Digital-News.it Logo

TV LCD 32

Recensione: Diunamai - Televisione

Recensione realizzata da:

Elia Caponi

T
Televisione
lunedì, 20 febbraio 2006


 


Diunamai, marchio italiano che agisce sul mercato mondiale dal 2004 ha presentato da poco una nuova serie di televisori LCD con il nome Bios, con modelli da 27,32 e 36 pollici .


Analizzeremo in questa recensione l'aspetto,le caratteristiche e le funzioni del modello a 32".

ASPETTO

Il televisore ha un design accattivante, color silver.

E' dotato di una pratica base girevole per l'installazione su di un mobile ma può essere anche fissato ad una parete attraverso una comodo staffa di ferro che è in dotazione con il televisore.

I PANNELLI

Sul pannello posteriore è presente 'interruttore di alimentazione che ci permette di mettere in stand-by oppure di spegnere del tutto il nostro televisore.
Questo tasto è utile dal momento in cui sappiamo di non dover utilizzare il nostro tv per un periodo medio-lungo.

Sul pannello posteriore sono inoltre presenti due box a scomparsa (uno a destra ed uno a sinistra) in cui sono presenti tutte le connessioni.
Sono presenti:

1 ingresso RF TV/CATV 750ohms coassiale per il collegamento della normale antenna
1 ingreesso HDMI
1 ingresso S-Video
1 ingresso D-Sub15
1 ingresso YPbPr/YCbCr
2 prese SCART
1 ingresso AV/RCA5
1 ingresso PC Stereo Mini Phone Jack
1 ingresso DVI stereo Mini Phone Jack
1 uscita RCA/AV
1 uscita per le cuffie
1 presa seriale RS-232

Queste connessioni permettono all'utente un ampia scelta di configurazione con possibilità di collegare al televisore un pc,un vcr,un decoder,una video camera,un lettore dvd, un impanto hi-fi/home theatre oppure un apparecchio dotato di uscita HDMI che permette di sfruttare a pieno il formato HD, compatibile con tutti i modelli della famiglia Bios.

E' presente un pannello superiore che racchiude tutti i tasti di principale utilità.

 

Power : serve per spegnere o accendere l'apparecchio.
Source : da accesso al menu di selezione del source da cui attingere le immagini (Tv,S-Video,Scart 1 o 2, hdmi,ecc)
Menu : da accesso al menu principale
Vol +/- : per aumentare o diminuire il volume
Ch +/- : per cambiare canale.

Le funzioni sono comunque presenti anche sul telecomando che analizzeremo in seguito.
Sono presenti inoltre due casse audio laterali che hanno una potenza di 10w l'una; queste sono staccabili dal tv tramite l'eliminazione di due viti. 

IL TEST

Una volta tolto dalla scatola, è sufficiente collegare la presa d'alimentazione (lunga circa 3 metri ) e il cavo normale dell'antenna terrestre per poter vedere il nostro televisore all'opera.

Entriamo nel Menu principale à Programma à Ricerca Auto e avviamo la sintonizzazione automatica.
In due minuti circa avremo i canali sintonizzati sul nostro televisore, pronti per essere visti.

Oltre alla ricerca automatica è naturalmente disponibile la Sintonizzazione Manuale selezionabile sempre dal menu Programma. 
Questo permette all'utente di effettuare un Fine tuning cioè di “raffinare” la qualità del segnale manualmente tramite i tasti freccia destre e sinistra salvando poi le modifiche apportate.

Adesso che abbiamo sintonizzato i canali dovremmo sicuramente riordinare, rinominare e magari selezionare quelli preferiti, secondo i propri gusti personali.

Il riordino dei canali è accessibile tramite la pressione del tasto SORT .

Una volta premuto il tasto è infatti sufficiente inserire il numero della posizione in cui vogliamo quel determinato canale e confermare dando OK . Più facile di cosi….!

Per impostare i Preferiti è invece necessario entrare nel Menu Principale à Programma à Program No à selezioniamo il numero del canale che vogliamo inserire tra i preferiti à Preferito à On . Il canale sarà ora tra i preferiti. E' sufficiente selezionare altri canali e impostare Preferito On per avere una propria lista di canali preferito. La lista è accessibile tramite il tasto giallo FAV del telecomando.

