In attesa dell'inizio della quinta settimana di Grande Fratello 10, il programma in onda su Canale 5 e Mediaset Premium Extra, condotto da Alessia Marcuzzi e prodotto da Endemol Italia, riviviamo i momenti salienti degli ultimi sette giorni vissuti nella casa di Cinecittà
_____________________
Flirt, discussioni, riflessioni, scherzi e scommesse. La quarta settimana è stata piuttosto movimentata per i 16 concorrenti in gioco. Protagonisti dei flirt: Carmen e Marco, che negli ultimi giorni si sono avvicinati di nuovo; Diletta, che invece comincia a ingelosirsi delle attenzioni che Tullio rivolge a Camila e Veronica, che continua ad essere tra i due fuochi Mauro e Massimo. Mentre i personaggi principali dei momenti di tensione nella Casa sono stati: Veronica, che ha continuato a discutere con Gabriele, e George, che invece si è scontrato prima con Gabriele, poi con Mauro. Intanto però il magazziniere romano comincia ad avere le prime defaillance. Tra le diverse dinamiche e rapporti che si stanno creando in Casa però, i ragazzi non fanno a meno di scherzare e inventare giochi di gruppo. Senza dimenticare di allenarsi, perché anche questa settimana dovranno lottare per guadagnare il budget per la spesa.
UN VIDEO MESSAGGIO PER CARMEN - Momenti di grande commozione per la ventenne siciliana, che durante la puntata di lunedì ha ricevuto in diretta un video messaggio di Antonio, suo fratello. Forse era quello che le serviva per ripartire, dopo la fine della sua storia con Marco. La clip di Antonio ha dato il ‘la’ a
Carmen per cominciare a parlare della sua vita, dei suoi fratelli e della sua famiglia.
“Adoro mio fratello e mi dispiace essere stata la pecora nera della famiglia”, ha detto in diretta. Accanto a lei, pronto a consolarla durante il suo pianto ininterrotto, senza mai abbandonarla, Marco.
Tra i due sembra essere sbocciata nuovamente la passione, anche se adesso i due ragazzi sembrano decisi a voler approfondire la loro conoscenza, senza spingersi oltre. La concorrente palermitana ha istaurato,
poi, un buon rapporto anche con Giorgio, con il quale sembra essere nata una bella amicizia.
TULLIO E DILETTA: SARA’ AMORE? - La storia tra Tullio e Diletta diventa sempre più intrigante. Il catanese, che da subito aveva manifestato il suo interesse per la ragazza romana, non crede ai suoi occhi e cerca di resistere alle avances della sua preferita, ma alla fine cede e la bacia.
Diletta, però, non è l’unica ad apprezzare il concorrente siciliano, anche la brasiliana Camila sembra interessarsi a lui. Prima una doccia insieme, poi le chiacchiere sul letto. Un rapporto confidenziale, quello tra Camila e Tullio, che non è piaciuto a Diletta. “
Sono lì che se la ridono e parlano – ha confidato alla sua amica Carmela –
si raccontano le loro vite proprio come fa con me”. E poi il confronto: Diletta ha criticato Tullio per il comportamento, “
stai sempre troppo vicino alle stesse persone”, confessando apertamente di essere gelosa: “
Cerco di lasciarti tempo e spazio per vivere al meglio la Casa e tu, invece, li spendi per stare con Camila”.
VERONICA VS GABRIELE: E’ GUERRA - “Dietro il tuo aspetto fisico c’è qualcosa, non c’è bisogno che tu vada in giro nuda per stare al centro dell’attenzione”, aveva detto Gabriele a Veronica, suscitando l’accesa reazione della concorrente romana. Veronica che non ha accettato di essere etichettata come “bella ma vuota”, non ha esitato a manifestare il suo enorme fastidio ed ha concluso dicendo: “continuerò ad andare in giro sempre più nuda, se questa è la posizione di uno che è entrato dicendo di non avere pregiudizi!”.
