Digital-News.it Logo

Gli spot piacciono a chi guarda poca tv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
La pubblicità televisiva piace di più agli italiani che ne vedono di meno.

È quanto si evince della lettura dell'indagi­ne Ipsos su "Gli italiani e la pubblicità televisiva", presen­tata ieri al convegno della Mar­gherita sul rapporto comuni­cazione commerciale e quali­tà nella tv che cambia.

I giudizi più favorevoli sulla pubblicità arrivano dai cosid­detti "multimediali": giovani tra i 18 e i 30 anni, laureati o pro­fessionisti Si tratta di un grup­po che usufruisce di tutti i me­dia. È anche quello, però, che vede meno televisione.

I giudi
zi più negativi sulla pubblicità arrivano dai "tele-esclusivi": hanno più di 65 anni e bassa scolarità, sono pensionati e ca­salinghe. Soprattutto, però, so­no foltissimi consumatori di televisione.

Se, quindi, il 50% dei "multimediali" accetta la pubblicità tv perché "non dà fastidio", il 72% dei tele-esclusi­vi, invece, la trova fastidiosa.

Il volume di spot è aumenta­to nel corso degli anni: Marco Testa, dell'agenzia Armando Testa, ricorda che nell'86 la Rai ne metteva in onda 64mila e Fininvest 274mila: oggi sia­mo, rispettivamente, a quota 164mila e 613 mila.

Gina Nieri, per Mediaset, rivolge un ap
pello alle aziende perché inve­stano direttamente nella pro­duzione di contenuti.

Jacques Sèguela lancia un je accuse alla tv di oggi e propone chela mar­ca, nel futuro della pubblicità condivisa e del "teleattore", finanzi reti e programmi per evi­tare il declino.

Valerio Di Na­tale, vicepresidente vendite della Kraft Foods Europa, sot­tolinea come la tv generalista abbia perso un milione e 400 mila spettatori negli ulti­mi anni.

Secondo Luca Montrone, presidente di TeleNorba, «un mercato aperto porte­rà solo benefici al Paese». Per Giorgio Gori, di Magnolia, «la qualità richiede competizio­ne» ed è d'accordo con Fabrizio Del Noce, direttore di Rai e Agostino Sacca, direttole di RaiFiction, nel criticare le li­nee-guida sulla Rai del mini­stro delle Comunicazioni, Pao­lo Gentiloni: «Una rete finan­ziata dalla pubblicità e due prevalentemente dal canone la indeboliscono».

Marco Mele
per "Il Sole 24 ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • 🎄 Natale Sky Extra: Biglietti Cinema Omaggio e Barbie!

    Questo Natale è ancora più bello tornare a casa con Sky perché Sky Extra ti regala momenti indimenticabili da condividere con chi vuoi tu. Ccome ricevere due biglietti per il cinema per vivere una serata speciale e goderti un film su Sky PrimaFila. L’iniziativa, promossa da Sky Extra, prende il via ed è aperta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere gli ingressi omaggio fino al 30 dicembre e utilizzarli entro il 7 gennaio. I biglietti saranno validi tutti i giorni della se...
    S
    Sky
      lunedì, 11 dicembre 2023
  • Palio di Siena 2 Luglio 2023, Selva | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi.
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023