ieIn attesa dell'inizio della quarta settimana di Grande Fratello 10, il programma in onda su Canale 5 e Mediaset Premium Extra, condotto da Alessia Marcuzzi e prodotto da Endemol Italia, riviviamo i momenti salienti degli ultimi sette giorni vissuti nella casa di Cinecittà
_____________________
GABRIELE, UN PERSONAGGIO NEL BENE E NEL MALE - Nel bene e nel male, Gabriele continua a far parlare di sé. Dopo l’interesse dei ragazzi per le sue ‘filosofia di vita’ e dopo il ‘coming out’ di sabato sera, il carattere forte del concorrente romano sta inziando a suscitare qualche malumore di troppo. Più di un concorrente, infatti, non ha preso bene i giudizi troppo schietti dell’ultimo entrato: “
dietro le tue tette c’è una persona”, dice a Veronica, intendendo che si servisse della sua prorompente fisicità, per ingraziarsi gli uomini per non finire in nomination. Veronica a queste parole si offende e il buon Tullio consiglia al romano a Gabriele di essere meno categorico nelle sue valutazioni: “
I tuoi giudizi sono troppo forti e un buon oratore come te deve essere anche un buon ascoltatore”, gli ha spiegato l’Austin Power siciliano. Gabriele ha sostenuto che essere leali può voler dire anche dare opinioni scomode (“meglio essere così ed essere veri!”) e che, in fin dei conti, non si entra nella Casa per essere amici ma per essere amichevoli. Non bastasse questo ‘affondo’,
Gabriele ne ha avute anche per Massimo, il pitbull di Bari, rimproverato perché troppo possessivo nei confronti delle donne:
“quelle che tu chiami le tue donne”, ha commentato il magazziniere,
“ non sono solo le tue donne. Il tuo parametro di rispetto non è necessariamente quello degli altri!”.
NELLA CASA INIZIANO I MALUMORI: IDILLIO FINITO - Dopo una decina di giorni di idillio, sembra iniziato l’inevitabile tutti contro tutti. Forse per via delle prime eliminazioni, il clima rilassato nella Casa è ormai solo un ricordo: martedì Gabriele ha attaccato Veronica che gli ha risposto per le rime e ha avuto dalla sua parte Carmela, che non si è fatta problemi a dare del “presuntuoso” al romano. George, invece, se l’è presa un po’ con tutti, sostenendo che buona parte degli inquilini si comporta in modo falso, anche con Massimo che, come ormai da ‘tradizione’, ha avuto nuovamente da ridire con Mauro, vero ‘mattatore’ di questi tumulti. La querelle tra i due nasce sempre per gli stessi motivi: Mauro accusa il pitbull di voler “tenere per sé” tutte le ragazze delle Casa. E di ‘toccarle’, anche. Ma il gigante buono gli ha risposto per le rime: “
io non le tocco con la tua stessa intenzione. Qual è il tuo problema, sennò vengo lì…”
. Infine, anche il buon Tullio, solitamente molto tranquillo e pacifico, si è unito al ‘club degli irascibili’ lamendosi col pitbull che, mentre stava parlando con Gabriele, Marco si è intromesso nella discussione raccontando una vicenda privata del tutto insignificante. E giù critiche pure al parrucchiere torinese. Infine, non poteva mancare la litigata tra le due ‘focose’ sicule Carmen e Carmela. Motivo della diatriba? Il cassetto di Carmela, prontamente fatto suo da Carmen già lunedì pomeriggio, quando la 32enne catanese l’aveva svuotato perché a rischio eliminazione per via della nomination. La cosa non è proprio andata giù a Carmela:
“Mi ha giù buttato fuori!”, si era lamentata in confessionale. Tra le due, tuttavia, le ruggini sono più antiche e nascono da Marco, che con Carmen ha avuto una breve ma intensa relazione durante la quale, però, non ha mai fatto mancare attenzioni di ogni genere anche verso Carmela.
