Digital-News.it Logo
Foto - Il Venerd�toriale - La scomparsa dei palinsesti e la nuova tv ''librificata''

Il Venerdìtoriale - La scomparsa dei palinsesti e la nuova tv ''librificata''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
In questa settimana Aldo Grasso sul Corriere si domandava se stessimo per assistere alla definitiva scomparsa del palinsesto: in un mondo sempre più digitale le tecnologie possono dare il colpo di grazia alla tv tradizionale e dare il via alla spesso invocata personalizzazione televisiva? Di questo e altro parliamo nel nuovo VENERDÌTORIALE.
 
La domanda è di quelle importanti: saremo costretti anche nel prossimo futuro a lasciarci condizionare dalla televisione, almeno per quel che riguarda gli orari? Oppure saremo in grado, grazie alle nuove tecnologie, di creare il nostro ?schedule? personale e scegliere di guardare ciò che vogliamo all?ora che più preferiamo? Il palinsesto sta per morire, o almeno così ci vogliono far credere?
 
Una struttura oraria di visione non potrà mai scomparire, ma andrà via via perdendo la sua standardizzazione, ovvero la caratteristica di essere la stessa per milioni di persone, come quelle che hanno scelto di trascorrere le serate di lunedì e martedì in compagnia della famiglia Martini di ?Un medico in famiglia?. Il loro ?palinsesto? prevedeva questo appuntamento e non lo hanno mancato.
 
Ma a quali altri importanti eventi hanno rinunciato per potervi assistere? Quelle persone sono state messe di fronte ad una scelta: guardare la fiction preferita (a quell?ora, con quelle interruzioni pubblicitarie) oppure fare altro, qualcosa di extra-televisivo magari più allettante? Quello verso cui andiamo è un annullamento di queste scelte, anzi ad una molteplicità di alternative senza però dover effettuare delle rinunce.
 
Come? È presto detto: Aldo Grasso, nel suo articolo sul Corriere della Sera di lunedì scorso e disponibile anche nella versione online a questo indirizzo, ricorda ad esempio tecnologie come TiVo, oppure il VOD delle reti Iptv, o ancora il celebre MySky. Basti pensare però anche ai semplici canali timeshift, che sembra stiano per passare di moda ma che ancora giovano di grande salute sia sul satellite che sul digitale terrestre.
 
Tutti questi servizi offrono immense possibilità di personalizzazione, ma basta pensare a quel famoso sito chiamato YouTube per ipotizzare scenari ancora più modellabili: i video di YouTube infatti possono trovare accesso anche da un semplice telefonino non particolarmente datato, rendendo di fatto disponibili i contenuti video (e anche lì le produzioni televisive sono la maggioranza) anche in mobilità, rendendoci multitasking anche lontani dal pc.
 
Se c?è un divario digitale in termini di banda larga (e non entriamo nel merito della questione politica), ci potrebbe essere anche un divario tecnologico tra vecchie e nuove generazioni: sulla questione vi riporto un brevissimo estratto dal libro ?Remix? di Lawrence Lessig (dei cui contenuti specifici ci occuperemo in un altro VENERDÌTORIALE) che rende benissimo l?idea del mondo verso cui ci stiamo indirizzando:
 
Durante il XX secolo, l?accesso alla televisione e ai film da parte nostra era diverso dall?accesso ai libri. Nel caso della televisione e dei film, lo spettatore doveva adeguare i suoi orari alla tempistica del distributore. Era la tecnologia a imporre questo vincolo; e questo vincolo finì per sembrarci naturale. (?)
Nello stesso periodo, invece, l?accesso ai libri avveniva in modo diverso. In questo caso l?aspettativa ?naturale? (perlomeno nel XX secolo) era che il contenuto fosse accessibile in base ai nostri tempi. Quando entravamo in una biblioteca ci aspettavamo di ottenere ciò che volevamo in un preciso momento. (?) Se un incaricato ci avesse detto, non appena fossimo entrati in biblioteca, ?Mi dispiace, nel pomeriggio offriamo solo saggi. Se vuole leggere i libri di narrativa, torni dopo le cinque del pomeriggio?, ce la saremmo presa moltissimo. L?idea che la biblioteca potesse dettare ciò che dovevamo leggere e quando dovevamo leggerlo risultava oltraggiosa. Oppure, in altri termini, sarebbe stato considerato oltraggioso da parte di qualunque biblioteca, libreria o editore esercitare sull?accesso ai libri lo stesso controllo che le emittenti televisive e le case di distribuzione cinematografiche esercitavano sui film e sulla televisione.
Nel XXI secolo la televisione e i film saranno ?librificati?. In altre parole, le nostre aspettative riguardo alla capacità di accedere ai contenuti video saranno identiche a quelle che abbiamo oggi in relazione all?accesso ai libri. L?idea che dobbiamo adeguare i nostri orari a quelli di un distributore sembrerà sempre più ridicola. L?idea che dobbiamo aspettare la ?prima serata? per guardare i programmi televisivi più importanti sembrerà semplicemente un po? fascista. ?Libertà? significherà libertà di scegliere di guardare ciò che vogliamo quando vogliamo. In entrambi i casi, non necessariamente gratis. In entrambi i casi, però, in base ai nostri orari, non a quelli di qualcun altro.
 
Una bella similitudine, quella con i libri, per capire verso cosa andiamo incontro. Anche se già qualche segnale, come detto, c?è ed è sempre più radicato nelle nuove generazioni che ? continua Lessig ? «considerano ?semplicemente sciocco? che un episodio di una delle loro serie televisive preferite non sia disponibile ogni volta che hanno voglia di vederlo».
 
Esatto, è ?sciocco?, ma per ora fare questo legalmente è il più delle volte un vero problema. Sul tema del diritto d?autore, centrale in questo libro, torneremo senz?altro. Per ora basti ricordare come YouTube, croce e delizia dei produttori di contenuti, sta assumendo un ruolo duplice: nemico o potenziale alleato? Basti considerare due diversi approcci : quello di Mediaset, che ha fatto causa, e quello di Fox Channels Italy, ultima in ordine di tempo a firmare un accordo che sta rendendo disponibile la visione gratuita della serie sul ?Mostro di Firenze?. Un esperimento? Forse. Oppure semplicemente il futuro.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÃŒTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 1 Dicembre 2011, Rock Tv compie 10 anni

    Il 1 Dicembre 2001 partiva per la prima volta il segnale dell'unico canale dedicato alla musica rock ed alternative... in dieci anni Rock TV ha collezionato un vero e proprio patrimonio di immagini e suoni che ha fotografato l’evolversi della scena rock italiana ed internazionale nel corso dell’ultima decade. 10 anni di Rock TV sono per noi 10 anni di passione, amore per la musi...
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita

    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il gi...
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011
  • Uefa Europei Under 21 2023 - diretta Rai Sport

    Torna la rassegna continentale più importante per scoprire le future stelle del calcio. Dal 21 giugno all'8 luglio, in esclusiva sui canali Rai Cinque, si svolgeranno le partite del torneo che avrà luogo in Romania, a Bucarest e Cluj-Napoca, e in Georgia, nelle città di Tbilisi, Batumi e Kutaisi. La Germania è la detentrice del trofeo, avendo...
    S
    Sport
      martedì, 20 giugno 2023