Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM 7000 S

Recensione: DreamBox - Satellite

Recensione realizzata da:

Micromind e Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
mercoledì, 20 novembre 2002

DreamBox ? Tradotto in italiano significa Scatola dei Sogni …. Che sogni ? Cercheremo di darvi una risposta ….

Partiamo comunque da due premesse: la prima, il Dream Box è una macchina che ha un software ancora allo stadio embrionale, l’ultima release ufficiale, la 1.02, non è perfetta, ha ancora qualche problema e alcune delle funzioni non sono ancora presenti o mancano in parte; la seconda premessa: testeremo per voi questa versione software, non facciamo in alcun modo riferimento a versioni beta o non ufficiali; sono in circolazione, parallelamente alle versioni ufficiali, dei software modificati che permettono la decodifica software dei canali criptati, utilizzando semplicemente una connessione ad Internet per l'aggiornamento dei codici utilizzati dai canali criptati; non faremo menzione nel nostro test a tali versioni.

Detto questo, possiamo cominciare ….

PRESENTAZIONE

Il DreamBox ci è giunto in una bella confezione colorata che mette bene in evidenza quelle che sono le caratteristiche tecniche di questo apparato e sottolinea, per chi non lo sapesse, il fatto che il sistema operativo utilizzato su questo decoder è basato su Linux.
Aprendo la confezione troviamo il DreamBox, il telecomando, il cavo d’alimentazione, il manuale in inglese, tedesco e francese ed un CDRom contenente un manuale in italiano ancora in via di completamento, il software per la riprogrammazione e altri tools utili per lavorare e sviluppare con il DreamBox.
Il cavetto per l’hard disk ci è giunto qualche giorno dopo, in quanto il negoziante non era stato in grado di fornirlo in tempo utile per la prova. Nessun problema, ci eravamo già attrezzati a dovere.
Torneremo in seguito sul discorso dell’hard disk.

 

ASPETTO

Il DreamBox assomiglia alla maggior parte dei decoder in circolazione, aspetto pulito, chassis argentato con lo sportello anteriore in plastica nero e un bel display azzurro, molto luminoso, che però da lontano serve ben poco in quanto i caratteri utilizzati impongono all’utilizzatore una distanza massima di circa un metro per poter leggere le scritte sul display … nessun problema comunque, il menù OSD ci da’ tutte le indicazione importanti.
Aprendo lo sportellino anteriore notiamo subito la presenza di una certa quantità di slot disponibili: partendo da sinistra, lo slot per il moduli CAM, uno slot per Compact Flash e due slot per smart card.

Abbiamo fatto delle prove con i moduli CAM in nostro possesso e, con nessuno, abbiamo riscontrato problemi; qualche utente ci ha segnalato dei problemi con i moduli Irdeto, ma con l’uscita della nuova versione software 1.03beta sembra che questi problemi siano stati risolti in par

Lo slot CF accetta moduli di memoria CF I e II i moduli normalmente utilizzati nelle macchine fotografiche digitali, venduti con capacità massima di 1 Gb; abbiamo fatto delle prove con un microdrive della IBM da 1 Gb e non abbiamo avuto alcun problema, viene correttamente riconosciuto al boot ed utilizzato come hard disk per il salvataggio/riproduzione delle registrazioni.
Un discorso a parte meritano le "due CAM integrate" sul DreamBox: evidentemente molti utenti speravano fossero integrate due moduli CAM aventi caratteristiche tecniche e software pari alle famose Magic CAM ormai in circolazione da più di un anno e prodotte, almeno solo all’inizio, dalla stessa casa produttrice del DreamBox; tutto ciò non è proprio così: i due lettori di smart card sul frontale sono collegati direttamente al processore interno IBM che svolge via software tutte le funzioni di decodifica del segnale. Non esistono moduli CAS integrati, non sono necessari, tutto vien svolto dal processore IBM e dal software di gestione; questo comporterà che non ci saranno limiti al supporto ai vari sistemi di codifica, essendo tutto quanto basato su software, facilmente implementabile, senza modifiche hardware all'apparato.

Passiamo al retro del DreamBox: troviamo la presa d’alimentazione (come farne a meno !), due prese SCART passanti, l’uscita audio sx e dx, un’uscita audio ottica (perfetta per impianti HT), la presa di rete Ethernet 10/100, un connettore DIN, una presa USB 1.1, una seriale e due connettori passanti per il nostro impianto sat.

UTILIZZO

Colleghiamo il DreamBox al nostro impianto e iniziamo a vedere come funziona.

Il telecomando ci lascia un po’ sconcertati …. È pieno di funzioni …i tasti con i numeri sembrano più la tastiera di un cellulare, riportando anche le lettere … il tasto SHIFT ci fa’ presagire un utilizzo simile alla tastiera di un Sinclair ZX Spectrum 16 o 48K (per chi se li ricorda, erano gli anni 80, avevamo bisogno di almeno 6 dita per mano per attivare una funzione o un comando !!!!) più che ad un telecomando per decoder satellitare … speriamo bene !

 

Appena acceso, notiamo subito il bellissimo display di colore blu darci il benvenuto … attendiamo pochi istanti e il nostro TV si colora di una bellissima scritta nell’attesa che il decoder arrivi a pieno regime; pochi secondi ed ecco apparire a schermo il primo canale memorizzato già nel decoder.

Entriamo nel menù DREAM, dove possiamo scegliere la funzione da attivare, configurare il decoder, configurare l’impianto d’antenna in nostro possesso e altre cose riguardanti l’utilizzo di questo apparato.

