Carriera nel 1992. “Roar” è una trasmissione quotidiana sul cinema che gioca attraverso quiz con la memoria delle passate edizioni della Mostra anche attraverso il repertorio delle Teche Rai. Ogni giorno giocheranno a “Roar” due star italiane o straniere presenti al Lido con le loro opere. Ad affiancare il conduttore nel racconto del cinema di oggi, un critico cinematografico ogni giorno diverso, oltre alle incursioni di Paolo Villaggio da un monitor-installazione, per dire la sua, come un nastro ora preciso, ora inceppato, sul cinema, sugli attori, sui registi, sul passato e sul presente. Attenzione anche ai lavoratori del settore in stato di crisi o in agitazione. E non finisce qui: dal 2 all’11 settembre la notte di Rai3 continua con “Fuori orario” e il ciclo “Venezia, il cinema: fondamenta degli invisibili”: 3 lungometraggi e 2 cortometraggi in prima visione tv; “Specchi di oscurità”, uno spazio speciale per i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti in contemporanea alla presentazione in concorso della loro “Spira mirabilis” domenica 4 settembre, per ripercorrere insieme a loro la traiettoria dell’opera e soffermarsi, con una narrazione condotta quasi esclusivamente dalle immagini, su ciò che è poco visibile (a cura di Stefano Francia di Celle, Simona Fina e Roberto Turigliatto). Nel corso della notte, seguirà “Materia oscura” e, in prima visione tv, “L’infinita fabbrica del Duomo”; sempre in prima visione tv sarà presentato il cortometraggio di Maria Giovanna Cicciari “Atlante 1783” in programma alla settimana della critica. In prima visione tv anche l’installazione di Amir Naderi della Biennale Arte 2015 con un frammento di Lezioni di Storia di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet e il film di Franco Maresco dedicato a Franco Scaldati “Gli uomini di questa città io non li conosco”. Dedicati ai maestri del Novecento Luca Ronconi e Carmelo Bene i film “La scuola d’estate” di Jacopo Quadri  e “Un Amleto di meno” di Carmelo Bene.  I film e i montaggi a cura degli autori di Fuori Orario saranno visibili per una settimana dalla messa in onda sul sito rai.tv grazie al servizio Rai Replay.

RAI MOVIE: la TV della Mostra - Rai Movie, Media Partner e Tv della Mostra, trasmetterà il 31 agosto in diretta la cerimonia di apertura e il 10 settembre la cerimonia di chiusura. Dall’1 al 9 settembre la rubrica “Venezia Daily” racconta in 15 minuti la cronaca degli avvenimenti della giornata appena trascorsa al Lido, le interviste ai protagonisti dei film in concorso, gli approfondimenti sulle diverse sezioni della mostra e l’emozione del red carpet, dopo il film della prima serata. Inoltre, dal 31 agosto al 7 settembre in seconda serata Rai Movie propone pellicole presentate al pubblico per la prima volta nelle passate edizioni del Festival: dal thriller soprannaturale The Others di Alejandro Amenàbar con Nicole Kidman (2001), a A Single Man (2009), Zoran. Il mio nipote scemo (2013), di Black Dahlia di Brian De Palma in versione integrale (2006), Pietà di Kim Ki-Duk (2012). In onore dei registi scomparsi Michael Cimino e Abbas Kiarostami, cui è dedicata quest’edizione della Mostra, l’8 e il 9 settembre saranno trasmessi rispettivamente Il Siciliano (1987) e Copia Conforme (2010). Inoltre Rai Movie è presente al Lido con una propria produzione: il documentario “E venne l’uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi” di Alessandro Bignami e Federico Pontiggia. Tutti i materiali audio e video sono disponibili on line sul sito http://www.raimovievenezia.rai.it/

RAI2: Stracult speciale - L'8 e il 9 settembre il programma Stracult si sposterà a Venezia per due speciali sulla Mostra del Cinema. Fabrizio Biggio e Marco Giusti  realizzeranno interviste ai registi e alle star presenti alla Mostra, tra cui Dalila Di Lazzaro, Martine Brochard, Cinzia De Carolis, Beryl Cunningham, e  Gabriele Muccino per il nuovo film  “L’Estate addosso”. Rai2 trasmetterà inoltre un cult movie internazionale come "Il buono il brutto il cattivo", uscito 50 anni fa sugli schermi italiani.

