Digital-News.it Logo

MEDLEY 3 MKV DMPR-850N

Recensione: 4Geek - HD TV

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
HD TV
giovedì, 27 maggio 2010



Il mercato è ormai pieno di lettori multimediali capaci di leggere qualunque tipo di formato video e audio, però 4Geek è stata una delle prime case a commercializzare questo tipo di prodotto; ricordiamo infatti lo storico Medley ( che è stato oggetto di una nostra recensione nel 2008) che fù uno dei primissimi multimedia player/ recorder presenti sul mercato, seguito poi dal Medley 2.
Il Medley 3 MKV è l'evoluzione di questo modello, e sicuramente non smentisce la fama di ottimo prodotto che si è consolidata in questi anni.
Il prodotto è distribuito in Italia come al solito da YouBuy.it che ringraziamo per il campione fornitoci.

Iniziamo subito dalla confezione, la quale contiene:
1 Cavo HDMI
1 Cavo USB
1 Cavi SCART
1 Cavo RCA
1 Cavo Antenna
1 Alimentatore di Corrente
1 Telecomando
1 Chiavetta USB WiFi N Range

Una dotazione di accessori notevole rispetto ad altri prodotti; da notare la presenta della chiavetta USB Wi-Fi, utilissima per connettere in pochi secondi il Medley alla nostra rete LAN


Il Medley 3 MKV come abbiamo detto è un multimedia player & recorder capace di riprodurre praticamente tutti i formati video e audio più diffusi incluso il famoso MKV utilizzato largamente per i filmati in alta definizione.
Oltre alla riproduzione l'apparecchio ha la possibilità di registrare sia su un supporto esterno Usb che sull' hard disk interno, che naturalmente è opzionale e non compreso nella confezione.
Una novità, rispetto ad altri prodotti simili, è la presenza di un ricevitore digitale terrestre integrato, quindi la possibilità di ricevere tutti i segnali digitali free e di poterli registrare sul nostro hard disk.

Le connessioni presenti sul retro sono molteplici; precisamente troviamo ingresso/uscita video/audio RCA, uscita video Component, uscita video/audio HDMI, uscita audio digitale coassiale, uscita audio digitale ottica, un ingresso DV, due prese Scart, due porte Usb 2.0 Host , una porta Usb 2.0 PC, una porta di rete Ethernet,  ingresso/ uscita d'antenna terrestre. Da notare anche la presenza del comodo interruttore per l'accensione/spegnimento e la ventola per il raffreddamento dell'eventuale hard disk interno.



Il Medley 3 sfrutta il noto processore Realtek RTD 1283, largamente utilizzato su molti prodotti di questo tipo ( questo chipset è stato votato come miglior processore del 2009), che gli garantisce ottime prestazioni.

Il Medley3 dispone al suo interno di un alloggio per un hard disk di tipo Sata da 3,5", fino a 2 Tb.

L'hard disk si monta in pochi minuti, basta rimuovere il coperchio posto sul fianco , inserire il disco e collegare i connettori. Ad ogni modo nel manuale ci sono tutte le istruzioni dettagliate, quindi l'operazione può essere eseguita da chiunque.
Per il test ho installato un hard disk della Seagate da 500 Gb, che è stato subito riconosciuto dal Medley e non ho riscontrato alcun problema nel funzionamento.

Tutte le funzioni del Medley3 sono gestibili dal telecomando, che risulta di facile utilizzo, di dimensioni non eccessive e ha inoltre la prerogativa di avere i tasti fosforescenti, ovvero individuabli anche al buio, cosa che può rivelarsi utile.



Naturalmente il Medley3 è in grado di riprodurre una miriade di formati multimediali più diffusi, sia in HD ( fino a 1080p) che in SD. Come dichiarato dal produttore, possono essere riprodotti file video in formato MPEG2 HD (TS.TP), DivX HD (avi), Xvid HD (avi), MKV, H264, MPEG1/2 (dat.mpg.vob.ifo), DivX (avi), Xvid (avi), file audio Dolby Digital, AC3, WMA, AAC, OGG, WAV, MP3 e naturalmente foto o immagini in formato JPG, BMP.

