Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Diritti Tv Serie A 2021 - 2024, Diquattro (DAZN): «Così rivoluzioneremo la visione del calcio» - Scopri di più su DAZN

Diritti Tv Serie A 2021 - 2024, Diquattro (DAZN): «Così rivoluzioneremo la visione del calcio»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore / Gazzetta dello Sport

D
DAZN
domenica, 28 marzo 2021 | Ore: 12:15

Scorrendo la rassegna stampa di oggi sono da segnalare due interviste a Immagine di Diritti Tv Serie A 2021 - 2024, Diquattro (DAZN): «Così rivoluzioneremo la visione del calcio»Veronica Diquattro, 37 anni, vicepresidente esecutivo in Italia e Spagna di DAZN e dalla scorsa estate Chief Customer & Innovation Officer di tutto il gruppo, pubblicate su "Il Sole 24 Ore" (a cura di Andrea Biondi) e "La Gazzetta dello Sport" (a firma Matteo Dore). Ve ne riportiamo alcuni segmenti interessanti, aspettando come sempre il vostro commento a margine di questa notizia.

Siete riusciti a portare a casa i diritti per le 10 partite a settimana della Serie A, 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva. Si aspettava una battaglia così impegnativa?
«Sarò onesta, così proprio forse no. Eravamo consapevoli degli interessi in gioco e ci rendevamo conto che era necessaria un’attenta riflessione da parte dei presidenti. Per questo su alcune tematiche ci siamo impegnati molto anche a dare successivi approfondimenti dal punto di vista tecnologico. E crediamo di aver risposto a tutti i necessari chiarimenti che hanno poi portato all’assegnazione.».

La grande domanda è: riuscirete davvero a trasmettere tutta la Serie A senza intoppi?. L’esordio tre anni fa è stato drammatico.
«Ce lo ricordiamo tutti, ma sono anche tempi lontani. L’impasse iniziale è dipesa dalla tempistica stretta con cui siamo entrati in partita: in pochi mesi. Ora abbiamo alle spalle tre anni di esperienza, investimenti fatti e ottime performance in termini di qualità del servizio. Stiamo poi accelerando il lavoro con il nostro partner tecnologico Tim sulle Cdn (la rete di server, ndr.) e su soluzioni di multicast con gestione degli utenti one to many, per risparmiare capacity ed essere più efficaci».

Onestamente sui social ancora si leggono commenti di utenti con problemi sul servizio.
«Tante volte viene strumentalizzato ciò che si legge sui social possono esserci anche su altri servizi web o sul satellite in caso di maltempo. Occorre distinguere fra le questioni legate alla qualità e tenuta del servizio, su cui riteniamo di non avere problemi, e problematiche legate all’ultimo miglio o al di fuori della tecnologia».

Per risolvere i problemi siete però dovuti ricorrere a un accordo con Sky per un canale ad hoc.
«Sono discorsi separati. Quando abbiamo lanciato l’offerta combinata con Sky lo abbiamo fatto per arrivare a un tipo di audience abituata a a un approccio lineare e quindi essenzialmente per far sì che si conoscessero meglio prodotto e servizio. Il nostro sviluppo e l’accelerazione digitale sono andati avanti in parallelo. Ora, siamo consapevoli che c'è un tema di aree con difficoltà. Ma siamo fiduciosi che la nostra offerta possa nei fatti accelerare la digitalizzazione del Paese come è stato dichiarato da ultimo anche dall’ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo. A ogni modo, per poter servire tutti i nostri clienti, anche nelle aree con qualche difficoltà di copertura ci stiamo adoperando per assicurarci di avere una soluzione di backup specificatamente per questi casi, che sarà il digitale terrestre. In mancanza di alternative si attiveranno offerte di questo tipo.».

La scelta sarà vostra o del consumatore?
«Stiamo valutando»

Per bar e ristoranti si sceglierà il digitale terrestre?
«È ancora presto per dirlo»

Conferma le discussioni con Persidera per attivare questa offerta con digitale terrestre?
«Stiamo parlando con diversi interlocutori sul mercato. A breve chiuderemo perché le tempistiche per impostare il lavoro sono strette.»

