Digital-News.it Logo

Par condicio, da AgCom multa da 100 mila euro per Tg4 e Sky Tg24

News inserita da:

Fonte: Reuters

T
Televisione

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha multato oggi il Tg4 e Sky per la mancata osservanza degli ordini impartiti tre giorni fa sul riequilibro della copertura degli eventi politici tra maggioranza e opposizione, in vista delle elezioni amministrative di domenica e lunedì prossimi.

Martedì scorso, l'AgCom -- oltre ad aver multato di 100.000 euro per lo stesso motivo il Tg1 -- ha ordinato alle reti tv di dedicare ai membri del governo un tempo "riferito solo alla loro funzione governativa, nella misura strettamente indispensabile per assicurare la completezza e l'imparzialità dell'informazione", in particolare per quanto riguarda il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che è anche capolista del Pdl a Milano.

Mediaset ha annunciato in una nota che presenterà ricorso al Tar per la sanzione al Tg4, che "si è sempre scrupolosamente attenuto ai criteri di valutazione dell'equilibrio tra soggetti politici dettati dalla stessa AgCom nei regolamenti, realizzando una programmazione assolutamente equilibrata per tutta la campagna elettorale"

L'Autorità ha sottolineato oggi che "proseguirà a vigilare con particolare attenzione, in queste ultime giornate, sul rigoroso rispetto di tutte le disposizioni da osservare nel periodo elettorale e, in caso di violazione, adotterà le sanzioni previste dalla legge", si legge nella nota diffusa oggi, in cui si ricorda che il periodo di silenzio elettorale inzierà stasera a mezzanotte per concludersi alle 15 di lunedì.

Berlusconi domani parteciperà alla festa per lo scudetto del Milan, mentre lunedì mattina sarà in tribunale a Milano per il processo Mills in cui è imputato. Il Partito democratico teme che in queste occasioni possa continuare a fare campagna elettorale e per questo, oltre che per protestare "contro il dilagare senza limiti di Berlusconi su radio e tv", manifesterà oggi davanti alla sede dell'Agcom.

Domenica 15 e lunedì 16 maggio si vota per il rinnovo di una decina di province e di circa 1.300 comuni, e il voto, a cui sono chiamati circa 13 milioni di elettori, è considerato anche un importante test nazionale.

Secondo il partito di centrosinistra, più volte in queste settimane stati presentati esposti "all'Agcom in cui è stata dimostrata la sproporzione di tempo, di parola e di notizia tra Berlusconi e i leader delle opposizioni".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Mobile powered by Fastweb, in onda il primo spot teaser dell'offerta

    Sky Italia ha dato il via alla campagna pubblicitaria in TV per il lancio imminente di Sky Mobile powered by Fastweb, un servizio d...
    S
    Sky
      giovedì, 01 febbraio 2024
  • Il video dell'incoronazione di Giulia Arena Miss Italia 2013

    Miss Italia 2013 è Giulia Arena, 19 anni, di Messina (ME). Giulia è la prima miss incoronata su La7, al termine di una serata condotta da Massimo Ghini con la partecipazione di Cesare Bocci e Francesca Chillemi. È la decima Miss Italia siciliana eletta, la terza negli ultimi cinque anni. Alta 1.70 m, ha capelli castano ...
    T
    Televisione
      lunedì, 28 ottobre 2013
  • 3000 film ogni anno su Sky con Premium Cinema e Sky Cinema

    Si arricchisce l’offerta Cinema di Sky, che propone una scelta di grandi film mai così completa: ai 12 canali di Sky Cinema si aggiungono infatti i 5 canali Premium Cinema tutti in HD. Oltre 3.000 film all’anno di ogni genere, ancora più prime visioni, le pellicole firmate dai migliori registi, con le ...
    S
    Sky
      giovedì, 10 maggio 2018