Digital-News.it Logo

Il giusto compromesso

Recensione: Philips - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

D
Digitale Terrestre
giovedì, 22 aprile 2004


Come si presenta?
All'apertura della confezione, ci si accorge subito che il decoder è ben supportato da una buona serie di accessori, che normalmente nei decoder satellitari non si trovano, come un buonissimo cavo scart, il cavo per collegarsi alla presa TV e il cavetto Rj9 per il collegamento alla presa telefonica (da utilizzare nel caso si voglia poi usufruire dei servizi interattivi tramite collegamento telefonico, quali per esempio un futuro home banking, ma purtroppo un più presente televoto nei reality show...), inoltre troviamo il telecomando, che tra l'altro è universale e può controllare fino a 5 apparecchi, il manuale anche in lingua italiana ed infine il decoder.
Il decoder si presenta di una dimensione non troppo piccola e nemmeno troppo grande, la definirei una giusta via di mezzo, sul frontale troviamo i pulsanti per il cambio canale, per il volume, per l'accensione/spegnimento e il led con le indicazioni dell'orario o del canale selezionato. Il led è di colore verde ed ha una buona luminosità senza essere troppo invasiva.





Nel retro sono presenti anche due prese scart TV/Videoregistratore, una presa RS232 dove potere collegare un cavo null/modem per eseguire eventuali aggiornamenti firmware via computer (anche se l'eventuale aggiornamento del firmware avverrà in ogni caso anche via etere) è inoltre presente una connessione audio digitale "ottica" per il collegamento con impianti home theatre.

Accensione.
Per accendere il decoder basta premere su un pulsante di cambio canale (non capisco perché non si possa accendere anche premendo il pulsante rosso di spegnimento...), a quel punto il decoder impiega qualche secondo per l'accensione effettiva, mentre sul display vediamo la scritta MHP.
Alla prima accensione sono richieste le operazioni classiche, tipo l'impostazione della lingua ecc (ovviamente è presente la lingua italiana)... per poi passare alla ricerca automatica dei canali.
L'operazione di ricerca automatica impiega pochi minuti. Quando viene trovato un nuovo canale la scritta Tuner ci segnalerà "agganciato" e subito dopo il numero dei canali trovati aumenterà in base alla effettiva quantità di canali, in quanto in realtà con il digitale terrestre su di un unica frequenza vi si possono trovare più canali e non solo uno come accadeva con il segnale analogico. Alla fine della ricerca diamo ok e finalmente ci ritroviamo con la visione dei canali trovati.





Utilizzo:
Cambiato canale ci troviamo innanzi alla schermata di info, che appare per circa 5 sec. (ma che poi possiamo andare ad impostare a piacere), la schermata ha una grafica particolarmente sobria, le scritte sono molto leggibili e molto intuitive, con la freccia sinistra/destra è possibile vedere quale sarà il programma successivo, mentre con la freccia alto/basso possiamo andare a recuperare le informazioni relative agli altri canali memorizzati senza dovere necessariamente cambiare canale, per farlo invece dobbiamo per forza usare i pulsanti + e -. Un appunto lo faccio solo per la barra alta dove viene riportata la data, l'orario e il numero del canale che forse è un pò troppo invasiva e poteva essere decisamente più piccola, sopratutto con la scritta Philips meno invadente...



Premendo il tasto info, possiamo vedere la schermata con la descrizione o la trama dell'evento attualmente in onda o di quello successivo. Questa schermata è molto grande (forse anche un po troppo, in quanto copre la dimensione di tutta la TV) e il testo è ben visibile anche se forse chi non gode di buonissima vista potrebbe trovarsi in difficoltà, ma rimane comunque ben "sposato" con il resto dell'interfaccia grafica.
Se il canale che stiamo visionando è comprensivo di servizi interattivi, dopo pochi secondi apparirà nella barra l'icona mhp ed allo stesso tempo la vedremo anche nel display, a quel punto i servizi interattivi verranno caricati in automatico, fintanto che non ci verranno segnalati a video da icone di avviso, che però dipendono non più dal decoder ma dal canale in questione in quanto la fruizione di tale servizio dipende appunto dai canali televisivi e non dal decoder.



Quello che invece dipende dal decoder sono i tempi di caricamento e in questo caso il philips dtr 6600 è veramente un fenomeno:
Per il caricamento dell'interattività impiega circa 20/120 sec. Secondo il servizio caricato (per chi non conosce il digitale terrestre è comunque utile segnalare che nel frattempo il decoder rimane comunque libero di operare, quindi l'utente continuerà a guardare la televisione normalmente senza accorgersi del caricamento fintanto che esso non sarà completamente avvenuto, inoltre è possibile cambiare tranquillamente canale mentre i servizi interattivi sono in caricamento, ovviamente però quando torniamo sul canale in questione dobbiamo ricaricare il servizio...
Per esempio il caricamente del "grande fratello" impiega circa 20 secondi. )
Una volta caricato il servizio, il cambio di pagina invece è praticamente istantaneo, impiegando circa 0.5/2 secondi a pagina.
Il normale cambio di canale invece è rapidissimo se non quasi istantaneo.

