Digital-News.it Logo

Restyling grafico per Eurosport: dal 5 aprile un nuovo logo e un'immagine rinnovata

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sport

Il Gruppo Eurosport ha svelato una nuova brand identity per la sua piattaforma multimediale globale in Europa, area MENA e Asia-Pacifico.

Il lancio della nuova brand identity è il risultato di uno studio di 18 mesi che ha dato vita a nuove grafiche e a una nuova identità musicale per i canali televisivi e ha condotto a una "lieve" evoluzione del logo storico.

Dal lancio del suo primo canale TV nel 1989, Eurosport ha continuato a crescere fino a diventare la piattaforma multimediale leader in Europa. La revisione del logo - la più importante nella storia del gruppo - rappresenta un importante cambiamento per Eurosport, ed è stata progettata in modo da creare un ambiente visivo ancora più coinvolgente per trasmettere al meglio i valori cardine del brand Eurosport: emozione, azione in diretta e varietà di discipline sportive.

La nuova brand identity e l'aggiornamento delle grafiche interesseranno l'on-air, il web e il mobile oltre che ogni sede di Eurosport nel mondo, le campagne pubblicitarie e tutte le comunicazioni dell'azienda. La nuova strategia è inoltre funzionale ad una futura espansione del gruppo in nuovi territori e al lancio di nuovi prodotti sul mercato. 

«Abbiamo pensato che i tempi fossero maturi per dare un tocco di modernità e di energia al nostro marchio, in modo che potesse riflettere la nostra posizione di leader nell'intrattenimento sportivo live in Europa, oltre che la nostra continua espansione come media group internazionale»," ha dichiarato Laurent-Eric Le Lay, Presidente e CEO del gruppo Eurosport.

«Lo sport trasmesso in diretta genera emozioni forti per gli appassionati, e il nostro intento è di creare un ambiente incentrato proprio sulle emozioni, che possa portare lo spettatore nel cuore dell'azione. Inoltre, Eurosport non conosce rivali in Europa per la varietà di discipline sportive coperte: le nostre piattaforme trasmettono oltre 150 sport e abbiamo voluto integrare questo concetto nelle nostre azioni di brand per sottolineare come Eurosport sia il marchio di ogni sport, con un'offerta ricca ed avvincente per tutte le comunità di appassionati sportivi.

L'emergere di nuove tecnologie ci ha consentito di innovarci costantemente, portando oggi ai fan il meglio delle azioni sportive in diretta ovunque si trovino e su tutti gli schermi, che siano di un televisore o di un PC, di un cellulare o di un tablet. Siamo rimasti fedeli al nostro credo sportivo e ai nostri fan anche nel rinnovamento e nell'armonizzazione del nostro marchio su tutte le nostre piattaforme media».

Dopo oltre 20 anni di vita, il brand ha raggiunto i massimi risultati in termini di brand equity e di fiducia, con il 91% di awareness in Europa (fonte: Summer Survey 2010 EMS). Per questo, Eurosport ha deciso di mantenere il suo logo storico, sviluppando però un design più fresco e contemporaneo. Il cambiamento più evidente riguarderà le grafiche attorno al logo, che creeranno un nuovo "brand universe".

I nuovi elementi, realizzati dall'agenzia di produzione televisiva parigina Les Télécréateurs, si focalizzano sulle emozioni che i fan provano quando seguono un evento sportivo. E' stata realizzata una serie di sei nuovi layout per i canali tv, ognuno dei quali si ispira ad una diversa emozione: Gioia, Rabbia, Coinvolgimento, Incoraggiamento, Sorpresa e Angoscia, incorporando al contempo 18 diverse discipline sportive.

Il progetto comprende tutte le infografiche in onda, dalle trasmissioni (aggiornamenti su classifiche e risultati e anteprime) agli elementi commerciali (pop-up grafici, banner di testo, titoli di apertura e di chiusura e bumper per le pause pubblicitarie). Inoltre, la navigazione visiva degli spettatori sarà resa più semplice e fornirà informazioni in modo più chiaro e immediato.

Anche il nuovo branding audio è stato modificato per valorizzare il mood associato alla visione dello sport. I nuovi elementi audio sono stati creati dalla celebre e pluripremiata agenzia olandese Massive Music, e potranno essere ascoltati negli idents del canale e nei collegamenti ai programmi.

Una campagna di comunicazione paneuropea cross-mediale che include pubblicità su TV, stampa, web e mobile, PR, mini-siti dedicati, concorsi, download musicali e attivazioni virali e su social media indirizzate ai blogger, accompagnerà il lancio del nuovo "look" che avverrà il prossimo 5 aprile.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Gangnam Sytle di PSY diventa il video più visto nella storia di Youtube

    Con oltre 803 milioni di contatti, «Gangnam style» è diventato il video più visto nella storia di Youtube. La clip del rapper sudcoreano Psy ha battuto persino «Baby» di Justin Bieber, idolo della adolescenti di tutto il mondo. Uscito lo scorso luglio il video - che ha tra i suoi fan anche Barack Obama, Ban ki-Moon, l'artista dissid...
    C
    Curiosità
      sabato, 24 novembre 2012
  • Sanremo 2016 | Stadio - Un Giorno Mi Dirai

    UN GIORNO MI DIRAIdi S. Grandi - G. Curreri - L. Chiaravalli - S. GrandiEd. Curci/Music Uninon/GiamaicaMilano - Bologna Un giorno ti diròChe ho rinunciato alla mia felicità[per teE tu riderai, riderai, tu riderai di meUn giorno ti diròChe ti volevo bene più di meE tu riderai, ri...
    T
    Televisione
      domenica, 14 febbraio 2016
  • Gli One Direction a X Factor Italia con Live While We're Young

    Facce da ragazzini un po' sbruffoni. Ecco chi sono gli One Direction, la boy band del terzo millennio che con oltre 12 milioni di copie vendute si candida a un posto d'onore nella storia del pop. Ospiti, insieme a Scissor Sisters, della puntata di X Factor in programma il primo novembre 2012 su Sky Uno, raccontano a Sky.it, che li ha incontrati in albergo, la loro storia di...
    S
    Sky
      venerdì, 02 novembre 2012