Per Rinominare i canali è invece sufficiente entrare nel Menu Principale à Programma à Nome Programma à Inserire ora il nome del canale desiderato attraverso i tasti numerici del telecomando.

Dal menu Programma è inoltre possibile effettuare un blocco dei canali ad esempio sui canali che trasmettono programmi per maggiorenni. Scorriamo le voci del menu fino a Loked ; impostiamo On ed il canale a questo punto sarà protetto da password, che naturalmente è impostabile a proprio piacimento.

Dal Menu Principale oltre che la voce Programma, sono selezionabili le voci Audio e ,Video.

Questi danno accesso alle configurazione del proprio televisore dal punto di vista audio-visivo (volume,bilanciamento audio,colore,contrasto,luminosità,ecc).

Altro menu è quello dedicato allo Schermo .
Qui possiamo selezionare il tipo di panoramica che vogliamo utilizzare: 16/9, 14/9, 4/3, zoom, auto.

Le altre due voci presenti sono Modalità Pip e Modalità Multi-Finestra.

Questo permette di impostare come e dove avere le finestre pip una volta che viene attivata questa funzione.
Questa funzione è veramente ottima permettendo all'utente di visualizzare in versione Scanning fino a 9 canali.

Scanning significa che se attiviamo ad esempio 4 o 9 finestre ne avremmo una principale con una visualizzazione continua e fluida mentre per le altre l'immagine sarà aggiornata ogni circa 3 secondi lasciando per il resto del tempo, un fermo immagine del canale.

Il televideo è un altro punto di forza di questo splendido televisore.

Una volta premuto il tasto Text appare il televideo a tutto schermo (non è possibile impostarlo per metà dello schermo). La memoria del teletext è di 1000 pagine e questo permette il caricamento di tutte le pagine nel giro di pochi secondi. Questo rende consultabile tutto l'archivio del televideo immediatamente, senza alcun tipo di attesa.

E' inoltre possibile ingrandire oppure rendere trasparenti le scritte del televideo.

Il collegamento con un pc dotato di una scheda video con uscita S-Video è semplicissima anche per i meno esperti.
Infatti è sufficiente collegare il cavo S-video dalla tv al pc e premere il tasto del telecomando Source.

Dal menu a tendina che esce fuori, selezioniamo S-Video e l'immagine viene subito visualizzata senza problemi.

Non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema con tutti gli altri tipi di connessione (scart,d-sub,rca).

IL TELECOMANDO

Il telecomando in dotazione è veramente di ottima fattura.

Nonostante sia molto grande risulta leggero,maneggevole e di facile utilizzo.

Oltre a i tasti per le principali funzioni del televisore ( cambio canale,volume,timer sleep,mute ) sono presenti funzioni per i più esperti, come:

Pip,Pop e Pip-Pos,Act.Win,Swap/Sort e M.Win : permettono l'avvio della funzione pip (picture in picture) e la sua configurazione.
Stereo : tasto per la selezione del tipo di audio (stereo,mono o bilingue).

Fav : visualizza i canali preferiti.
DSP/CAPS : per visualizzare lo status del canale corrente

 

Importante anche il tasto Freeze che effettua un fermo-immagine del canale che si sta visionando.
Molto accattivante un'effetto luminoso blu che emette il telecomando ogni volta che viene premuto un tasto.

 

CONCLUSIONI

Il televisore recensito è sicuramente un ottimo apparecchio e garantisce funzioni e prestazioni in grado di soddisfare anche l'utente più esigente. Al tempo stesso però è di facile utilizzo anche per i meno “ferrati”.

Il contrasto da 600:1 è ottimale per tutti i tipi di ambiente e la luminosità di 550 cd/mq rende questo televisore ottimo sia come monitor professionale per il lavoro sia per l'utente “casalingo”

La parte audio è ben curata e permette un ottimo ascolto anche in stanze di medio-grandi, considerando la possibilità di collegare il televisore anche ad un impianto home theater.

Il parco connessioni è completo, ci sono tutte le connessioni necessarie per un ottimo utilizzo, anche in visione futura.

Il cambio canale avviene abbastanza velocemente, circa in un secondo.

