Digital-News.it Logo

Analisi sulla tv dei ragazzi: le forze di Italia 1 e Sky

News inserita da:

Fonte: Pubbilicit Italia

T
Televisione
La prima evidenza è che Italia 1 è la rete di riferimento per chi vuole parlare a questo tipo di pubblico; nella fascia dei bambini più piccoli la rete guidata da Luca Tiraboschi raggiunge il 20,7% di share con la più alta concetrazione/affinità; tra i ragazzini tra gli otto e i quattordici anni lo share sale al 25,7%, con la seconda emittente della graduatoria nettamente distanziata. Vale la pena sottolineare come Rai Due, sulla fascia 4-7 anni mostri un discreto share (12,1%) ed una buona concentrazione (120).

Tv dei RagazziTra le emittenti analogiche hanno una programmazione dedicata ai bambini soltanto Rai Due (due ore e 45 minuti nei giorni feriali, 35 minuti nel week end), Rai Tre (un?ora e dieci durante la settimana, 2 ore circa nel fine settimana) e Italia 1, che con le oltre tre ore e trante giornaliere e le due ore e quaranta nel week end è la rete che si dedica maggiormente al target.

Se si guarda alle fasce orarie, emerge il dato positivo dell?assenza di sovrapposizione nella programmazione dedicata, con il picco di ascolti di Rai Due alla mattina presto sul target prevalentemente prescolare, quello della Melevisione di Rai Tre, i tre punti di forza di Italia 1 alle nove del mattino, alle 14.00 e alle 17.00.

Se si analizza la graduatoria dei programmi più visti sul target 4-7 anni, emerge come Rai Due collochi due suoi prodotti in testa (nell?ordine Tom e Jerry Show e Topolino & Co) davanti alla trasmissione più forte di Italia 1 (Pokemon).

Il dominio s?inverte tra i ragazzi un po? più grandi, con le prime cinque posizioni occupate da titolin della rete di Tiraboschi, Dragon Ball in testa.

Sottolineata la forza del contenitore K2 che Jetix trasmette su un circutio di tv locali ?top?, la ricerca di Starcom segnala come lo share di Sky abbia superato il 15%, con un equilibrio tra il pubblico di bambini più piccoli e quello dei bambini più grandicelli.

I bambini che hanno il satellite passano sui suoi canali la metà della propria giornata televisiva; in questo contesto Disney Channel è l?emittente più seguita, con Playhouse e Jim Jam che risultato i canli più affini al target 4-10 anni e Cartoon Network a quello 11-14.

Segnalata, infine, la potenzialità di crescita di Boing, il canale free offerto da Mediaset e Turner sul digitale terrestre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Robin Williams è il volto della campagna di Natale 2012

    Una notte di magia con il premio Oscar Robin Williams, nella veste di un giocattolo telecomandato. E' questo il tema della nuova, sorprendente, campagna di Natale di Sky sviluppata da 1861united e in onda da oggi sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche. Per la grande offerta Cinema di Natale quest'anno Sky ha puntato in alto: come simbolo della libertà di fruizione dell'offerta -  grazie al My Sky ogni spettatore può  infatti gestire i propri tempi e le proprie modalit&ag...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012
  • La voce di Antonio Albanese per la campagna tv di Expo Milano 2015

    Da un lato un bambino allattato dalla madre; dall'altro il profilo della Terra vista dallo spazio. È questa l'immagine-simbolo della campagna di comunicazione con cui, dal 2 novembre, Expo Milano 2015 racconta al grande pubblico valori, sfide e opportunità legate al tema dell'Esposizione Universale. Perché "Cibo è Vita", come recita l'attore comico Antonio Albanese, voce narrante di spot TV e radio, che oggi ha partecipato con il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala alla presentazione in anteprima del progetto.
    T
    Televisione
      giovedì, 30 ottobre 2014
  • Calcio is Back -Toni, Capello e Cannavaro nello spot della Lega Serie A

    «Calcio is back». non è più solo uno slogan, ma rappresenta, in un promo iconico che verrà diffuso in tutto il mondo, l’annuncio di un ritorno nello scenario del calcio europeo delle squadre italiane impegnate nelle prossime settimane in Champions League (Inter, Milan e Napoli) in Europa League (Juventus e Roma) e in Conference League (Fiorentina). Si tratta di un traguardo storico, la Serie A torna ad essere la prima tra tutte le Leghe Europee come numero di squadre presenti...
    S
    Sport
      venerdì, 07 aprile 2023