Gabriele, allora, parlando con gli altri concorrenti, ha commentato:
“Io ho solo cercato di darle un consiglio, ma ne è nato un equivoco. Volevo dirle di non cercare la sicurezza negli altri”. Veronica ha accusato Gabriele di essere cattivo e lui, dal canto suo, ha replicato accusandola di aver gonfiato la faccenda e non ha perso tempo per rincarare la dose: “
Io volevo solo fare in modo che tu fossi più sicura di te”. Tu devi essere protagonista della tua vita”. Tra i due sono volate parole pesanti e accuse reciproche: alla fine
Veronica ha concluso urlando a Gabriele: “
Sei un calcolatore. Mi hai ferita e quando qualcuno mi ferisce, io non mi fido più”.
La seducente Veronica ha continuato a parlare con gli altri ragazzi della sua lite con il concorrente romano dicendo di essere infastidita dal suo atteggiamento: “non mi piace che voglia passare per buono a tutti i costi”. Ma se Maicol ha ipotizzato che Gabriele possa essersi preso una cotta per lei, Veronica non la pensa così: “forse, quando era donna, avrebbe voluto essere come me…”
Intanto i coinquilini, avendo assistito ai vari confronti, hanno dispensato consigli ad entrambi, raccomandando a Veronica di stare più tranquilla e di non cedere alle provocazioni, riservando, invece, pungenti critiche a Gabriele: il suo atteggiamento moralista è davvero eccessivo!
GEORGE: UN LEADER DECADUTO? - Prima al centro dell’attenzione come showman della Casa, poi zimbello, ma George il suo vero carattere lo ha mostrato solo dopo l’uscita di
Davide. Prima un diverbio con Gabriele, per aver detto una frase poco elegante nei suoi confronti: “
Io ti ho accettato da subito”. Un’affermazione che non è stata gradita dal magazziniere romano, che ha replicato duramente: “
non c’è niente da accettare. Accettare implica anche la facoltà di non accettare, nel mio caso non c’è da chiedere l’accettazione di nessuno”. George, a questo punto, senza capire l’osservazione del suo interlocutore, ha detto di volersi sentire libero di usare le parole che crede.
Poi la lite con Mauro: i due si sono scontrati perché il salumiere veneto gli ha suggerito di prendersi meno sul serio e di essere meno vanitoso, ma George, urlando, ha risposto: “io ho una famiglia e sono una persona responsabile. Non accetto i tuoi consigli”.
Poco dopo il clima è diventato più disteso e il modello umbro ha proposto una tregua a Mauro, chiedendogli di essere amici. Mauro ha accettato.
IL CICLONE MAURO SI DIVERTE ALLE SPALLE DEI SUOI COINQUILINI - Prima è entrato in competizione con Massimo, poi ha cominciato a divertirsi prendendo in giro tutti. Mauro, che dal primo momento ha messo in pericolo gli equilibri della Casa, ha mostrato interesse per Veronica, che sembra essere stata l’unica, insieme a Gabriele, ad averlo capito. Una simpatia che però è diventata fonte di numerosi diverbi con il pugliese Massimo. Ma Mauro non si è perso d’animo e pur di farsi accettare dai suoi coinquilini ha organizzato uno scherzo a George, cercando la complicità di tutti. Il salumiere veneto, infatti, che ha sempre pensato che “il principe” fosse davvero uno zimbello,
ha deciso di prendersi gioco di lui, dicendogli di essere bisessuale. “Tu
mi piaci, mi hai colpito dal primo momento in cui ti ho visto”, gli ha detto tentando di accarezzarlo.
George ha creduto che fosse tutto vero fino al giorno in cui, in diretta, gli è stato mostrato un video con un divertente “backstage” dello scherzo architettato da Mauro.
MA ANCHE… - George ha deciso di ricambiare con la stessa moneta il coinquilino trevigiano. Così con
Carmela ha architettato uno scherzo ai suoi danni: la siciliana dovrà far credere a Mauro di essere attratta da lui, sfoderando le sue doti seduttive, che fra l’altro sembrano smuovere anche il casto Alberto. Attenta Mara.