RAI1: La vita in diretta, Unomattina e Il cinematografo  - Anche Rai1 dedicherà ai film della 73° edizione della Mostra ampi spazi all’interno delle trasmissioni “La vita in diretta” e “Unomattina”, tramite collegamenti in diretta e servizi chiusi. “Il cinematografo” di Gigi Marzullo andrà in onda per tutti i giorni della Mostra e sarà interamente dedicato alla kermesse, con collegamenti e ospiti in studio sia a Roma che a Venezia.

RAINEWS24: dirette e rubriche speciali  - Rainews24 coprirà l’evento con dirette, servizi e approfondimenti. La prima diretta  alle 7.40: Francesco Gatti si collegherà dal Lido con Roberto Vicaretti per una prima panoramica della giornata, cui seguiranno varie finestre informative nel corso della giornata. Oltre alle interviste ai protagonisti, sono previste telecronache dai red carpet e il racconto delle iniziative, anche di solidarietà, ai margini del festival. Due rubriche di cultura e spettacolo di Rainews24, Week end al Cinema, condotta da Stefano Masi e Tuttifrutti, condotta da Laura Squillaci, saranno dedicate a Venezia.

Tutte le testate giornalistiche Rai (Tg1-Tg2-Tg3-Tgr) garantiranno la massima copertura informativa dal Lido. Il Giornale Radio Rai seguirà la Mostra del Cinema di Venezia con ampi servizi, reportage e interviste ai protagonisti delle redazioni cultura e spettacoli del GR. Rai Radio3 sarà presente a Venezia dal 31 agosto al 10 settembre con la trasmissione Hollywood Party interamente dedicata al cinema e ai film in programma.

RAI STORIA: la Mostra del Cinema degli ultimi 30 anni - Nei giorni precedenti la manifestazione Rai Storia ha ripercorso la storia della mostra del cinema di Venezia con il direttore della Mostra Alberto Barbera. Trent’anni di cronache, servizi, interviste agli attori e le prime dirette televisive della Rai dalla città della laguna, grazie al materiale d’archivio delle Teche Rai, nei due documentari disponibili on line sul sito www.raistoria.rai.it.

IRIS - L' evento più importante della cinematografia italiana, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - quest’anno presieduta dal britannico Sam Mendes e dedicata a due grandi autori scomparsi di recente, Abbas Kiarostami e Michael Cimino - domina la programmazione di Iris dal 31 agosto al 14 settembre, in prima, seconda serata e day-time. La rete affida a Tatti Sanguineti il compito di commentare senza filtri le più interessanti opere al centro della kermesse con la rubrica “Il ruggito del Leone”, in onda dal 1° al 10 settembre, dopo il film di prima serata.

Tra gli appuntamenti dedicati alla rassegna veneziana, dal 31 agosto al 12 settembre, alle ore 17.00, torna “Note di Cinema a Venezia”. A cura di Anna Praderio, l’approfondimento prevede interviste con tutte le star del Lido: Natalie Portman, Emma Stone, Ryan Gosling, Naomi Watts, Liev Schreiber, Tom Ford, Amy Adams, Kim Basinger, Jake Gyllenhaal, Alicia Vikanter, Michael Fassbender, John Landis, Mel Gibson, Naomi Campbell, Courtney Love, Franca Sozzani, Wim Wenders, Roan Johnson, Margherita Buy, Monica Bellucci, Emir Kusturica, Gabriele Muccino, Paolo Sorrentino, Jude Law, Silvio Orlando, Diane Keaton, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Chris Meledandri, James Franco, Giuseppe Piccioni, Jean Paul Belmondo, Jane Fonda, François  Ozon, Terrence Malick, Brad Pitt, Cate Blanchett, Rocco Siffredi.

Mercoledì 14 settembre, infine, sempre alle 17.00, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso del Festival. Il 3 settembre, alle ore 18.00, è la volta di “Adesso Cinema!”: Marta Perego, racconta il lato glamour della manifestazione, ripercorrendone i momenti più interessanti e spettacolari. L’impegno di Iris in Laguna si chiude con il magazine “Venice Lounge”, con Tamara Donà, in onda dall’1 all’8 settembre alle ore 19.00. 

SKY CINEMA - In occasione della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sky Cinema Cult propone dal 31 agosto al 10 settembre, in prima e seconda serata, un appuntamento dedicato alla kermesse con i titoli premiati nelle passate edizioni. Inoltre non mancherà Sky a Venezia, l’appuntamento con Sky Cine News, che sarà presente al Festival con aggiornamenti quotidiani dai nostri inviati (ore 21.00 Sky Cinema 1 HD).