IL ‘PRINCIPE’ GEORGE: LEADER, ZIMBELLO…O SHOWMEN? - Si è sempre sentito un leader e, nella Casa, era certo di poter mostrare il suo carisma a tutti. Alla terza settimana di gioco, tuttavia, per George queste certezze sembrano essere svanite. Prima ci si è messo il provocatore Mauro, che con qualche battuta di troppo sul nome di suo figlio Dan ha fatto andare su tutte le furie George. Risultato: rissa sfiorata. Poi a farlo imbestialire è stato il tranquillo assistente di volo Davide, che si è ‘permesso’ di muovergli una critica a tavola, davanti a tutti. Non bastasse, il colpo finale è arrivato nientemeno che da Grande Fratello quando, nella diretta di lunedì, la conduttrice ha chiesto ai ragazzi se il modello umbro rappresentava per loro più un leader o…uno zimbello. Per fortuna, i ragazzi hanno decretato, seppure in modo poco convinto, che George nella Casa è un leader. Dopo le ulteriori gaffe rimediate nel corso della prova culturale di lunedì, il buon ‘principe’, come l’ha ribattezzato Alessia Marcuzzi, sembra aver capito che aria tira nella Casa, così, martedì, discutendo con Massimo, gli ha detto:
“ok, ti riconosco il ruolo di leader…ma lo showman della Casa sono io!”.
TENTAZIONE-DILETTA: TULLIO RESISTE, MA PER QUANTO ANCORA? - Tullio ha scelto la sua preferita praticamente da subito: Diletta, la concorrente romana laureata in filosofia. In lei il ragazzo aveva riconosciuto i tratti della sua donna ideale, trovando subito un particolare feeling e condividendo con la ragazza interessi – soprattutto musicali - e riflessioni. Ma Diletta presto intuisce che non si tratta solo di una innocente amicizia Tullio, infatti, ha un debole per la ragazza, come ha confermato Davide, il ragazzo emiliano che Diletta ha ammesso di gradire più degli altri. La romana in quell’occasione ha chiarito che tra lei e il concorrente catanese sarebbe potuto esserci solo un rapporto di amicizia, sperando di entrare nelle grazie di Davide, che però è fidanzato e non sembra nemmeno pensare all’eventualità di una storia nella Casa. Diletta e Tullio fanno una scommessa: lei dovrà riuscire a baciarlo entro venerdì, mentre il siciliano dovrà resistere alle avances della concorrente romana. Chi tra i due perderà la scommessa diventerà lo “schiavo” degli inquilini della Casa. L’accordo dei due ragazzi ha dato la stura ad un gioco di seduzione esplicito e incalzante da parte di Diletta nei confronti del dandy siciliano: prima abbracci, carezze e ammiccamenti, poi contatti sempre più ravvicinati, baci sul collo, sul volto, scherzi sexy e contatti fisici. Chissà se e quanto Tullio riuscirà ancora a resistere alla tentazione-Diletta, sempre più sensuale e provocante nei confronti della sua “vittima”.
IL PASSATO CHE RITORNA DIVIDE CARMEN E MARCO - Naufraga definitivamente la relazione tra
Marco e
Carmen. Dopo non essersi parlati per tutto il giorno, il chiarimento tra i due ‘cuccioli’ della Casa. Carmen ha detto a Marco di sentirsi confusa, e di temere di essere stata troppo precipitosa, soprattutto in merito ad una situazione che Carmen dice di avere chiuso prima di iniziare Grande Fratello. “
Mi è tornato un sentimento forte per il ragazzo che ho lasciato fuori. Sono stata troppo precipitosa con te”. Carmen ha aggiunto di aver capito di non essere pronta per un’altra relazione. Marco ha cercato di non farsi trovare impreparato: “
Sono stato più distaccato in questi giorni perché ho pensato che era meglio chiuderla li”. Per entrambi "si è spenta" la relazione e Marco sottolinea di essere infastidito dalla gelosia della siciliana. La ragazza ha cercato di spiegarsi con mille parole e chiarisce di non essere nemmeno arrabbiata con il ragazzo, anzi riconosce che questa esperienza le è servita per capire qualcosa in più su se stessa, e che forse, in futuro, si renderà conto se Marco le piace veramente. I due ora, almeno in apparenza, sembrano in pace, ma ammettono che non riusciranno, almeno all'inizio, a far finta di niente. Il piccolo di casa nel frattempo si è confidato con Mara dicendole però di essere stato lui a lasciare Carmen: “
Voglio essere libero anche di stare con qualcun’altra. Onde evitare di essere geloso di qualcuno e fargli male, preferisco così. E poi non chiamatemi più ‘cucciolo’, mi da fastidio!”.
MASSIMO E MAURO ALLA CONQUISTA DI VERONICA - Il rapporto tra Massimo e Mauro continua a essere turbolento; “oggetto” del contendere: Veronica. I due pretendenti non fanno mai a meno di punzecchiarsi: Massimo continua a sentirsi il leader della Casa e a dire al suo avversario di lasciar stare “le sue donne”, in particolare la romana su cui ha messo gli occhi, mentre il concorrente trevigiano continua a provocarlo facendo continue battute nei confronti delle ragazze e avvicinandosi spesso a quella che sembra essere la sua “unica amica” Veronica. Ieri i due corteggiatori però si sono affrontati.