Il menu principale:
Il menu principale comprende 7 voci, "gestione canali", "gestione timer", "blocco bambini", "canali digitali", "personalizzazione", "installazione", "aiuto".



Ora non sto ad elencare tutte le funzionalità dei vari menu, vi segnalo comunque le note più importanti:
Tramite la gestione canali è possibile impostare l'elenco dei canali in base alle nostre preferenze, ed è inoltre possibile creare delle liste personalizzate. Quello che però dobbiamo segnalare è che ogni volta che si effettuerà una nuova ricerca canali queste impostazioni vengono perdute e dovremmo reimpostare il tutto nuovamente.
E' possibile impostare degli eventi tramite la gestione timer, per esempio un film o un programma interessante, il decoder si accenderà all'orario prestabilito, inoltre tramite scart con i videoregistratori compatibili è anche in grado di comandare questi ultimi ed avviarne la registrazione.
E' possibile impostare un blocco bambini tramite la creazione di un codice pin, la cosa carina è che è possibile anche impostare una fascia di età fino ai 19 anni.



A livello di personalizzazione possiamo configurare il decoder quasi completamente secondo le nostre preferenze, dal tempo di sovrimpressione della barra delle info alla trasparenza della stessa, inoltre è possibile impostare l'avvio delle applicazioni interattive in automatico o in manuale: In automatico, quando il decoder troverà un applicazione interattiva oltre a segnalarcelo la caricherà per noi e una volta caricata starà a noi visionarla o meno, mentre in manuale al cambio canale il decoder ci segnalerà solo della presenza di un servizio interattivo, poi starà a noi decidere se caricarlo o meno.



Nel menu installazione arriviamo alla possibilità di ricerca dei canali, che purtroppo a differenza di qualche altro decoder, qui è solo automatica, quindi non è poi possibile inserire canali a nostro piacimento... (per esempio pre impostare dei canali su una frequenza dove sappiamo che apparirà in futuro una certa emittente...) inoltre ogni volta che effettuiamo una nuova ricerca canali le nostre vecchie impostazioni vengono perdute. Per fortuna che esiste comunque un menu di test del segnale, che ci permette di verificare il livello di segnale e la presenza stessa su un determinato canale. Ciò ci permette di verificare se sono disponibili nuovi canali digitali terrestri senza dovere ogni volta rifare la sintonizzazione automatica.
Infine troviamo un menu "aiuto" che è una sorta di manuale delle istruzioni in digitale da sfogliare direttamente sul decoder.

Il telecomando.
Il dtr 6600 è corredato da un ottimo telecomando universale (non proprio universale) che permette di gestire fino 5 differenti apparecchi: Decoder, TV, Videoregistratore, Stereo, DVD.
Nel manuale delle istruzioni è presente un elenco di tutti gli apparecchi che è possibile gestire divisi per marca e per codice di controllo. Inoltre il segnale infrarossi del telecomando è molto potente e quindi ben leggibile anche in condizioni di difficoltà.
Non è possibile invece programmare il telecomando manualmente, tramite la funzione di auto apprendimento presente in telecomandi più evoluti (e decisamente più costosi).
Unica grave pecca da segnalare è la mancanza di controllo di decoder satellitari non presenti in elenco, mancando inoltre una configurazione manuale diventano assolutamente impossibili da inserire.



Considerazioni finali.
Ritengo che questo sia veramente un ottimo decoder, che rasenta la perfezione in molti punti, però essendo forse anche uno dei primi non è del tutto perfetto, anche se come dico sempre "il decoder perfetto non esiste!". Potrebbe essere molto meglio sopratutto nella gestione dei canali e nella ricerca, mancando appunto quella manuale.
Da segnalare inoltre che il dtr 6600 "scalda" veramente molto, anche solo pochi minuti dopo l'accensione, quindi un consiglio è quello di posizionarlo in un posto ben areato e magari lontano da altre fonti di calore e magari non posizionatelo sopra a un decoder satellitare con Hard disk!!!
Mentre a favore del philips sicuramente l'estrema velocità nel cambio canale e nel caricamento e susseguente fruizione dei servizi interattivi, per finire con l'ottima interfaccia grafica e veloce gestione dei menu di personalizzazione.



📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Marzio Perrelli (Sky): «Casa dello Sport anche in estate paradiso per gli appassionati»

    Con il fischio d'inizio dell'UEFA Euro 2024, le stelle del calcio europeo si accendono su Sky e streaming su NOW. Dal 14 giugno al 14 luglio, la casa dello sport di Sky diventa l'epicentro di 200 ore di puro spettacolo, trasmettendo tutti e 51 i match in diretta, di cui 20 in esclusiva. Ma non è solo calcio: è l'evento clou dell'estate italiana di Sky Sport, con oltre 3.500 ore di eventi live, garantendo almeno un evento al giorno per soddisfare ogni palato...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