La rassegna cinematografica inizierà mercoledì 31 agosto e aprirà il ciclola prima visione del film MR. NOBODY con un irriconoscibile Jared Leto, nei panni di un vecchio ultracentenario in un film fantascientifico sulle casualità e sulle scelte della vita presentato alla 66^ Mostra del Cinema di Venezia dove fu acclamato dalla critica e premiato con sei premi Magritte, tra cui miglior film e miglior regia per Van Dormael, diventando un film di culto, noto per la sua filosofia e fotografia. A seguire in seconda serata LONTANO DAL PARADISO - FAR FROM HEAVEN, che valse la coppa Volpi alla magistrale Julianne Moore.

Tra gli altri appuntamenti imperdibili, giovedì 8 settembre, in prima visione il vincitore del Gran premio della Giuria 2015, ANOMALISA, animazione in stop motion di Charlie Kaufman e Duke Johnson, che racconta l’emozionante incontro in un albergo tra un oratore motivazionale e una donna speciale.

E ancora non mancheranno PRANZO DI FERRAGOSTO di e con Gianni di Gregorio, vincitore del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis", il film di Roy Andersson, UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL'ESISTENZA, affresco filosofico, ironico e grottesco della vita e della morte, che ha vinto il Leone D’Oro al Festival di Venezia 2014, JOE, con Nicolas Cage e il giovanissimo Tye Sheridan, miglior attore esordiente a Venezia 2013, in una cruda storia di redenzione dal romanzo di Larry Brown, il Leone d’Oro ARRIVEDERCI, RAGAZZI, che racconta una struggente storia di amicizia in un collegio di provincia, la torbida storia d’amore tra Penelope Cruz e Javier Bardem in PROSCIUTTO PROSCIUTTO, di Bigas Luna, Leone d’Argento nel 1992, il capolavoro di Kim Ki-Duk FERRO 3 – LA CASA VUOTA, vincitore del Leone d’Argento nell’edizione del 2004 e ZATOICHI di Takeshi Kitano, Leone d’Argento e vincitore del Premio Speciale della Giuria nel 2003. Da non perdere anche i film italiani premiati nelle passate edizioni come HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo, con Adam Driver e Alba Rohrwacher, entrambi migliori attori a Venezia 2014, NON ESSERE CATTIVO opera postuma di Claudio Caligari, presentato fuori concorso alle 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e ancora L'UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore, premio speciale della giuria nel 1995.

Inoltre, in occasione della proiezione del nuovo film di Damiel Chazelle, LA LA LAND, che aprirà la 73° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sky Cinema Cult, mercoledì 31 agosto in preserale, manderà in onda WHIPLASH, film rivelazione del 2015, che valse al regista ben tre premi Oscar.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN - Conferenza Stampa Presentazione Stagione 2018/19 (diretta)

    Andriy Shevchenko e Luis Figo commenteranno la Serie A su Dazn (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) I due ex campioni entrano a far parte, insieme al brand ambassador Paolo Maldini, della squadra con cui la piattaforma web di Perform si affaccia sul mercato italiano «per cambiare il modo di vedere lo sport». Il clou dell'offerta di Dazn sono i 114 match di Serie A e l'intera Serie B, e il volto del calcio sarà come noto Diletta Leotta. Fr...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 02 agosto 2018
  • 40 Anni di Macintosh: Dal Cubo al Futuro della Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale

    Un mouse di serie, un sistema operativo con icone facili da capire, uno spot 'cult' firmato da Ridley Scott. Quarant'anni fa, il 24 gennaio 1984, Apple lanciava il Macintosh, che ha aperto l'uso del computer anche a persone non ferrate in tecnologia. Ora la Mela è proiettata sulla realtà virtuale e i visori e deve cavalcare l'onda dell'intelligenza artificiale dopo il boom di ChatGpt. Il Macintosh ha avuto come capostipiti il computer Lisa e prima ancora l'Apple I e II nati in un garage di Cupertino e ha poi dato il vi...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 24 gennaio 2024
  • MTV ricorda Marco Simoncelli giovane e talentuoso motociclista italiano

    Talento, passione, coraggio e simpatia. Marco Simoncelli era questo e molto di più. E' morto il 23 ottobre, in un incidente di gara sulla pista di Sepang, in Malesia. Aveva 24 anni. "Super Sic", questo il suo soprannome, è stato campione del mondo della 250 nel 2008 e gareggiava sulle minimoto da quando aveva 7 anni. MTV ricorda Marco Simoncelli dedicando la storia della settimana di MTV NEWS a "Super Sic" e a tutti gli appassionati di motori e di velocità. La storia in onda questa settimana - "Quelli che sg...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011