Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Televisione CANALE 5 MEDIASET

GF10 Report: il riassunto dei fatti principali della 18esima settimana

• 9 min lettura
Fonte: Digital-Sat (com.stampa) | Condividi 📲
GF10 Report: il riassunto dei fatti principaliIn attesa dell'inizio dell'ultima settimana di Grande Fratello 10, il programma in onda su Canale 5 e Mediaset Premium Extra 1 e 2, condotto da Alessia Marcuzzi e prodotto da Endemol Italia, riviviamo i momenti salienti degli ultimi sette giorni vissuti nella casa di Cinecittà

_____________________


A POCHI GIORNI DALLA FINALE, I RAGAZZI FANNO IL CONTO ALLA ROVESCIA - Dopo la comunicazione ufficiale sulla data dell'ultima puntata di Grande Fratello, i ragazzi hanno cominciato a riflettere sulla loro personale esperienza all'interno della Casa. Avere la consapevolezza che manca poco alla fine, mette tristezza agli inquilini di Cinecittà, che però non hanno nascosto la loro voglia di rivedere i propri cari.
E se giorni fa i ragazzi, in giardino, avevano disegnato con i sassi una sorta di contatore dei giorni trascorsi in Casa, adesso Mauro e Giorgio hanno deciso di trasformarlo in un vero e proprio "memo" che indica il count down. E così in giardino campeggia la scritta "-14", il numero dei giorni che li separa alla finale.

IL CAMBIO DI ROTTA DI ALBERTO - Con la diciottesima puntata Alberto si è svelato: il concorrente di Vasto ha confessato di aver iniziato a mettere in atto una vera e propria strategia di gioco e al termine della puntata si è confrontato con i coinquilini proprio sulle prossime manovre in vista della finale: "Dopo centoventi giorni il gioco finalmente l'ho capito", ha spiegato il ragazzo. Interpellato poi dalla sua fidanzata Mara sul perché non avesse nominato Mauro, Alberto ha spiegato di averlo fatto per evitare che, contro il trevigiano, andasse in nomination qualcuno che di sicuro sarebbe uscito. Di qui la scelta di nominare Maicol e Cristina, e quella di andare lui stesso in nomination contro Mauro "comunque sia, in finale io ci voglio andare, l'ho maturato questa settimana. E con 250.000 euro voglio andare in vacanza con Mauro, Giorgio e Gianluca."

Negli ultimi giorni il concorrente di Vasto sta mostrando inquietudine: trascorre spesso del tempo da solo e quando Giorgio e Mara gli chiedono spiegazioni sulla causa del suo malessere risponde: "Non ho le forze. Mi sento un macigno addosso. Un peso dentro. Sento la responsabilità di tutto quello che è accaduto qui". Il ragazzo sembra molto dispiaciuto di aver nominato due coinquilini ormai divenuti amici. Persino quando GF ha proposto ai ragazzi di interpretare due scene di uno "Spaghetti western gieffino", il ragazzo ha declinato l'invito: "Non mi servono quelle stupidaggini per distrarmi, ho bisogno d'altro. Lasciatemi un po' da solo, devo recuperare le forze piano piano. Quel che è fatto è fatto. Se non nominavo Cristina, potevo andare a casa questo lunedì. Tanto qualsiasi cosa fai qua, sbagli. Bisogna per forza sacrificare qualcuno". Quando poi Mara lo invita a pensare che si tratta comunque di un gioco, il ragazzo risponde: "Dicevo che ormai non me ne preoccupavo più, invece adesso ci sto male. Ho fatto quello che il gioco chiedeva di fare. Ho voluto fare una sfida. Difendere chi è più debole".

Alberto sembra molto motivato a sfidare Mauro e cerca di convincere i compagni a fare altrettanto, spiegando le motivazioni del suo cambio di rotta.
Anche Maicol gli chiede spiegazioni sul suo comportamento: "sto cercando di capirti ma non ci riesco...sarò cretino, ingenuo ma non lo capisco. Metti a rischio una persona che non vorresti che uscisse", Alberto risponde categorico: "arrivato a questo punto non me ne frega niente. A questo punto, vado a favore dei miei interessi e non guardo più in faccia a nessuno. Certo che ho volevo tutelare me stesso...ma anche Mara e Giorgio. A me interesserebbe solo vincere su Mauro...dopo ieri sera e dopo l'uscita di Veronica, mi sono sentito autorizzato a tutelarmi. E comunque, lui potrà vincere sul gioco ma umanamente ho vinto io".