Sky darà battaglia sulla partnership con Tim, in quanto offerta congiunta e non partnership. E c’è chi ventila problemi sul versante antitrust.
«Non è un’offerta congiunta, né la nostra offerta è stata modificata in corso di trattativa. L’offerta è basata sul nostro piano di business, sui piani di sviluppo futuro attinenti a Dazn»

Perché non dichiararla subito?
«È semplicemente un'estensione di una partnership già esistente. Con Tim abbiamo un accordo sia dal punto di vista tecnologico, sia della distribuzione.

Si può immaginare un’intesa fra Dazn e Sky come nell’ultimo triennio?
«Siamo stati competitor fino all’altro ieri sera. Non ci sono conversazioni in corso.»

La cifra per la Serie A è importante: 840 milioni all’anno. Come si sostiene il vostro business visto che il gruppo ha fatto registrare perdite per 1,4 miliardi di dollari nel 2019 con ricavi per 878 milioni di dollari?
«Alle spalle di Dazn c’è Access Industries che è una realtà ambiziosa, che in passato ha dato prova di scommettere su progetti e portare a casa i risultati. Penso da ultimo a Warner Music. Len Blavatnik crede fortemente nella mission e nel progetto di Dazn e ci crede talmente tanto da essere pronto a fare forti investimenti per raggiungere i numeri che ci siamo posti a livello globale.»

Parteperete al bando per la Serie B?
«La Serie B è stata per noi finora un asset importantissimo della nostra offerta. Ora, chiuso il capitolo Serie A, potremo iniziare le conversazioni sulla Serie B a valere dalla prossima stagione.»

Con che prezzi vi presenterete sul mercato?
«Abbiamo sempre mantenuto dal 2018 il prezzo, pur aumentando la nostra offerta. Con la crescita che avremo grazie a contenuti sportivi e premium come la Serie A ci sarà un adeguamento della nostra offerta, ma sempre in linea con la nostra filosofia. E sarà un prezzo inferiore a quello attualmente praticato dal nostro competitor. I dettagli per la prossima stagione li forniremo prima della fine del campionato.»

Possiamo dire noi che saremo intorno ai 30/35 euro al mese senza sbagliare di tanto?
«Se lo dite voi...».

Si potranno comprare solo singole partite?
«No, soltanto abbonamenti a tutto il pacchetto. Che comprende non solo la Serie A, ma tutta la nostra offerta sportiva: Liga, Ligue 1, Nfl, moto, rugby. E non ci vogliamo fermare, l’obiettivo è crescere e allargare il prodotto».

Avete annunciato anche nuove funzionalità.
«Ognuno avrà la possibilità di scoprite i contenuti che più cerca, magari evitando quelli che per lui sono meno interessanti. E potrà entrare sempre più in contatto con altri tifosi e scambiarsi pareri. Le nostre parole d’ordine sono: interazione e coinvolgimento».

Il rischio di passare da una visione collettiva, come era una volta, a una fruizione più solitaria quindi non esiste?
«È proprio il contrario. Nessuno si deve sentire solo guardando Dazn. Anche perché l’interazione non sarà solo con altri tifosi. Stiamo studiando anche la possibilità di organizzare visioni collettive insieme a personaggi importanti, influencer, come abbiamo già fatto per il Super Bowl».

In futuro parlare di tv sarà riduttivo?
«Certo. Ormai il contenuto non è più costretto dalla modalità di trasmissione o dalla programmazione. Ma verrà offerto in base alle preferenze personali. Perché il vero valore dello streaming è il feedback, la risposta che noi abbiamo e che ci fa capire che cosa piace».

Siamo abituati, insieme alle partite, ad avere i programmi di approfondimento. Avrete anche voi i collegamenti dallo studio e...
«Alt. È chiaro che anche noi evolveremo e creeremo momenti informativi sempre più ricchi. Ma sapendo che il nostro studio è lo stadio. In questi anni lo abbiamo dimostrato. Ci piace offrire agli abbonati la sensazione di essere in contatto con l’azione. Dentro le emozioni. E proseguiremo così. Abbiamo una grande responsabilità, vogliamo raccontare la serie A nel modo migliore. Ci sarà un “luogo Dazn”, ma sempre con un linguaggio fresco e giovane. Sicuramente non lo chiameremo mai studio».

Però ovviamente servirà più gente, dovrete fare un’importante campagna acquisti.
«Sì. La nostra squadra ha fatto un percorso incredibile e continueremo a far crescere i nostri talenti, però lavoreremo anche per inserire volti e soprattutto voci nuove. E ci rivolgeremo molto anche a settori diversi, non solo sportivi».