La configurazione dell’impianto satellitare con l'ultimo firmware è stata molto semplificata rispetto agli inizi, infatti ci basta entrare nel menù Canali > Satelliti per poter prima impostare il tipo di impianto ( singolo satellite, dual feed o 4 satelliti co DiSEqc), quindi passiamo al voce Transponder Scan e scegliamo il tipo di ricerca (manuale o automatica), scegliamo il satellite su cui ricercare e nel caso di ricerca manuale anche il transponder desiderato, quindi avviamo la ricerca.

La ricerca automatica su un satellite, ad esempio su Hot Bird viene eseguita in circa 5 -6 minuti, più o meno come la maggior parte dei ricevitori in commercio. L'unico problema che abbiamo riscontrato riguarda il tuner del ricevitore , che a nostro avviso è piuttosto "duro" e poco sensibile, sopratutto con i canali SCPC e in impianti con parabole di piccole dimensioni. Ad esempio su un impianto con parabola da 80 cm. e circa 50 m di cavo, abbiamo effettuato una ricerca automatica su Hot Bird con tre ricevitori diversi e il Dreambox non ha sintonizzato alcuni transponder SCPC con segnali deboli, mentre gli altri ricevitori li hanno trovati; nello stesso impianto abbiamo notato problemi nell'aggancio dei segnali, ad esempio sui transponder di Stream, in giornate nuvolose o piovose, mentre altri ricevitori non risentivano del problema.
Nessun problema invece su impianti con parabole di dimensioni maggiori, tipo 85 o 100 cm.

Finita la ricerca il decoder ci comunica quanti canali TV e radio ha trovato, quindi usciamo dal menù; in effetti la lista memorizzata è abbastanza completa, i canali sono divisi per bouquets.

Il cambio canale ci è sembrata una delle funzioni migliori di questo decoder, velocissima, precisa e senza incertezze …. Passare da un canale all’altro è immediato, anche saltando da frequenze basse a frequenze più alte. Il menù OSD è completo, ci presenta le informazioni riguardanti il canale e l’attuale trasmissione, comprese le informazioni sul segnale ricevuto, la modalità audio (stereo, dolby digital) e la modalità video. Molto ben fatto.

La funzione INFO ci presenta le informazioni sulle trasmissioni, non solo quelle attuali o del successivo evento, ma tutte le trasmissioni della giornata, molto comodo!

Proviamo ora ad utilizzare il timer per le registrazioni: possiamo programmare delle registrazioni per l’anno corrente e, che servirà poi ?, fino all’anno 2006 … mese per mese. La funzione timer è perfetta, abbaimo fatto qualche prova e non ha perso un colpo. Facile da usare, permette anche a chi non ha mai usato un videoregistratore di programmare l’evento in pochi istanti.
Le registrazioni vengono memorizzate sull’hard disk presente all’interno del DreamBox, naturalmente se l'abbiamo installato.


HARD DISK

L’hard disk non è compreso nella confezione originale preparata dalla Dream Multimedia, ma è possibile, in certi casi, acquistare il DreamBox già comprensivo di hard disk; consigliamo di orientarsi verso il modello da 80Gb, giusto compromesso fra capacità di memorizzazione e prezzo d’acquisto; con tale capacità potremmo arrivare tranquillamente oltre alle 40 ore di registrazione. Se invece volete acquistare il disco in un secondo momento, vi consigliamo di orientarvi sempre su una tale capacità, possibilmente acquistando un hard disk prodotto dalla Maxtor o dalla Seagate, in quanto produttori di modelli di alta qualità, con ottime caratteristiche, silenziosi e, cosa importante, che scaldano poco; il DreamBox non presenta nessun sistema di aerazione interno, quindi è importante scegliere un modello che scalda poco se non volete vedere il vostro bel decoder diventare rovente.

Potete tranquillamente acquistare un modello da 7200rpm (giri) anche se all’inizio si erano prospettati problemi con questa tipologia di hard disk, dovuta a problemi d’alimentazione del DreamBox: dai test che abbiamo potuto effettuare, non abbiamo riscontrato alcun problema d’alimentazione con questi dischi. Se riuscite a trovare un disco da 80 Gb a 5400 giri potete comunque acquistarlo tranquillamente.

SOFTWARE

La dotazione software del Dreambox è di tutto rispetto. Sono disponibili una discreta serie di programmi , dai settings editor Dream Edit, DreamboxEdit e Dreambox Manager, al loader per il firmware DreamUp, agli editor per il firmware tipo TuxBoxFlashTools, oppure programmi che permettono di usare l'hd del proprio pc per registrare senza installare una hd nel ricevitore tipo il server NFS ecc.ecc. Inoltre sono disponibili vari firmware in versione beta e ufficiale e iniziano ad essere presenti anche vari settings per questi ricevitore.
Tutto questo lo trovate nell'apposita sezione download per Dreambox

Trattandosi di un ricevitore molto diverso dagli altri e con funzioni molto più ampie e complesse dei normali ricevitori, questa recensione è da considersi una " versione beta"; abbiamo descritto le funzioni principali ma la recensione verrà presto completata con la descrizione delle altre funzioni, secondarie ma non meno importanti, non appena verrà rilasciata una nuova versione software.

Si ringrazia la iTron Multimedia, uno dei distributori ufficilali del Dreambox per l'Italia, per averci fornito il campione e per il supporto tecnico..

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli testimonial Sky Stream

    Districarsi tra le varie app e perdere tempo alla ricerca del contenuto da guardare è ormai un’esperienza che tutti, ma proprio tutti, hanno sperimentato almeno una volta.  I tre giudici di MasterChef Italia – gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – non fanno eccezione, come mostra la campagna di comunicazione di Sky Stream, il nuovo box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti disponibili su Sky e...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