E Mauro, ormai capro espiatorio di ogni nervosismo nella Casa, la prende sempre in modo ironico: "non mi sarei mai aspettato di vedere Baiocco fare la vittima, ma hai imparato dal tuo fedele maestro...vuoi arrivare in finale baiocchino....". Così Alberto conferma candidamente: "si, voglio la finale".

MANCA POCO E ANCHE CRISTINA COMINCIA A PENSARE AL FUTURO - La serata finale è sempre più vicina e qualche segnale di stanchezza comincia a mostrarlo anche Cristina, che fino a questo momento era sembrata la concorrente più forte e razionale. Decisamente giù di morale, la milanese ha avuto un momento di scoramento e si è lasciata andare ad un pianto liberatorio. Ma qualcuno si è accorto della sua malinconia: Mauro, a luci spente, va da lei e l'abbraccia calorosamente dimostrandole di esserle vicino. Lei, sentendosi rincuorata, ricambia, ma poi dice: "Poi dicono che se ti abbraccio sono falsa". Ma l'immancabile ironia del trevigiano riesce a farle tornare il sorriso. Il giorno seguente Cristina ripensa a come si è sentita bene dopo il gesto di Mauro e dice ai ragazzi: "Mi serviva Mauro. Lui non mi ha mai trattata male...ieri sera è venuto a consolarmi. Quando uscirò - poi ha continuato - dovrò affrontare i problemi che ho lasciato fuori. Ieri sera ho pianto davvero tanto e non mi succedeva da tempo".

La milanese è dispiaciuta per l'uscita di Carmen, la sua più cara amica, ma risente molto anche il peso della nomination e decide di condividere questo suo momento anche con Maicol e Mara. A loro confessa che la convivenza in Casa è diventata per lei vitale e il pensiero di uscire lunedì sera la fa stare male, sebbene sia consapevole che questa esperienza sta terminando per tutti. Maicol comprende benissimo la sua ansia, mentre Mara sembra essere la più obiettiva e distaccata. Poi Cristina pensa al passato. Fa il punto della situazione, non si aspettava di arrivare fino a questo punto del gioco e per questo sente di voler ringraziare il pubblico che ha creduto in lei. Ma un grazie è anche per Mauro, per averla fatta ridere di gusto, nonostante tutto.

GIORGIO E SUO FRATELLO - Anche Giorgio, dopo la diciottesima puntata, e dopo aver ricevuto un commovente messaggio dal fratello che aveva visto una sola volta in vita sua, negli ultimi giorni appare riflessivo e un tantino malinconico: "io non conosco lui e lui non conosce me...però, almeno lui mi ha visto per quattro mesi, ha capito come sono fatto", riferendosi al fratello.

Il concorrente veneto negli ultimi giorni esprime il desiderio di riabbracciare le persone a lui vicine, ma anche di voler rivedere i rapporti con la famiglia, con la quale ha sempre dichiarato di non aver mai avuto ottimi rapporti. Giorgio rimpiange il tempo perso anche con il fratello, e afferma di avere una spinta in più per voler tornare alla vita reale. Ad ogni modo Giorgio sembra essere, insieme a Cristina, l'unico a non accanirsi contro Mauro: "Anche se non condivido alcuni atteggiamenti di Mauro che a volte agisce in modo scorretto e egoista, non ce l'ho con lui".

MAURO RESISTE - E Mauro continua a incassare le accuse di tutti. Se poi Alberto ha dato una svolta alla sua strategia di gioco, proclamando Mauro il suo antagonista, Cristina, dopo la disperazione iniziale per l'uscita della sua amica Carmen, continua ad approfondire l'amicizia con il trevigiano, e come lei anche Giorgio. Maicol e Mara invece hanno deciso di ignorarlo completamente.
MAICOL PER LA PRIMA VOLTA IN NOMINATION - L'uscita di Carmen non ha sconvolto solo Cristina, ma anche Maicol, che, nonostante abbia festeggiato il suo 23esimo compleanno davanti alle telecamere, e nonostante abbia ricevuto un aereo con la scritta "Buon compleanno Maicol", comincia ad avvertire il timore di poter uscire dal gioco. Il ferrarese non ha mai fatto segreto di essere spaventato dall'idea di affrontare di nuovo il mondo: aveva infatti dichiarato di non aver mai fatto outing, nemmeno con i suoi cari più vicini, il padre e la sorella.
Inoltre questa è la prima nomination di Maicol e il ragazzo teme ancor di più l'uscita. Mara lo rincuora, rassicurandolo sul suo ruolo nel gioco: "tu sei l'anima della Casa!".