GABRIELE NON SI SENTE A SUO AGIO NELLA CASA - Si è sfogato prima con Mauro e poi con Massimo, dicendo di non sentirsi a suo agio: “Non sono riuscito a legare, non credo di essere capace di mantenere i ritmi degli altri”. Una confessione al pitbull, che di rimando lo ha incalzato dicendogli: “I tuoi consigli arrivano come giudizi troppo duri” e Gabriele parlando di se stesso si è commosso. “Io come te ho dovuto combattere per sopravvivere, tu sei invadente a livello fisico, io lo sono a livello mentale. Ho dovuto lottare contro mia nonna che mi trattava come una bambola. Non mi ha permesso di giocare a basket o di fare Karate. Io volevo usare il mio corpo in maniera diversa. A 18 anni i miei amici si divertivano, mentre io soffrivo. Voi avete un lato ludico che io non ho. Giocate in un modo bello e io non lo so fare. Non riuscirò mai ad essere spiritoso. Non so da che parte cominciare. Io non so cosa non piace di me. Sento la vostra diffidenza come quando si entra in classe e ti etichettano come somaro. Voi sapete divertirvi, sapete ridere, io in genere piango molto”. E poi ha concluso: “Tu non hai paura di perdere la tua credibilità? Tu hai conquistato un umorismo che io non ho. Io invece ho sostituito l’umorismo con la spiritualità”.
MASSIMO “PROTEGGE” LE SUE DONNE, MA QUALCUNO NON APPREZZA - Dopo aver chiarito le sue posizioni in merito alla sua concezione sulle donne, per Massimo arriva il momento del confronto con Cristina e le dice di divertirsi e di stare bene insieme a lei, ma le dice anche di non ritenere indispensabile la sua presenza. Sottolinea i suoi pregi, la simpatia e la voglia di agire per il bene del gruppo, ma le confessa anche di aver notato in lei un lato negativo: “tu metti attrito senza rendertene conto”.
Cristina risponde dicendo di trovarlo egoista e suscettibile, ma è pronta anche ad elencare i suoi pregi: “io so che tu, a modo tuo, hai un grande rispetto per le donne e trovo che tu sia un buono”.
Con Veronica, invece, il rapporto è diverso. La bella romana sembra essere l’unica a non essersela presa per la famosa “frase del parcheggio”, mostrando invece interesse per gli apprezzamenti ricevuti.
LEZIONI DI SPAGNOLO. INIZIANDO DAI NOMI DEGLI ANIMALI. - Anche questa settimana i 16 inquilini della Casa di Cinecittà dovranno affrontare una prova per cercare di guadagnarsi il budget settimanale. Questa settimana si tratta di una prova di cultura, che promette momenti esilaranti: i ragazzi devono imparare alcune parole in spagnolo, per ora, nomi di alcuni animali dei quali dovranno anche fare i versi. La prova è stata accolta con grande entusiasmo dai ragazzi che hanno iniziato subito ad esercitarsi. Massimo, interrogato continuamente da tutti, non riesce a memorizzare proprio niente, per Gorge, non sembra andar meglio, infatti anche l’Aladino della Casa mostra di essere piuttosto mediocre quanto a capacità mnemoniche. Maicol non si distanzia molto dai due, mentre le ragazze li surclassano: Veronica e Mara ottengono ottimi risultati, ma è notevole anche l’impegno di Diletta. Consapevoli che, se non dovessero superaere la prova, anche la prossima settimana dovranno affrontare i “morsi” della fame e sopravvivere con soli 10 euro a testa. Alcuni di loro hanno escogitato un metodo di apprendimento molto particolare: Mara, Alberto, Marco e Giorgio, infatti, ripassano con solerzia e chi sbaglia, prende uno schiaffo. L’allenamento prosegue per tutto il pomeriggio e la sera, fino a quando il GF comunica ai ragazzi una nuova lista di nomi da memorizzare. Così, tra lo sconforto generale, vengono create due squadre. Il gruppo capitanato da Mara è composto da Maicol, Carmen, George, Marco, Veronica, Massimo e Giorgio e quello capitanato da Diletta è composto da Alberto, Cristina, Tullio, Gabriele, Camila e Carmela. Tra un George preoccupatissimo e un Massimo addirittura terrorizzato, i ragazzi si sono esercitati in principi di zoologia in lingua ispanica fino a notte fonda. Riusciranno stavolta a superare la prova?