Vediamo quindi il Medley3 in funzione.
Per provarlo ho utilizzato  due tv lcd, un HD Ready da 42" e un Full HD da 32" collegati attraverso la porta HDMI, ottenendo in entrambi i casi risultati più che soddisfacenti. Ho iniziato provando la riproduzione di alcuni films ad alta definizione in formato Mkv, Avi e Wmv, sia 720p che 1080p residenti su due hard disk esterni Usb da 1Tb alimentato e da 500 Gb autoalimentato ( quest'ultimo viene alimentato e gestito senza problemi), e posso dire che la riproduzione è perfetta, nessun blocco, nessun rallentamento e nessuna alterazione della qualità rispetto all'originale. Ho provato poi a copiare alcuni di questi films sull'hard disk interno e anche in questo caso la riproduzione è stata perfetta. Unica cosa fastidiosa che ho notato è il leggero rumore generato dalla ventolina di raffreddamento del disco interno, ma purtroppo è necessaria per evitare surriscaldamenti e quindi si può accettare. Per l'audio ho utilizzato l'uscita digitale ottica, collegando il Medley3 ad un sistema home theatre ed il risultato è stato sicuramente positivo, i canali audio risultano perfettamente separati e in generale abbiamo una qualità audio cristallina.
Naturalmente nessun problema anche con la riproduzione di foto e immagini statiche o di file musicali.
Infine ho provato la riproduzione di filmati HD residenti su un pc remoto, sfruttando la connessione via LAN, e anche in questo caso non ho rilevato problemi degni di nota.
Per quanto riguarda la rete ho provato sia la connessione diretta via cavo che quella wireless, utilizzando l'apposito adattatore wi-fi Usb presente nella confezione, con risultati ottimi in entrambi i casi.
Da notare che grazie al server Samba integrato, il Medley3 può essere visto dalla nostra Lan come un disco di rete e quindi possiamo gestire e condividere i file presenti sull'hard disk  gli altri pc presenti in rete.

Personalmente ritengo che la prova su strada sia stata superata in modo egregio.

L'utilizzo del Medley3 è molto semplice ed intuitivo. Alla prima accensione dovremo configurare i parametri base per adattarlo al nostro impianto, quali ad esempio il tipo di uscita video, il tipo di risoluzione, il formato schermo ecc.



quindi impostiamo i parametri per la connessione alla rete



e se lo abbiamo collegato all'antenna tv, possiamo eseguire la scansione dei canali digitali terrestri, che potrà essere automatica o manuale. In pochi minuti possiamo memorizzare ed avere a disposizione tutti i canali free presenti nella nostra zona, con la possibilità di registrare i programmi desiderati e riprodurli in seguito.





Come un qualunque altro decoder dtt, anche il Medly3 mette a disposizione la guida elettronica ai programmi ( EPG) che risulta molto completa e ben strutturata.



Le eventuali registrazioni effettuate vengono archiviate sull'hard disk in formato ts e sono subito disponibili per la riproduzione, ma volendo è possibile esportarle sul pc e creare un dvd o un divx



Molto utile la funzione timeshift ovvero la possibilità di mettere in pausa temporanemente la visione di un programma tv, ad esempio quando ci si deve assentare momentaneamente per una telefonata ecc.  Avviando il Timeshift con l'apposito tasto, il video si mette in pausa ma il programma continua ad essere registrato sull'hard disk; possiamo riprendere la visione da punto in cui l'abbiamo interrotta semplicemente premendo il tasto play.

La riproduzione di filmati e veramente semplicissima. Una volta entrati nel menù browser scegliamo se vogliamo utilizzare l'hard disk interno, uno esterno usb o la rete



nel nostro caso abbiamo collegato un hard disk esterno e ci appare subito l'elenco dei file in esso contenuti; basterà selezionare quello desiderato e la riproduzione partirà immediatamente.



molto utile a mio avviso la possibilità di interrompere la riproduzione di un filmato e di poterla riprendere anche a distanza di giorni.