...E LA CASA DIVENTA UNA TRATTORIA - Le giornate in Casa GF rischiano di diventare troppo lunghe e noiose e allora i ragazzi, su indicazione di Grande Fratello, decidono di mettere alla prova le loro doti culinarie. Mara legge il comunicato ufficiale: il compito loro affidato è la preparazione di una confettura di mele. Così i ragazzi, dopo aver portato mele e contenitori in giardino, hanno letto la busta contenente le modalità di preparazione. Una vera e propria ricetta da seguire, senza aggiunte, ma soprattutto senza dimenticare nessun passaggio. Ed ecco che i concorrenti si mettono all'opera e si danno tanto da fare. Ma non si tratta dell'unica iniziativa e per i ragazzi arriva una vera e propria sfida: devono cimentarsi in una gara culinaria e Mara e Cristina sono le capogruppo. Sono loro quindi a decidere cosa cucinare e quali squadre formare. Applausi dei commensali per il piatto preparato da Cristina Mauro e Alberto, spaghetti alla chitarra, e per il secondo piatto cucinato dalla squadra rossa, peperoni ripieni e carne. Il trofeo però, va alla squadra di Cristina.

DAL CINEMA AL CALCETTO, PASSANDO PER LO YOGA - Non mancano anche iniziative artistiche per concludere questa avventura no limits: e allora via al film Western targato GF. Un tavolo da poker, carte, fiches e una telecamera finta, sono il set che i ragazzi hanno trovato allestito in Casa per interpretare il loro "Spaghetti western". GF ha fornito anche costumi e indumenti a tema, quindi camicie a quadri e cappelli per gli uomini, e corpetti e gonne country per le ragazze. Mauro, Giorgio e Maicol hanno iniziato subito a improvvisare, tra una mano di poker e l'altra. La consegna di GF era quella di ideare una sceneggiatura di un film da interpretare. E...ciak! Si gira! Giri di whisky, duelli, sparatorie, rapine e cowboy gay. Pellicola rigorosamente a lieto fine: il cowboy Giorgio e la bella Mara si amano felici e contenti. Intanto Alberto, isolato dal gruppo e pensieroso, assiste alla scena e torna a sorridere, anche lui gioca una la propria partita di poker, contro Mauro. Il trevigiano, vedendolo arrivare, invita il ragazzo: "Potevi venire a fare il cowboy con noi poco fa. Adesso siamo in pochi. Quando manca qualcuno, si sente subito". Ma Alberto gli risponde: "Stavo male". Così Mauro, prende due cappelli, uno da cowboy per lui ed uno a cilindro per Alberto, e glielo fa indossare prontamente. Il salotto di Cinecittà diventa un vero e proprio saloon!
Ma GF ha avuto un'altra pensata: una partita di calcio nel giardino di casa: due squadre, quella rossa capitanata da Alberto e quella blu capitanata da Mauro. Come nei veri incontri calcistici i ragazzi hanno giocato sotto la pioggia e non sono mancati falli e cadute nel fango. Il match è stato vinto dalla squadra rossa, ma a fine partita, è iniziata la lotta nel fango tra Maicol, Giorgio, Mara e Alberto, nemmeno fosse una partita di rugby!
E infine per far tornare la quiete e calmare le emozioni da semifinale, GF ha regalato ai ragazzi una seduta di Yoga Kundalini, con tanto di guru vestito di bianco. La recita dei mantra suscita però l'ilarità dei ragazzi, che scoppiano in fragorose risate!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  •  La Commissione Europea studia nuove misure contro la pirateria digitale: hosting provider, ASN, blacklist e rimozione rapida dei contenuti sul modello Piracy Shield. La lotta alla pirateria digitale sta attraversando una fase di trasformazione radicale, evolvendo da un inseguimento affannoso di singoli portali illeciti a una strategia di accerchiamento sistemico che punta a colpire il cuore pulsante dell'infrastruttura web. L’esperienza italiana con Piracy Shield ha...