GIORGIO: NON PRENDERE IL POSTO DI DAVIDE - Scosso dall’uscita di Davide, soprattutto perché è stato lui a deciderne l’esclusione, per Maicol la settimana è stata segnata dal continuo assalto dei sensi di colpa. Il ferrarese ha continuato a ricamare: "Davide per me, qui dentro, era fondamentale. Non avevo nulla da chiedergli, mi dava già tutto". Maicol aveva sperato che Davide fosse rinchiuso nel Tugurio, ma resosi conto della realtà, ha proposto a Giorgio di fare lo sciopero della fame pur di rivederlo. “Moriresti inutilmente”, gli ha risposto il veneziano. Così Maicol ha velocemente desistito e ha cominciato ad elencare cosa avrebbe voluto mangiare nei prossimi giorni: “vorrei Nutella, vino, pane…Davide…”. Il ragazzo, inoltre, ha rivelato di cominciare a dubitare anche del comportamento di Giorgio che non fa altro che riservargli carinerie. Il sospetto di Maicol è che il veneto sia forzatamente gentile solo per gratitudine.
Giorgio, durante la settimana ha affrontato con Massimo e George il discorso del suo rapporto con Maicol, i due ragazzi, infatti, sono dispiaciuti che non dorma più in stanza con loro: "Ci manchi" dicono in coro, sinceri e spassionati e gli suggeriscono di non snaturarsi solo per gratitudine verso l'amico, né di cercare di prendere il posto di Davide. Ma Giorgio non ha alcuna intenzione di farlo: "Io non sono Davide, non sto facendo le sue veci".
Quando Giorgio e Maicol si ritrovano soli in soggiorno, il veneziano cerca di far capire all’amico come stia cercando in tutti i modi di trovare un equilibrio con lui e quanto le sue attenzioni siano spontanee e non dovute: "Non devi pensare neanche lontanamente che venga da te perché devo". Giorgio, inoltre ha ammesso di ritrovarsi a dover fare i conti con un suo grande limite: la difficoltà ad abbracciare i compagni o riservare loro troppi slanci affettivi.
OPERA PRIMA - Prove tecniche di teatro. Ieri sera i ragazzi, travestiti di tutto punto, hanno messo in scena numerosi sketch, interpretando ruoli disparati. Massimo si fa disegnare sul braccio tatuaggi per recitare il ruolo di un ex detenuto, accompagnato dalla sua donna, Cristina, massaia incinta. George si è preparato per un ruolo che ‘sente’ molto suo, quello del divo, a fargli compagnia Mara in versione femme fatale.
La prima esibizione di questo pirandelliano venerdì notte ha visto in scena il rapper JovaGiorgio (Giorgio) che intona ‘’Serenata rep, serenata metropolitana, mettiti con me, sembri una scimmia col pigiama!" ad un’isterica Mrs. Mascolina (Maicol) che ferita nel profondo della sua femminilità, va in escandescenza. Ad infuocarla ancora di più la concorrenza dalla vamp ‘Veronik’ e una ‘Lady Camila’ in perizoma che s'impossessano del corpo di ‘JovaGiorgio’: la sfuriata di ‘Mrs. Maicolina’ mette a tappeto tutti i coinquilini, piegati dalle risate.
