Digital-News.it Logo

Mediaset si cambia: pay-tv e Internet per risalire la china

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione

C?è un invitato in più, oggi, alla riunione del consiglio di amministrazione di Mediaset che approverà il bilancio 2006, il primo con utili in calo dopo cinque anni. Non interverrà nel dibattito, ma tutti i consiglieri sanno che ci dovranno fare i conti. E? l?obbligo, per il Biscione, di cambiare passo e accelerare nel processo di trasformazione dell?azienda.

I traguardi sono già stati individuati: da una parte la crescita all?estero e lo sviluppo dei contenuti, dall?altra la conquista di una fetta del mercato degli abbonamenti, che siano quelli della pay tv o dei servizi telefonici e Internet, come già accade all?estero con le offerte «triple play» di Sky in Gran Bretagna, seguita da Virgin e Tiscali.

MediasetAnche i presupposti da cui partire sono chiari e per alcuni versi indipendenti dalla riforma del settore immaginata dal ministro Gentiloni.

La tv commerciale generalista e gratuita su cui Mediaset ha costruito il proprio successo resta un asset centrale, ma è certo un modello da ripensare e da adattare a uno scenario di bassa crescita.

Non tanto sul fronte della pubblicità, quanto su quello degli ascolti, per i quali gli anni a venire vedranno una lenta erosione. In pratica, si cercherà una maggiore efficienza e sarà più difficile vedere investimenti monstre per acquistare i diritti del calcio o ingaggiare una star del piccolo schermo.

E? a livello internazionale, peraltro, che c?è un quadro di sofferenza per le emittenti in chiaro. Il fenomeno è conosciuto da almeno cinque anni, dicono gli esperti, e determinato dal passaggio da una situazione in cui i canali erano pochi allo scenario in cui l?avvento del satellite - è il caso di Sky in Italia -, delle reti via cavo, della tv via Internet e del digitale terrestre hanno moltiplicato le piattaforme disponibili.

Oggi in Italia, su 22 milioni di famiglie, sono 14 milioni quelle che restano fedeli alla televisione analogica. Nel 2012 è previsto che scenderanno a 10-11 milioni. D?altro canto, il mercato della tv a pagamento, che oggi vale 2 miliardi l?anno, è destinato a salire del 50-60% in due o tre anni. Per diventare protagonista di questo business, la prima mossa del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri è creare canali a pagamento.

Non più il singolo evento da vendere come capita oggi con il digitale terrestre, ma un?offerta organica con reti dedicate al cinema e allo sport che consentano di tenersi stretti i clienti grazie agli abbonamenti. Una proposta che potrebbe essere pronta dopo l?estate. Tempi più lunghi (un anno, diciotto mesi) richiederà l?approdo su altre piattaforme.

Ma che si tratti di Internet o di telefoni cellulari, nel quartier generale di Cologno Monzese la posta in gioco è chiara: offrire un servizio di connessione targato Mediaset, per sfruttare la notorietà del marchio e le possibili sinergie. Insomma, non è difficile prevedere un futuro nel quale Mediaset sarà anche tv via Internet e operatore telefonico che propone, oltre alla possibilità di parlare e scambiare dati, servizi legati al mondo del piccolo schermo: dai dietro le quinte dei programmi alla possibilità di incontri con gli artisti preferiti.

Anche per quanto riguarda i contenuti la strada è tracciata e porta all?estero. Mediaset punta a mettere le mani su Endemol, la macchina di format di successo che la spagnola Telefonica ha messo in vendita.

Un?operazione da due miliardi per la quale c?è da battere una concorrenza agguerrita, da Murdoch a De Agostini, da Bernard Arnault ai fondi di private equity. Il tragitto è ancora lungo, ma in caso di successo può consegnare a Mediaset quella ribalta internazionale che finora ha solo sfiorato. Mediaset è presente in due Paesi - la Spagna oltre all?Italia -, Endemol in 22, molti dei quali potrebbero non interessare al gruppo.

Anche per questo, oltre ad alcuni investitori istituzionali, Berlusconi jr e Confalonieri affrontano questa sfida alleati a John De Mol, che Endemol aveva creato e reso vincente.

Francesco Manacorda e Luca Ubaldeschi
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Dal 28 Febbraio per la prima volta in 3D su Sky Sport i test della Formula 1

    Grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i prossimi test invernali di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo all'Autodromo di Catalunya, saranno trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Una novità assoluta nella storia della tv, in Italia e nel mondo: vivere l'esperienza della Formula 1®
    S
    Sky
      venerdì, 22 febbraio 2013
  • La Nuova Uefa Champions League 2018-21 su Sky Sport HD | Spot Ufficiale

    Tra il 2018 e il 2021 Sky Italia trasmetterà tutte le partite della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, raccontando tutte le sfide tra i club più prestigiosi, con i migliori giocatori al mondo. Si tratta di una straordinaria offerta sportiva che Sky è felice di poter garantire in totale esclusiva, con una formula mai così ricca e completa. E’ una piccola rivoluzione per gli appassionati di calcio in Italia che potranno trovare per la prima volta in un’unica offerta esclusiva  le due più importanti competizioni per club a live...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 aprile 2018
  • Su Warner Bros. Discovery i prossimi Giochi Olimpici del periodo 2026 / 2032

    Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) annuncia che tutti i diritti media in Europa per i quattro Giochi Olimpici del periodo 2026/2032 sono stati assegnati all’European Broadcasting Union (EBU) e a Warner Bros. Discovery (di cui fa parte anche Eurosport). A seguito del lancio di una gara d'appalto da parte del CIO, l'EBU e Warner Bros. Discovery hanno presentato un'offerta congiunta per l'acquisizione dei media rights in 49 paesi europei* (compresa l’Italia) dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dei Giochi della XXXIV Olim...
    S
    Sport
      martedì, 17 gennaio 2023