Il ‘pitbull’ Massimo ha dato il permesso a Mauro di poter abbracciare chiunque, ma senza esagerare, raccomandandosi anche o di imparare a convivere con lui o di stargli lontano. Mauro, dal canto suo, ha chiesto al pugliese di poter stare almeno con Veronica, ma la richiesta ha fatto andare Massimo su tutte le furie. La ragazza nel frattempo ha notato il trambusto tra i due e ha chiesto loro di stare tranquilli perché lei ha un fidanzato fuori, quindi non può succedere nulla. Un Massimo imbestialito, prima ha chiesto alla ragazza di stargli lontano, poi le ha spiegato di tenerci e di non voler litigare per lei con nessuno. Alle parole del ‘pitbull’ Veronica è scoppiata a piangere, ma poi ha chiarito nuovamente con entrambi. Pregando Mauro di non esagerare con i suoi atteggiamenti, che stanno minando gli equilibri del gruppo. Tra i due pretendenti ancora un confronto in serata, ma stavolta con più calma: “Tu non puoi dirmi certe cose. Noi due siamo simili. Sono stanco di arrabbiarmi con te”, ha esordito il pugliese. Mauro ha replicato: “Veronica mi ha illuso. Mi ha preso in giro facendomi credere certe cose. Lei gioca con tutti qua dentro. Io non voglio litigare con te”. Alla fine i due si sono abbracciati.
Ma al puzzle mancava ancora il chiarimento con la diretta interessata, che è arrivato poco dopo. “Mi dispiace. Ti ho frainteso. La colpa è mia. E’ che tu sei bella. Non hai colpa se sei così bella! L’importante è che tu non stia male”, ha spiegato il “ciclone” Mauro a Veronica, che gli ha risposto: “L’importante è che tu non creda che ti ho illuso e che tu veda in me altre cose oltre la bellezza. Se la mia vicinanza ti crea imbarazzo o fastidio, dimmelo. Forse anch’io ho sbagliato ma ti voglio bene come amico”.

IL SEX APPEAL DI VERONICA: GABRIELE NON CI STA - Della discussione però si sono accorti anche gli altri coinquilini, in particolare Gabriele, che ha criticato il pugliese: “Quelle che tu chiami le tue donne non sono solo le tue donne. Non sei l’unico, il gladiatore!” e poi è passato ad esaminare il comportamento di Veronica, che a parer suo assume un atteggiamento seduttivo con tutti i ragazzi della Casa in modo da non essere vittima delle nomination. La ragazza però ha subito protestato: “Mi sembra che tu ti rapporti a me con cattiveria, sei maligno”.
In serata i due hanno avuto un acceso confronto a proposito dell’atteggiamento della ragazza. “Voglio capire perché hai un accanimento così forte nei miei confronti, sei sempre pronto a giudicarmi….parli bene, ma trovi sempre uno spunto per attaccarmi, sei un grande calcolatore!”
Gabriele ha rassicurato la ragazza: “ti chiedo scusa per alcuni miei modi forse esagerati ma non puoi dire che ti ho parlato male alle spalle. Vorrei fare pace con te ma se tu pensi che sia un calcolatore, francamente me ne infischio…se un giorno capirai, mi cercherai e me lo dirai.” Veronica ha concluso : “Ma tu odi le donne? Non ti devi accanire contro una donna che ha un seno e una fisicità importante”.
L’AMORE RENDE CIECHI: MASSIMO SE LA PRENDE ANCHE CON GEORGE - Intanto in Casa è affiorata un'altra questione. Massimo si è infastidito molto quando George, davanti a Veronica, gli ha detto che la ragazza si comporta con tutti allo stesso modo ‘regalando’ a tutti lo stesso sguardo. Massimo pensa che il concorrente umbro abbia reso noto a tutti le confidenze che gli aveva fatto riguardo il rapporto “speciale” con Veronica. I due amici però si sono subito affrontati: George ha giustificato il suo gesto dicendo al ‘pitbull’ che la battuta era stata fatta per mettere alla prova la ragazza: “non vorrei che un mio amico faccia il filo ad una che non ha certi atteggiamenti solo con lui”, mentre Massimo ha spiegato di essersi sentito in difficoltà, di non aver apprezzato per niente l’uscita di George e di aver notato un atteggiamento diverso da parte di Veronica nei confronti dell’Aladino’ umbro, un modo di fare diverso da quello che la ragazza ha con tutti. Alle parole del pugliese anche George è andato su tutte le furie. Poco dopo Massimo si è reso conto di aver immaginato tutto e si è scusato per aver frainteso.