La qualità video (ma anche audio) è più che ottima, la risoluzione video 1366 x 768 pixel,il tempo di risposta di soli 8 ms , la gestione del segnale digitale a scansione progressiva di 720p righe attive e a scansione interfacciata di 1080i righe attive e la compatibilità con le trasmissioni ad alta definizione, rendono ancora più “forte” questo televisore che con il suo prezzo che si aggira sui 1.250€ (modello 32” ) raggiunge un rapporto qualità/prezzo più che buono.

Peccato che il tuner sia solo per i segnali analogici, non compatibile con il segnale del digitale terrestre.

Elia Caponi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • UEFA Euro 2024: Speciali Sky Sport per rendere omaggio e celebrare gli azzurri

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (dal 9...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 in Diretta su Sky e NOW

    Entra nel vivo l’Estate Italiana della Casa dello Sport. Per sei giorni, Roma sarà il palcoscenico della più importante manifestazione continentale di atletica leggera; da venerdì 7 giugno, i Campionati Europei di atletica leggera “Roma 2024” saranno in diretta su Sky e in streaming su NOW fino a mercoledì 12 giugno. La squadra di farà vivere l’atmosfera magica dello stadio Olimpico di Roma per tutto lo svolgimento dei Campionati...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Trolls 3: Tutti Insieme in Prima TV su Sky Cinema Family e NOW dal 7 Giugno

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo capitolo del franchise campione d’incassi di DreamWorks Animation TROLLS 3 – TUTTI INSIEME, in onda venerdì 7 giugno alle 21:00 su Sky Cinema Family, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Con la caratteristica carica di gioia psichedelica di Trolls, composta dai classici e dai nuovi strabilianti successi pop, TROLLS 3 - TUTTI INSIEME è un’avventura senza...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 7 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 09:00«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #2»Real Collegio, Lucca 7 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Finals NBA 2024: Boston Celtics vs Dallas Mavericks in Diretta su Sky e NOW

    Il grande basket americano NBA è di casa su Sky e in streaming su NOW , con la possibilità di seguire da vicino tutti i grandi campioni grazie a Sky Sport NBA (ch 209), il canale dedicato, acceso 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri e alle differite del giorno dopo. Nel campionato professionistico americano di pallacanestro è arrivato il momento delle Finals, che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • LBA Finals UnipolSai 2024: Virtus Bologna vs Milano in Diretta DAZN con Ref Cam e Fan Zone

    La Lega Basket Serie A si prepara a vivere il suo emozionante epilogo, le Finali Scudetto, che vedranno per il quarto anno di fila sfidarsi Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano.Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati della palla a spicchi, al via da giovedì 6 giugno su DAZN, e reso ancora più coinvolgente e adrenalinico con il ritorno “in campo” della DAZN Ref Cam, in collaborazione con LBA e il supporto della FIP. Dopoil...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • SFIDE DA 90: il Nuovo Podcast di Sky Italia che Celebra le Icone degli Anni '90

    I mitici Anni ’90, quelli in cui i millennials sono cresciuti e diventati grandi. Anni di grande musica e nuove mode, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu si sfidano, con l'aiuto dei loro ospiti, per decretare le icone più rappresentative degli anni '90 in SFIDE DA 90, il nuovo podcast originale in dieci puntate di Sky Italia realizzato da...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • DAZN lancia Promozione per Tifosi della Roma: 12 Mesi al Prezzo di 10 Stagione 2024/25

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi della Roma che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? * I tifosi giallorossi, che non sono clienti...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Estate Sportiva Italiana su Eurosport: Semifinali Roland Garros e Finali LBA in Diretta

    I primi giorni caldi dell’estate sportiva italiana sono su Eurosport e i canali di Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel viaggio verso l’appuntamento più importante della stagione, Eurosport è testimone esclusivo sui campi del Roland Garros del momento storico del tennis italiano con il nuovo numero 1 del ranking ATP JANNIK SINNER, JASMINE PAOLINI E I NOSTRI DOPPI, MASCHILE E FEMMINILE, TUTTI IN SEMIFINALE. Inoltre, per...
    S
    Sport
      giovedì, 06 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli testimonial Sky Stream

    Districarsi tra le varie app e perdere tempo alla ricerca del contenuto da guardare è ormai un’esperienza che tutti, ma proprio tutti, hanno sperimentato almeno una volta.  I tre giudici di MasterChef Italia – gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – non fanno eccezione, come mostra la campagna di comunicazione di Sky Stream, il nuovo box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti disponibili su Sky e...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