    Economia
  • L’Aquila conquista il Palio di Siena dopo 34 anni. La7 racconta la Carriera in diretta con Pierluigi Pardo tra tradizione, storia e la vittoria di Tittia su Diodoro. Il racconto televisivo del Palio di Provenzano 2026, trasmesso da La7, si è configurato come un esercizio di narrazione popolare, capace di trasformare un evento secolare in un prodotto mediatico di rara intensità. Pierluigi Pardo, volto di punta di DAZN e attualmente impegnato nel racconto dei...

    Televisione
  • Il Palio di Siena torna oggi dopo il rinvio. La7 segue in esclusiva la Carriera con Pierluigi Pardo, il Corteo Storico e il racconto dell'evento simbolo della tradizione senese.  LA CRONACA DELLA VITTORIA(Aggiornato alle ore 20:00 da Simone Rossi) Trentaquattro anni di attesa si sono sciolti nel tufo di Piazza del Campo, trasformando un torrido pomeriggio di luglio nell’epilogo di un lungo digiuno storico. Giovanni Atzeni, per tutti ormai il sovrano indiscusso della...

    Televisione
  • Rai Kids presenta V/BE, il nuovo brand digital-first dedicato ai ragazzi  dai 10 ai 14 anni con contenuti originali, social e YouTube. Rai Kids lancia V/BE, il brand multipiattaforma Rai pensato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, a trazione digitale e con contenuti originali. Una vera e propria svolta generazionale: V/BE è un progetto editoriale radicalmente nuovo, pensato in ottica digital-first, che riposiziona su nuove logiche e piattaforme l’offerta editoriale...

    Internet e Tv
  • Dal 1° ottobre 2026 debutta Canale Territorio: il nuovo canale Rai dedicato a borghi, cultura, Made in Italy, tradizioni e racconti dal territorio. Una nuova pagina dell'offerta televisiva Rai prende forma con Canale Territorio, il progetto dedicato al racconto dell’Italia che debutterà il 1° ottobre 2026 sul canale 57 del Digitale terrestre. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del...

    Televisione
  • Sky Primafila Pass offre un film al mese senza costi aggiuntivi agli abbonati Sky Cinema per tutto il 2026. Ecco come funziona. La capacità di rinnovarsi e premiare la fedeltà degli abbonati rappresenta un pilastro fondamentale per i grandi broadcaster. In quest'ottica, Sky ha lanciato Sky Primafila Pass, un’operazione destinata a ridefinire le abitudini di visione dei propri clienti. L'iniziativa, concepita come un’estensione naturale per chi...

    Sky Italia
  • La prima stagione dell'NBA su Prime Video chiude con ascolti record: in Europa l'audience cresce del 129% e le Finals sono le più viste dal 2016. Con la conclusione della stagione inaugurale dell’NBA su Prime Video  [provalo gratuitamente per 30 giorni] *,., che ha visto i New York Knicks interrompere un digiuno durato 53 anni e conquistare il loro terzo titolo NBA, Prime Video ha confermato che la sua copertura al di fuori degli Stati Uniti...

    Sport
  • Guida completa alle dirette Motori del weekend,  con programmazione dettagliata Sky e NOW e team di commento. In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con Formula 1, ERC e IndyCar. F1 A SILVERSTONE – Da giovedì 2 a domenica 5 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW con il Gran Premio di Gran Bretagna, nono round del Mondiale di Formula 1 2026, in programma sullo storico circuito...

    Sky Italia
  • Sky Italia accelera il risanamento dei conti: ricavi a 2,4 miliardi, cash flow positivo e ritorno all’utile previsto nel 2026. Sky Italia, dopo aver attraversato un periodo di profonda ristrutturazione, si appresta a varcare la soglia del 2026 con la prospettiva concreta di un ritorno all’utile, chiudendo definitivamente una stagione segnata da pesanti passività. È il risultato di una strategia di diversificazione e di un progressivo risanamento dei...

    Sky Italia
  • Analisi AGCOM sul tempo di parola in TV: chi parla di più, quali temi dominano e come si distribuisce l’informazione tra TG e talk show. La parola trasmessa attraverso il piccolo schermo non è solo un mezzo di informazione, ma una risorsa preziosa e limitata la cui distribuzione rivela le reali gerarchie del potere e dell'attenzione sociale. Un’analisi approfondita condotta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,...

    Televisione