IL CICLONE MAURO COLPISCE ANCORA - NUOVA BEFFA AL PRINCIPE GEORGE! - Il diabolico Mauro ha colpito ancora, si è svegliato con l’idea di farsi nuovamente beffa di George che si è autoproclamato leader della Casa. Prendendolo da parte, Mauro gli ha ‘confidato’ di essere bisessuale e essersi preso una cotta per lui. Al buon George non è passato minimamente per la testa che il ciclone di GF10 lo stesse prendendo in giro e così gli ha espresso la sua comprensione, seppur in modo un po’ imbarazzato. La sconvolgente ‘rivelazione’ è stata suggellata da un virile abbraccio tra i due, col ‘principe’ serioso e quasi commosso e il salumiere che ride beffardo. Ma lo scherzo non finisce qui: mentre George girava per la Casa stupito, Mauro raccontava il tutto agli altri raccomandandosi di mantenere il segreto. Così, in giardino, Mauro dà il meglio di sé. Seduto tra la sua (vera) prediletta Veronica e la sua (finta) nuova fiamma George, Mauro continua la farsa snocciolando complimenti al ‘principe’:
“Ma come fai ad essere come figo?”.
Nel frattempo l’ambigua amicizia tra Tullio e Diletta si è arricchita di un ennesimo capitolo: intorno alla mezzanotte, mentre ballavano, i due si sono baciati. La ragazza, tuttavia, ha messo subito le cose in chiaro, frenando l’entusiasmo dell’Austin Power catanese. “Non ti fare strane idee, tipo che c’è una storia tra noi due, tu non devi essere geloso di me né io di te”, ha spiegato la tatuatissima romana a Tullio. Poco male, tanto quest’ultimo ci è abituato: ha sempre detto di essere l’eterno ‘amico delle ragazze’!

DANIELA: MAICOL SPERO CHE TU VINCA UNA ‘PAROLA BUONA’ PER HA PER TUTTI - A volte ritornano. Daniela, l’ex concorrente eliminata durante la scorsa puntata, ha fatto recapitare un videomessaggio ai suoi ex coinquilini. “Marco, penso che tu sia una persona falsa. Carmen penso che il tuo amore per Marco sia vero, quindi ti consiglio di non farti mai mettere i piedi in testa da nessun uomo e fatti rispettare anche da Marco. George, cerca di ragionare prima di parlare perché se ti consideri un ‘principe’, comportati come tale. Alberto sei un ragazzo con un grande cuore che a volte però si allontana dal gruppo, cerca di tirar fuori il tuo coraggio, la tua forza e la tua grinta e non aver paura di emergere dal gruppo e di dire ciò che pensi.
Mauro, in Casa non ti ho capito molto, mentre ora ti ho rivalutato, sei un ragazzo simpaticissimo e una delle persone più vere e più spontanee della Casa, continua così che sei il numero uno. Carmela, io penso che nei miei confronti non ti sia comportata in maniera giusta, sei stata molto falsa, anche perché in certi momenti sembravi una mia amica e invece aspettavi il momento più giusto per dirmene di tutti i colori dietro le spalle. Giorgio, a volte all’interno della Casa rimani un po’ nell’ombra e questo mi dispiace perché è come se tu fossi bloccato, è come se tu non riuscissi a esprimerti realmente. Maicol, spero che tu vinca il Gf perché tra tutti, con la tua allegria, le tue debolezze, la tua confusione e la tua isteria credo tu sia la persona più vera, quindi ti auguro veramente di vincere. Davide, te ed io abbiamo parlato tanto e ti posso dire che è il momento di dire basta, alza la testa, dì ciò che pensi perché sei forte e vero. Max, spesso ho notato che imponi il tuo volere con la prepotenza, sembra quasi che la casa del Gf sia tua”.
Queste le parole e talvolta strali lanciati dall’imprenditrice ai ragazzi, che hanno manifestato reazioni diverse, dalla perplessità di Carmen (“avrà visto delle cose che io non vedo”), alla rabbia di Carmela e Massimo, ma anche di Marco, che si è affrettato a smentire con Carmen le affermazioni udite sulla loro storia d’amore appena conclusa.