La seconda gag vede all’opera un'altra coppia: Marco difende la sua Carmela che, tutta impettita, arrota un’esasperata ‘erre moscia’ , in un battibecco con l'altezzoso e snob ‘Divo’ George.
IL MESSAGGIO DI DAVIDE AI CONCORRENTI - Era già successo la scorsa settimana con Daniela Caneo; ieri a surriscaldare gli animi all’interno della Casa è stato il videomessaggio di Davide, lo stewart forlivese eliminato a sorpresa durante la diretta di lunedì scorso.
Il primo e ovvio bersaglio di Davide è Maicol a cui chiede il perchè abbia preferito Giorgio: "Cos’è cambiato Maicol? Perché hai scelto Giorgio? E’ una domanda che mi sono portato via insieme alla valigia".
La seconda vittima è Marco, Davide gli ricorda: “hai solo 18 anni e dai ragazzi della Casa puoi solo imparare tanta cose; continui a nuotare nelle scie e sei la coda di un serpente che ha la testa di George e come corpo Massimo; fondamentalmente sei un paraculo”.
Nessuna parola di apprezzamento neppure per Carmela: “Ciao Carmela, anzi togli il ‘ciao’ perché non ho alcuna voglia di salutarti. Sei acida ed insopportabile. Una persona a senso unico, senza mezze misure; che si è unita al ‘clan della carne’ solo per convenienza". Ma anche per George che ha “raccontato fregnacce a destra e a manca per costruire un personaggio che non gli appartiene e che non lo porterà da nessuna parte”.
“Max, Massimo, Pitbull, sei una persona buona di animo, ma nascondi tante cose”. Anche al bodyguard barese Davide non le manda a dire; per il forlivese sta seguendo una tattica per non avere voti contrari.
Tra le grinfie di Davide finisce anche Diletta, attaccata soprattutto per il rapporto che la romana ha instaurato con Tullio, dopo essersi dichiarata proprio al forlivese: “sei come un pescatore che lancia tre ami sperando che qualcuno prima o poi abbocchi, sei una bambina”.
Le parole più belle del videomessaggio sono rivolte a Mauro e a Veronica: "da lunedì è uscita la vera te stessa, una guerriera con carattere che sa mettere in difficoltà le tante persone false che ci sono la dentro”. E infine l’invito rivolto ad Alberto a "tirare fuori gli attributi, perché ci sono delle persone che ti metteranno in difficoltà, vedendoti come un potenziale vincitore".
Maicol esplode in un pianto e corre in stanza, travolto dai sensi di colpa per aver nominato l’amico Davide, preferendo seguire gli istinti e salvare Giorgio. A consolarlo solo Mara. Tra tutti gli altri George è quello più colpito e non riesce a giustificare le parole dell'ex inquilino. La stessa Carmela, chiamata in causa evidentemente, si agita e si convince che il ferrarese si sia rivolto solo a quelle persone che lo hanno votato e che il suo tono aggressivo sia giustificabile pensando al rancore che sta provando in questo momento.
La sola a difendere le parole del ferrarese è Veronica che attacca proprio il ‘trio’ e Carmela. Diletta, sbigottita, cerca di giustificare il veleno delle parole di Davide convincendosi che il ferrarese si sia incattivito per aver visto il “peggio dei commenti del Confessionale”. Immediate le reazioni dei concorrenti: tutti quelli chiamati in causa da Davide iniziano a ripetere ad alta voce le parole del ferrarese per cercare di comprenderne i motivi e tutti sostengono che l'ultimo eliminato abbia parlato in quel modo perchè accecato dalla rabbia dovuta alla votazione.
Grande Fratello, tiene fede alla promessa fatta da Alessia Marcuzzi durante il prime time di lunedì, e riporta il buonumore facendo entrare in Casa una lauta cena con pietanze di tutti i tipi, dal pesce alla salsiccia, rustici e leccornie; gli urli di gioia sono collettivi e, tra fiumi di vino e abbracci di complicità, in Casa torna la serenità.