Come per tutti i prodotti 4Geek, anche per il Medley3 abbiamo un supporto tecnico molto curato, attraverso l'apposito forum, dopve possiamo trovare faq, porre domande e trovare sicura soluzione a tutti i problemi. Sul forum inoltre troviamo anche l'ultima versione del firmware, ogni volta che questo viene aggiornato. Per installarlo basta copiarlo su un pendrive ed inserirlo nelle porta usb seguendo la facile procedura illustrata nel manuale

Concludo questa breve recensione dicendo che che ho avuto un'impressione decisamente positiva da questo prodotto. Lo sto utilizzando a casa da qualche settimana e devo dire che non mi ha deluso sotto nessun aspetto.
Chi volesse documentarsi più a fondo su tutte le prestazioni di questo device, può farlo sul sito 4Geek.

Chi invece volesse acquistarlo, può farlo direttamente sul sito di Youbuy.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Carlo Conti Direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 e 2026

    Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Sky Inclusion Days 2024, successo per la Giornata della Diversità e Inclusione

    Si è conclusa ieri la seconda edizione degli Sky Inclusion Days, una giornata di incontri, testimonianze e performance. Un evento all’insegna della diversità e dell’inclusione come forza che genera senso di appartenenza e crea nelle persone i presupposti per ricercare la propria felicità. Con oltre 10 ore di diretta, più di 60 ospiti e una straordinaria partecipazione di pubblico, l’evento ha esplorato le sfide più urgenti della nostra...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Ascolti 37a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Bologna-Juventus sfiora il milione

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 37esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 17 al 20 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,1 milioni di ascoltatori (4.185.423) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Max, nuovo Servizio Streaming Warner Bros. Discovery arriva in 20 Paesi Europei

    Warner Bros. Discovery ha annunciato oggi che Max, il suo servizio di streaming avanzato, è ufficialmente attivo e disponibile in 20 paesi tra i Paesi nordici, l'Iberia e l'Europa centrale e orientale. I paesi includono Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. Max offre agli abbonati...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Offerta Esclusiva DAZN e Juventus: abbonamento speciale per i Tifosi Bianconeri Stagione 2024/25

    Con il massimo campionato di calcio che volge quasi al termine, e la 15esima Coppa Italia appena portata a casa, la passione per il calcio dei tifosi bianconeri non si ferma e il club si proietta già al prossimo anno con la campagna abbonamenti 2024/2025. In vista della nuova stagione di grande calcio di Serie A, DAZN insieme a Juventus lancia una nuova ed esclusiva offerta per non perdere neanche una partita del club bianconero anche quando è in trasferta. CHI PUÒ...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Sport come narrazione di Valori e Emozioni, il privilegio di raccontarlo»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Federico Ferri, direttore di Sky Sport, durante il panel "Sky Up The Edit e i valori dello Sport" che vedeva la partecipazione del Ministro Andrea Abodi, della campionessa di...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Tech Talk, LIVE 🔴 TECH TALK - CABSAT 2024 - Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - CABSAT 2024 - 30th AnniversaryLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Partecipa al nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un'occasione informativa disponibile anche in inglese e spagnolo, dedicata ai temi dei Media, del Digitale, delle Telecomunicazioni, della...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Euro 2024: Sky porta la Coppa ufficiale in tour negli store di Napoli, Roma e Milano

    Un appuntamento da segnare in agenda per i clienti Sky e i tanti appassionati di calcio: la Coppa ufficiale di Euro 2024 sarà in tour negli store Sky di Napoli, Roma e Milano. Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino il trofeo, scattare un selfie ricordo e avvicinarsi all’evento calcistico dell’estate. Il tour della coppa partirà da Napoli il 21 e 22 maggio dal negozio flagship Sky di Via Chiaia, 28. Seguirà la tappa di Roma il 23 e 24 maggio nel...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Andrea Duilio (Sky): «Inclusione nel nostro DNA, eventi come questo ci rendono unici»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, l'entusiasmo per il "festival dell'inclusione", un evento che si svolge per il secondo anno consecutivo. Duilio ha...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 38a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 38a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. Cagliari-Fiorentina già questo giovedì per dare modo alla...
    S
    Sport
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN espande la sua strategia globale con 10 Nuovi Canali FAST

