Digital-News.it Logo

Minzolini: ''Il calo del Tg1? E' colpa dell'inutile post-gara della F1''

News inserita da:

Fonte: TMNews

T
Televisione

Minzolini: ''Il calo del Tg1? E' colpa dell'inutile post-gara della F1''Augusto Minzolini non intende lasciare di sua spontanea volontà la direzione del Tg1 e denuncia ''una fiera dell’ipocrisia, della faziosità e tante strumentalizzazioni'' sui dati di ascolto in calo del tg che dirige, finalizzata “a creare le condizioni per rimuovere il sottoscritto per ragioni squisitamente politiche”. “Se vogliono, e se pensano di riuscirci, lo facciano pure. Io - ha affermato Minzolini in una dichiarazione - non me ne vado. Ma non accampino alibi che sono un’offesa al buon senso”.

“Siamo chiari: Non si è mai vista una fiera dell’ipocrisia, della faziosità e tante strumentalizzazioni - ha detto fra l’altro Minzolini - come in questa occasione. L'anno scorso questo Tg ha perso una sola volta rispetto alla concorrenza (per ritrovare un'analoga performance bisogna tornare al 1999, un’altra era televisiva) quest`anno cinque volte. Si parla di problema del Tg1 quando il mio predecessore, che ha ricoperto l’interim nel periodo di transizione, ha perso 20 volte e Gianni Riotta, persona che io stimo, in due anni ha perso otto volte pur avendo un pre-serale più competitivo dell`attuale che comincia avere i suoi anni (nelle ultime 4 settimane siamo partiti spesso, dato assolutamente inconcepibile fino a pochi mesi fa) e malgrado questo siamo riusciti a difendere il primato. Questo significa che c’è un grado di strumentalità elevato nei commenti negativi di oggi che puntano a creare le condizioni per rimuovere il sottoscritto per ragioni squisitamente politiche”.

“Sono anni - ha ricordato Minzolini - che il giorno in cui Raiuno trasmette il Gran Premio del Brasile di Formula 1, con annesso l'inutile programma di commenti fine gara, il Tg1 perde la gara di ascolti con il Tg5 perché al posto del traino pre-serale ‘L’eredità’ ha un handicap pre-serale. E’ successo nel 2009, nel 2010 (unica sconfitta del Tg1 in quell'anno), si è ripetuto quest’anno. Non è avvenuto nel 2007 e nel 2008 solo perché il Gran premio, che cominciava un'ora dopo, finiva a ridosso del tg (per cui era un ottimo traino) e non c’era l’inutile - ripeto - trasmissione di commento. Ebbene quest’anno, forte dell’esperienza maturata, due giorni fa ho posto il problema alla direzione palinsesto, ho insistito, ma non c’è stato niente da fare per cui ho avvertito i dirigenti che andavamo incontro ad una sconfitta annunciata di cui non mi sento responsabile ma semmai vittima”.

“Anzi - ha proseguito - debbo dire che l’handicap è stato un peso ancor più gravoso del previsto (l’anno scorso dopo il noioso commento era stato inserito un concerto di Biagio Antonacci per le Forze armate) per due motivi: innanzitutto perché l’attenzione per un gran premio di un campionato già deciso da due settimane non poteva che essere bassa nella platea degli spettatori”. Ed inoltre, “la gara, visto che le classifiche erano già determinate, non ha avuto colpi di scena. Tant’è che alle 19,30 Raiuno faceva segnare un ascolto del 7% salito all`8 poco prima del Tg1″.

Detto questo, “abbiamo recuperato dieci punti e non sono pochi visto l’affollamento di presenze che c’è nella fascia di programmazione che va dalle 20 alle 20,30″. “Ma i problemi - ha denunciato ancora il direttore del Tg1 - sono altri”, a partire da “inerzia e scarsa flessibilità dell’azienda” che seppure “avvertita per tempo non ha trovato una soluzione come quella, ad esempio, suggerita dal sottoscritto di portare la trasmissione di commento su un’altra rete”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Chi ha Sky si vede: 100 caratteri per raccontare le emozioni degli abbonati

    Lunedì 2 aprile. ''Ho visto Obama alla fermata del tram''; ''Con il tasto pausa riesco a fermare Messi quando voglio''; ''La mia serie tv la porto in tasca''. Questa è Sky raccontata dalle emozioni degli abbonati nello spot "Chi vede Sky si vede."Lo spot fa parte della nuova campagna che testimonia, attraverso la viva voce di chi ha scelto Sky, la percezione degli abbonati verso  le continue innovazioni messe a disposizione dalla pay tv, in termini di contenuti e di evoluzione tecnologica E proprio per dare spazio alle parole e alle emozioni degli sp...
    S
    Sky
      martedì, 03 aprile 2012
  • Elisabetta Canalis testimonial in Germania per un cioccolatino

    Elisabetta Canalis le ha provate tutte per dimenticare i problemi di cuore. Un caffé con Paolo, uno con Francesco e perfino con Giacomo. Con George, non è il caso. Così la Canalis diventa testimonial di un cioccolatino. Ma non si tratta di un cioccolatino qualunque: il consiglio è di gustarlo con il caffè. Il pensiero fa un veloce parallelo con lo spot, di cui l’ormai ex compagno George Clooney è testimonial da tempo. Non più coppia nella vita e ‘legati&rsquo...
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Il video della partenza di TgCom24, la nuova all-news targata Mediaset

    Lunedi 28 novembre 2011 alle 20,30 ha debuttato ufficialmente TgCom24, dopo la fase di pre-lancio dei giorni scorsi per seguire l'evolversi della crisi politica e l'insediamento del nuovo governo. Diretto da Mario Giordano con una redazione di oltre 130 giornalisti digitali per raccontare giorno e notte l'Italia e il mondo, il nuovo canale Mediaset avrà in palinsesto news, aggiornamenti, rassegne stampa e inchieste. Informazione 24 ore su 24 sia in tv (Canale 51 sul digitale terrestre e Canale 24 di TivuSat sul satellite...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 28 novembre 2011