Con Sky in questi anni avete collaborato, ma adesso si parla anche azioni legali.
«Sulle questioni legali siamo molto tranquilli. Sono state rispettate regole e procedure».

Sky ha ipotizzato che raccordo tra voi e Tim violasse la concorrenza.
«La nostra offerta prescindeva da Tim, non c’era nessuna offerta congiunta. In realtà, fin dal giorno uno, loro sono stati nostri partner tecnologici e di distribuzione».

Il ministro Colao ha lanciato un allarme sull’arretratezza tecnologica in Italia.
«Crediamo che la nostra offerta possa aiutare questo cammino verso standard più europei. Comunque stiamo pensando anche a un canale siri digitale terrestre per chi dovesse avere problemi di connettività».

Dazn ha lei come amministratore delegato. Il volto più conosciuto è quello di Diletta Leotta. È un’azienda che ha una particolare attenzione per le donne o è solo un caso?
«Non è un caso. Anzi. È un messaggio che lanciamo con forza: non ci sono settori o ruoli che sono maschili o femminili. Noi siamo particolarmente attenti a qualsiasi messaggio inclusivo. E non è solo un discorso riferito alla questione maschio/femmina, ma a ogni diversity. Un team con profili e personalità diverse può parlare a audience più vaste».

Quali obiettivi avete per il prossimo triennio?
«Siamo grati alla Lega Calcio e alle società che hanno riconosciuto e apprezzato il lavoro che abbiamo svolto in questi anni. È stato un impegno tecnologico e editoriale. Adesso il nostro sogno è tornare ai tempi d’oro del calcio italiano».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • «3Tre, il numero magico dello sci»: il docufilm Sky Sport che celebra la leggenda Madonna di Campiglio

    Perché la 3Tre è così speciale? Lo hanno raccontato gli autori e i protagonisti in un progetto speciale cinematografico dedicato alla più antica gara italiana di sci alpino, che andrà in onda sui canali di Sky Sport durante le festività natalizie e in versione inglese nelle settimane pre olimpiche. Il docufilm intitolato «3Tre il numero magico dello sci» è un progetto Sky - Trentino Marketing, con...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 9 a martedì 14 ottobre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS - Giovedì 9 ottobre 2025 apre il programma con Finlandia-Lituania...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Presidente Mattarella incontra Ted Sarandos al Quirinale per i dieci anni di Netflix in Italia

    In occasione dei dieci anni di Netflix-Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione guidata da Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, accompagnato da Ferial Govashiri, Capo dello Staff - Ufficio del Co-CEO Ted Sarandos, Clete Willems, Chief Global Affairs Officer, Madeleine de Cock Buning, Vicepresidente Global Affairs, EMEA, Tinny Andreatta, Vicepresidente per i contenuti, Italia, e Iole Giannattasio, Direttrice...
    I
    Internet e Tv
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Fiction Rai in 4K su tivùsat: da Blanca 3 a Sandokan, le grandi serie italiane come non le avete mai viste

    Il grande spettacolo della fiction italiana torna con la magia del 4K su Rai 4K al canale 210 di tivùsat. Fino a dicembre tanti nuovi appuntamenti con le fiction più attese dell’anno da non perdere. Storie, emozioni e immagini che sembrano uscire dallo schermo: dalle atmosfere noir della terza stagione di Blanca ai nuovi volti di Noi del Rione Sanità, dalla terza stagione del Il Commissario Ricciardi fino ai paesaggi esotici di Sandokan. Tutte le...
    H
    HDTV e 3D
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW, seconda parte dei Bootcamp: ultimi X Pass e scelte decisive

    Dopo la prima parte dei Bootcamp, che ha messo alla prova giudici e concorrenti con tensioni, confronti accesi e scelte decisive, X Factor 2025 torna con il secondo round  di questa fase cruciale: giovedì 9 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi si riaccomodano al loro tavolo pronti a valutare gli ultimi artisti che hanno superato le Audizioni e a completare così la rosa dei...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • DAZN riduce le perdite del 35% e punta al breakeven nel 2026: ricavi in forte crescita e ambizione

