Digital-News.it Logo
Foto - La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitale

La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitale

News inserita da:

Fonte: Corriere della Sera

D
DAZN

La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitaleSecondo quanto riporta il Corriere della Sera dati alla mano, il passaggio del massimo campionato calcistico sulla piattaforma streaming di Dazn ha provocato una «reazione a catena» davvero importante per il cosiddetto «digital jump».

Dall’inizio del campionato della massima serie, l’audience media per giornata è stata di circa 6 milioni di persone che vedono le partite da smart TV, connected TV, smartphone, tablet, pc. Nelle prime giornate della serie A, giocate in agosto, la percentuale delle persone connesse attraverso device è stata pari al 25% mentre andando avanti con la stagione arriviamo ad un suddivisione di circa 80% connesse da smart e connected TV e 20% connesse da altri device.

Un ruolo decisivo nell’accelerazione la giocherà anche la transizione dalle reti in rame (quelle dell’Adsl) a quelle in fibra a parità di costo (già si registra una migrazione di due milioni di utenti verso la fibra). Molti italiani finora sono rimasti con una connessione a bassa velocità perché non ne avevano bisogno: il lavoro da casa e il calcio in streaming hanno cambiato le necessità. Il salto digitale è già iniziato.

«Il nostro vero scatto – sostengono a Daznsi è realizzato in poco meno di tre mesi, quando l’infrastruttura è stata triplicata introducendo tecnologie complesse che aiutassero tutti i maggiori operatori di telecomunicazioni a evitare congestioni della rete».

Eppure agli esordi i problemi per la rete dello sport non sono mancati: da agosto a settembre infatti sono stati parecchi gli utenti a lamentare lentezza e inefficienze.
«Tutti fenomeni drasticamente crollati dalla quarta giornata di campionato — spiegano a Dazn la complessità di un evento sportivo attraverso la connessione online è dovuta alle caratteristiche: una grande connessione in un tempo limitato e per un territorio limitato. Basti pensare a cosa accade in Campania quando gioca il Napoli.  Gli investimenti di Dazn sulle tecnologie complesse servono proprio a evitare congestioni in caso di elevate richieste di connessione in poche ore e in un piccolo territorio».

Altro caso eclatante è quello collegato alla partita che finora ha fatto registrare il picco di utenti: si tratta di Inter- Juventus di qualche settimana fa che ha avuto 2.2 milioni di connessioni contemporanee. Durante questa partita clou il volume delle lamentele arrivate al customer service di Dazn per problemi relativi allo streaming o per difficoltà di connessione è stata pari allo 0.02% degli utenti connessi (tradotto si tratta di qualche centinaio di utenti)
«Portare tutta la Serie A Tim in streaming non significa solo fare un grande lavoro per favorire lo sviluppo dell’infrastruttura digitale - spiega Veronica Diquattro, chief revenue officer Europa - ma anche incentivare la crescita della cultura digitale del nostro Paese e in questo il calcio è davvero l’acceleratore che può fare la differenza e che può portare a centrare l’obiettivo. Siamo consapevoli che questo percorso non è nè semplice nè veloce e che serve tempo e investimenti. Da parte nostra abbiamo investito e stiamo investendo sull’infrastruttura tecnologica a beneficio di tutto il sistema Paese e stiamo portando avanti un processo di collaborazione con tutti gli stakeholders, dalle aziende private alle istituzioni. Abbiamo avviato questo processo, la strada è tracciata e proseguendo in questa direzione sono certa che a breve saranno ancora più evidenti i vantaggi e i benifici».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Fontana, Inno di Mameli

    Non ci si abitua mai a salire sul podio e Arianna Fontana, l’azzurra più medagliata dei Giochi Invernali insieme a Stefania Belmondo, non nasconde la propria emozione e il proprio orgoglio per la medaglia d’oro nei 500 metri ai Giochi Invernali di Pechino 2022. E che bellezza sentire risuonare l'Inno di Mameli nel cielo di Pechino. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme a...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Il promo degli Sgommati con lo stile del ''Pulcino Pio'' (in onda su Sky Uno dal 10 settembre)

    Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta durante questa estate ad ascoltare (volente o nolente) le note del "Pulcino Pio", il tormentone nato su Radio Globo e presto famoso in tutta Italia grazie alla viralità del suo ritmo contagioso. Sfruttando questa forza, ecco che Sky ha avuto la geniale idea di proporre lo stile inconfondibile del "pulcino del momento" al nuovo promo de "Gli Sgommati", che torneranno in onda su Sky Uno HD a partire dal prossimo 10 settembre. Due le versioni in ...
    S
    Sky
      venerdì, 24 agosto 2012
  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012