Digital-News.it Logo

Rai, in cda le questioni tetto degli stipendi, Anac e Istat

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Rai, in cda le questioni tetto degli stipendi, Anac e IstatAll'ordine del giorno del Cda Rai ci sono questioni rilevanti come il tetto agli stipendi Rai, la vicenda Istat e il capitolo Anac. Non tutte, pero', potranno approdare a un punto di svolta nel corso della riunione.

In merito al tetto agli stipendi, al centro delle polemiche e dei dubbi (vale o no per le star?) sono arrivati, a quanto apprende l'Adnkronos, i pareri legali chiesti dai vertici ad uno studio legale milanese e questi escludono che il tetto vada applicato anche alle collaborazioni professionali, incluse quelle artistiche, ma non e' ancora arrivato il parere del Mef che potrebbe essere diametralmente opposto. Né tale parere arrivera'. Di qui la possibilita' che il punto all'ordine del giorno venga rinviato. Certo e', comunque, che molti consiglieri sono tesi sull'argomento, temendo che una interpretazione non rigida della legge (e quindi l'esclusione degli artisti dal tetto) potrebbe in futuro vederli convolti nell'accusa di danno erariale con tutte le conseguenze economiche e personali del caso. In sostanza la posizione e': se la legge non e' chiara che sia il legislatore a cambiarla, altrimenti venga interpretata in senso stretto con l'applicazione del tetto agli stipendi di tutti.

Sulle questioni sollevate dall'Anac dovrebbe esserci poi un aggiornamento dei vari pareri, legali e non, raccolti dai vertici sia sulle due posizioni fiduciarie sulle quali ha espresso rilievi l'Autorita' Nazionale Anticorruzione, sia sulla selezione fatta dalla societa' che ha indicato Genséric Cantournet, come capo della Security Rai.

Nel consiglio di domani i vertici dovrebbero rispondere, in particolare, alle lettere inviate sul tema dai consiglieri Mazzuca, Diaconale e Messa. Poi c'e' il capitolo Istat che e' ancora in alto mare: il nodo da sciogliere, e cioe' l'inserimento della Rai nella lista delle pubbliche amministrazioni, dovrebbe arrivare con la norma contenuta nella legge finanziaria che, pero', ha appena cominciato il suo iter parlamentare. Non si sa, quindi, cosa ne sara' quando il testo sara' licenziato definitivamente da Camera e Senato. Anche su questo il Cda discutera', ma la vicenda sembra ancora sospesa.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza
    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012
  • Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012
    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
    Televisione
      sabato, 25 febbraio 2012
  • Sky 3D - Highlights Novembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento
    Novembre 2011: terzo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Novembre su Sky 3D citiamo: Space Dogs (giovedì 3 Novembre alle 21.00) Tron Legacy (lunedi 7 Novembre alle 21.10) Step Up 3D (lunedì 14 Novembre alle 21.10) Saw 3D - Il ca...
    S
    Sky
      venerdì, 28 ottobre 2011