    DAZN, detentore dei diritti televisivi della Serie A fino al 2029, ha segnato il 2024 come un anno cruciale, indicando una netta inversione di tendenza finanziaria. I dati ufficiali dell'esercizio al 31 dicembre 2024, consultati da testate specializzate, rivelano una significativa riduzione delle perdite globali e una robusta crescita dei ricavi, posizionando l'azienda sul percorso definitivo verso il breakeven atteso per il 2026. Il Taglio Drastico delle Perdite - L'aspetto...
    D
    DAZN
    mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Pirateria IPTV, stretta DAZN: richiesta ai clienti “pezzotto” di 500 euro per evitare azioni legali

    L'Operazione anti-pirateria condotta lo scorso anno dalla Guardia di Finanza di Lecce, che aveva portato all'identificazione e alla sanzione di oltre 2.000 utilizzatori di servizi IPTV illegali ("pezzotto"), entra in una nuova, decisiva fase. I detentori dei diritti, in primis DAZN e Sky, hanno abbandonato la mera sanzione amministrativa statale per lanciare una massiccia offensiva civile, chiedendo ora agli utenti sanzionati ingenti risarcimenti per danni. Il Contesto:...
    D
    DAZN
    mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Petra 3 Sky e NOW: Paola Cortellesi con “Il silenzio dei chiostri”, nuova indagine misteri e segreti

    È in arrivo 8 ottobre, in esclusiva su Sky Cinema e in streaming solo su NOW la prima delle due nuove storie di PETRA – TERZA STAGIONE, Sky Original con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi per la regia di Maria Sole Tognazzi. Ne Il silenzio dei chiostri ritroviamo una Petra Delicato in una veste inedita: vive con il compagno Marco e i suoi tre figli, affrontando un nuovo equilibrio familiare che la mette alla prova sul piano personale. Ma i cambiamenti privati non...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Elezioni Regionali Toscana 2025: Giani e Tomasi a confronto su Sky TG24 martedì 7 ottobre alle 10.30

    Nuovo appuntamento con Il Confrontosu Sky TG24, il format che negli anni ha contribuito a rendere il canale all news un punto di riferimento nel racconto della politica italiana. Dopo i faccia a faccia già avvenuti tra Acquaroli e Ricci per le regionali nelle Marche e tra Occhiuto e Tridico per la Calabria, tocca alla Toscana, chiamata al voto il 12 e 13 ottobre. Il Confronto tra Eugenio Giani, presidente della Regione uscente, sostenuto da una coalizione...
    S
    Sky Italia
    martedì, 07 ottobre 2025
  • Basketball Champions League 2025/26 in esclusiva DAZN: Trieste e Trapani Shark pronte al debutto

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, rinnova l’accordo per trasmettere in esclusiva la stagione 2025/2026 di Basketball Champions League in Italia. Su DAZN si potranno, quindi, seguire in esclusiva tutti i match, dalla regular season al final stage, disponibili in diretta e on demand per una copertura completa. Particolare attenzione sarà dedicata alle due italiane in gara, Pallacanestro Trieste e Trapani Shark, le cui sfide saranno...
    D
    DAZN
    martedì, 07 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Quando, Venerdi 10 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Quando, il film di Walter Veltroni con Neri Marcorè e Valeria Solarino. Una storia delicata e toccante sul tempo perduto e sulle seconde possibilità: un uomo entra in coma nel 1984, durante i funerali di Enrico B...
     venerdì, 10 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Jack Reacher - La prova decisiva, Giovedi 9 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Jack Reacher - La prova decisiva, adrenalinico action con Tom Cruise nei panni dell'ex ufficiale dell'esercito che indaga su una strage compiuta da un cecchino. In un crescendo di tensione, Jack scava tra indizi, corruzione ...
     giovedì, 09 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Petra - Il silenzio dei chiostri, Mercoledi 8 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Companion, fanta-thriller con Sophie Thatcher e Jack Quaid: una vacanza in villa si trasforma in un incubo quando al mattino i protagonisti si ritrovano in una realtà inspiegabilmente mutata. Su Sky Cinema Due (canale 302)...
     mercoledì, 08 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Martedi 7 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301), Nicole Kidman, vincitrice della Coppa Volpi, ci trascina in un vortice di seduzione con BabyGirl. Questo thriller mette in scena il rischio di una relazione proibita e pericolosa tra una potente CEO di New York e un giovane stagista, un inc...
     martedì, 07 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 5 - 10 Ottobre: Petra Terza Stagione, Alessandro Borghese Kitchen Sound

    GUIDA TV SKY / NOW | 5 - 10 OTTOBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La settimana si apre domenica 5 ottobre alle 21:15 c...
     lunedì, 06 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