Digital-News.it Logo

Cambia il tempo, pi caldo, meno tv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
Da sette mesi a questa parte il tempo dedicato alla tv dalle italiane e dagli italiani (con almeno quattro anni d'età) scende ri­spetto al corrispondente mese dell'anno precedente.

Il minor consumo è iniziato ad agosto per proseguire sino a febbraio, e nei primi due mesi del 2007 il fe­nomeno è cresciuto.
Gennaio e febbraio fanno re­gistrare un calo di 17 minuti cia­scuno rispetto agli stessi mesi del 2006. Aziende e centri me­dia mostrano una certa preoccu­pazione di fronte a un decre­mento che va oltre il 6% e imma­ginano sia uno dei tanti effetti del surriscaldamento del piane­ta.

Di fronte al più caldo degli in­vernile persone allargano i loro orizzonti spaziali ed escòno di casa provocando un effetto tem­porale sulla tv. La fuga dalla tv è legata alla fuga da casa di mogli e mariti, pargoli, studenti d'ogni età e giovani in genere.

Il seg­mento di popolazione che più degli altri esce dal consumo di tv è quello delle persone con età compresa tra i 15 ed i 34 anni. Il loro decremento è di 24 minuti, e vale il 13% in meno sul febbra­io 2006; non trovando valid imotivi di identità d'interesse con quanto proposto dalle reti tv es­si aprono la finestra sul mondo per fuggire via.

Questi spostamenti climatico-televisivi hanno conseguenze sull'andamento delle reti che sembrano non accorgersi di quanto li circonda.

Portata all'autoreferenzialità ancora più degli altri mezzi di comunicazione, la tv perde insieme bus­sola e termometro, molte reti su­dano alla ricerca di qualcosa che non trovano, altre si adagiano sulle spine di ascolti in calo.

Le ammiraglie in qualche modo re­sistono aggrappate alle fami­glie, e Rai1 trae soddisfazione da un 24,2% di quota d'ascolto nelle 24 ore, accompagnato da un performante 25,7% nella prima serata di febbraio; mentre in questa fasciale altre quattro reti si acca­tastano tra il 9 e il 10%, creando inusuali graduatorie.
Sorpassata da tempo Rai2, Rai3, con il 10,45% si accosta a Italia1 scesa al 10,59%, e,  forte del suo 8,62% Rete4 affianca Rai2 scesa all'8,84%.

Nella pri­ma serata commerciale - tra le 20,30 e le 23,00 come intesa ad esempio dal gruppo Media Consultants?Rete4 addirittura sorpassa la seconda rete Rai con ì'8,7% contro l'8,6 per cento.

Il clima fornisce il pretesto giusto un attimo, ma è tempo di innova­zioni e sarebbe saggio adottare strategie più consapevoli e me­no autoreferenziali.

Francesco Siliato
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza

    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 settembre 2011
  • Sky Atlantic HD: Gomorra - La serie, un successo in molte lingue

    Un successo internazionale ha portato Gomorra, in meno di un anno, a diventare una serie di culto venduta in oltre 120 paesi ad oggi. Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e tanti altri hanno applaudito la serie Sky, che è stata venduta anche in USA,  e tributato ai suoi interpreti un seguito degno delle grandi star. Questo videomostra come Gomorra-  La Serie parli ormai davvero tantissime lingue! Intanto sono in corso le riprese della seconda attesissima stagione, i 12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK,...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2015
  • Carlo e Camilla meteorini: leggono le previsioni del tempo alla Bbc

    Il principe Carlo ha annunciato le previsoni del tempo per Bbc Scotland. L'erede al trono e sua moglie Camilla hanno visitato i quartieri generali dell'emittente a Glasgow e durante il tour Carlo ha letto le previsioni meteo per i telegiornale dell'ora di pranzo. Dopo che la giornalista Sally Magnusson gli ha dato la parola. La visita del principe e della moglie era per celebrare i 60 anni di attività della divisione scozzese dell'emittente britannica
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 maggio 2012