    DAZN amplia la sua strategia a livello globale con il lancio di dieci nuovi Free Ad-Supported Television (FAST) Channel in collaborazione con il leader del settore Amagi, andando a rafforzare così il proprio impegno nel fornire ai fan di tutto il mondo un intrattenimento sportivo senza pari. Grazie alla partnership siglata con Amagi nel 2023, i canali FAST offriranno una serie di contenuti ed eventi sportivi accattivanti, che spazieranno dal padel, al fighting con la boxe fino ai motori...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti (20 e 21 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti NOW (20 e 21 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Archiviata la fase preliminare si torna in campo per le semifinali d’andata dei Playoff. Lunedì 20 maggio alle 20.30, in campo Palermo-Venezia (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW). Martedì 21 maggio, alla stessa ora, la seconda semifinale...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Jeanne du Barry - La favorita del re - Prima TV Sky Cinema, streaming NOW

    Arriva in prima TV su SKY JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE, in onda lunedì 20 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Romance),in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Maïwenn (Mon roi - Il mio re, DNA - Le radici dell'amore), JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE è stato il film di apertura del Festival di Cannes 2023 e ha segnato il ritorno sul...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • 20 Maggio 2024, Sky Inclusion Days in diretta sul canale 501 e in streaming

    Grande appuntamento con SKY INCLUSION DAYS, tanti nuovi nomi si aggiungono al programma dell’evento dedicato ai temi dell’inclusione e della diversità, valori che da sempre Sky si impegna a promuovere e diffondere. Una giornata di incontri, testimonianze e performance che si terrà dalle 9.00 di lunedì 20 maggio a Milano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e che sarà in diretta sul canale 501 di Sky oltre che in streaming su...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP 250 Ginevra, ATP 250 Lione WTA 500 Strasburgo e WTA 250 Rabat

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 20 a sabato 25 maggio: due del circuito maschile ATP e due del circuito femminile WTA. In ambito maschile, i riflettori saranno puntati su due importanti eventi del circuito ATP 250: il torneo di Ginevra e il torneo di Lione. Questi eventi vedranno la partecipazione di alcuni dei migliori tennisti del mondo, pronti a darsi battaglia sulla terra...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, appuntamento con la trentasettesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 18 in campo Lecce-Atalanta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Alle 20.45 tocca a Torino-Milan (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre domenica...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Con ben sei squadre in cinque punti e solo due partite rimanenti, la 37a giornata di SERIE A TIM promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. La tensione è alle stelle, soprattutto in vista degli scontri diretti Sassuolo - Cagliari e Udinese - Empoli, fissati rispettivamente per le 12:30 e le 15:00 di domenica. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM...
    D
    DAZN
      sabato, 18 maggio 2024
  • La Leggenda del Milan 1994 rivive su Sky Sport e NOW, da oggi dispnibile episodio 2

    A 30 anni esatti dalla storica finale del Milan contro il Barcellona in UEFA Champions League, Sky rende omaggio al traguardo del Club rossonero con la seconda puntata di Milan 1994, più che una squadra: il secondo episodio della nuova produzione originale di Sky Sport sarà in onda da domani, sabato 18 maggio, alle 14.30 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW , già disponibile anche on demand. Un appuntamento unico interamente prodotto da Sky, che racconta tutte le...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • McEnroe: la storia del Bad Boy del Tennis raccontata da lui stesso su Sky e NOW

    John McEnroe è stato uno dei tennisti di maggior successo di tutti i tempi, un talento capace di mettere a tappeto, giovanissimo, i grandi del suo tempo; eppure, è ancora ricordato soprattutto per il carattere impulsivo che lo portava a dare sfogo in campo a una rabbia tale da fargli guadagnare l’appellativo di bad boy. Nel documentarioMcEnroe, in esclusiva su Sky Documentaries sabato 18 maggio alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile anche on demand, il campione si...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