Digital-News.it Logo

Prodi torna a parlare a Mediaset dopo undici anni

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

T
Televisione
In campagna  elettorale aveva rifiutato sdegnosa­mente di comparire da­vanti le telecamere dell'«avversario». «A Mediaset non mi trattano bene», si era giustificato il candida­to premier.

Ora che sono passati nove mesi dalla sua salita a Palazzo Chigi, Romano Prodi ha cambia­to idea e ha accettato l'in­vito di Enrico Mentana.

Questa sera sarà a «Ma­trix» per parlare un po' di tutto, dalla politica inter­na a quella estera nel cor­so di un'intervista di un'ora e mezzo.
Un piccolo muro che cade. Dal momento del­l'investitura, infatti, il Pro­fessore non si è mai «concesso» ai ca­nali del cavaliere e nem­meno a quelli di viale Mazzini.

Romano ProdiL'unica eccezio­ne Prodi l'ha fatta rila­sciando lunghe interviste a Sky.

Quindi una decisio­ne che fa notizia, quella del presidente del Consi­glio. E che forse non è del tutto improvvisa e poco meditata. Sarebbe stata adottata, infatti, all'indo­mani della crisi di gover­no.

E, nelle intenzioni del­l'esecutivo, la trasmissio­ne potrebbe servire come tribuna per rilanciare il programma di governo in un momento ancora criti­co per la maggioranza do­po la crisi causata dallo scivolone a Palazzo Mada­ma.
Non solo. Senza dub­bio da parte del premier e dei suoi consiglieri c'è la volontà di continuare con una politica diversa nei confronti dell'opposi­zione dall'arroccamento di questi mesi. Prodi vuo­le dimostrare che non ha pregiudizi verso le televisioni del leader della Cdl.

Infine, il programma di Mentana va in onda poco prima di una serie di consultazioni con i capi del centrodestra che dovrebbero avere il loro apice in un incontro diretto fra Prodi e Berlusconi.
Un obiettivo del presidente del Consiglio è collegato alla riforma della legge elettorale. Il professore ha bisogno di convincere i leader dell'opposizione che riforlulare le regole del gioco della verifica delle urne è un bene per ambedue i Poli e quindi è un interesse comune.

Da parte sua, il conduttore della trasmissione ha fatto sapere che affronterà con il premier «tutti i temi dell'attualità politica interna e internaziona¬le anche considerando ovviamente le notizie dell' ultimo minuto».

L'ex direttore del Tg5 ha poi ricordato il valore del suo «colpaccio» da un punto di vista mediatico: «È la prima volta - ha sottolineato - che il premier torna in questi studi dopo il confronto faccia a faccia che ebbe con Berlusconi nel 1996». E anche in quel caso in studio c'era Enrico Mentana.
M.G.
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DeaSapere dal 15 Settembre in onda su Sky, il breve promo di presentazione

    DeASapere, è il nuovo canale del gruppo De Agostini in full HD rivolto alle famiglie, il primo canale di un editore italiano a  proporre un approccio innovativo ed originale al mondo del sapere e dell'apprendimento, si aggiungerà (anche in modalità Full HD) dal 15 settembre alla già vasta offerta della piattaforma.  Un nuovo modo per tutta la famiglia di entrare nell'affascinante viaggio della co...
    S
    Sky
      martedì, 28 agosto 2012
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee

    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 settembre la UEFA  Champions League e il 21 settembre la UEFA Europa League ela UEFA Europa Conference League. Anche per q...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023