Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta» - Scopri di più su DAZN

Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Giornale

D
DAZN
mercoledì, 27 aprile 2022 | Ore: 15:45

Immagine di Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta»«Dazn investe sulla rete e fa da apripista allo streaming in diretta» Così ha parlato il dott. Mario Mella, Technology Director di Dazn Italia in una intervista pubblicata oggi, 27 Aprile 2022 su "Il Giornale" a firma Marco Fasciani.

Qual è la principale differenza fra streaming on demand e live streaming?
«Apparentemente, potrebbe sembrare la stessa cosa guardare in streaming un film o una partita di calcio in diretta, in realtà, c’è una differenza enorme. Questa differenza si trova nella tecnologia e nella complessità del suo funzionamento. Nello streaming on demand, per intenderci quello utilizzato principalmente per contenuti non in diretta come serie tv e film, ogni visione dei contenuti avviene in tempi differenti, scelti dal cliente stesso. Nel live streaming, come nel caso di una partita di calcio in diretta, l’evento viene visto da tutti gli utenti nello stesso istante, contemporaneamente. Questo enorme parallelismo di visione genera un altissimo livello di domanda di connessioni nella stessa frazione di tempo e un carico improvviso e concentrato sulla rete. Inoltre, il contenuto live deve poter essere guardato con il minor ritardo possibile, cosa certamente non necessaria nella visione di un film. Queste esigenze del servizio di live streaming impongono requisiti di rete e codifica del contenuto molto stringenti perché la distribuzione e la visione dell’evento avvengano con la massima qualità possibile.

Che tipo di investimenti ha effettuato Dazn per migliorare la user experience?
«Con eventi in live streaming come la Serie A, si possono registrare livelli record di utenti collegati nello stesso istante. Avere milioni di terminali connessi contemporaneamente può mettere sotto pressione sia le reti fisse sia le reti mobili ed è quindi necessario prevenire possibili fenomeni di congestione. Sotto questo aspetto, nel corso del 2021 la capacità di rete di Dazn in Italia è stata triplicata. Inoltre, sin dall’anno scorso Dazn ha collaborato con tutti i principali operatori di rete per aiutarli nella gestione ottimale del traffico, mettendo a loro disposizione una specifica infrastruttura tecnologica dedicata espressamente ai contenuti live».

Di cosa si tratta?
«Questa tecnologia, denominata Dazn Edge, consente una ottimale distribuzione degli eventi su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una serie di 40 speciali server, geograficamente distribuiti in posizioni strategiche, che hanno il compito di avvicinare la sorgente dei contenuti ai clienti finali, migliorandone significativamente l’esperienza di visione grazie a una migliore fluidità di visione, a una riduzione dei ritardi e, soprattutto, abbattendo drasticamente il rischio di congestione delle dorsali nazionali di rete. Per Dazn si è trattato di un importante investimento da oltre 10 milioni di euro e che ha reso l’infrastruttura di distribuzione in Italia la più evoluta in assoluto».

Quali accorgimenti tecnologici si possono adottare a casa per migliorare l’esperienza del live streaming senza interruzioni?
«Ci sono alcuni accorgimenti tecnologici che l’utente deve tenere a mente per migliorare l’esperienza di visione in live streaming ed evitare il cosiddetto rebuffering: il primo è di verificare la velocità della propria connessione con uno speed test. È semplice e veloce, ma soprattutto permette di capire subito lo “stato” della propria connessione. Il suggerimento è di farlo possibilmente connessi via wi-fi, così da escludere di avere una linea buona ma una copertura disturbata. Il secondo consiglio è, durante la visione dell’evento, di controllare e limitare il numero di dispositivi collegati alla stessa rete, come per esempio smartphone, smart tv, pc, tablet e game console, che potrebbero rallentare la connessione. Se la smart TV è posizionata vicino al modem, è preferibile collegarla con il cavetto di rete. Suggerisco anche di installare sempre tutti gli aggiornamenti proposti da Dazn relativi all’app e ricordarsi di eseguire gli aggiornamenti dei sistemi operativi dei dispositivi utilizzati. Infine, è bene verificare che il proprio wi-fi sia di ultimissima generazione ed eventualmente richiederlo al proprio operatore».

Che cosa è più importante verificare tra: numero di dispositivi connessi, velocità di download, connessione diretta della smart tv al router e aggiornamento del software?
«Per guardare un evento in live streaming, la disponibilità di una buona connessione ultra broadband è utile per vedere l’evento o il contenuto con una qualità superiore; oggi il livello di copertura broadband in Italia è particolarmente buono, con gli ultimi dati disponibili che indicano una copertura del 95% del territorio. Per chi dispone ancora di una vecchia linea Adsl, vale la pena informarsi con il proprio operatore perché è molto probabile che possa essere facilmente sostituita con una linea in fibra ottica. In generale, comunque, non parlerei di un’azione unica e più importante per far sì che l’esperienza di visione di streaming sia migliore. Tutte queste azioni possono contribuire a far sì che l’esperienza di streaming sia ottimale».

Cosa cambia con i dispositivi di ultima generazione?
«Premesso che i contenuti live di Dazn sono visibili praticamente sulla totalità dei dispositivi fissi e mobili in circolazione, è evidente che quelli di ultima generazione assicurano una visione migliore, perché dotati di processori altamente performanti che consentono la massima risoluzione e fluidità delle immagini e, all’interno della app, sono disponibili tutte le più recenti ed evolute funzioni di servizio. In caso di dispositivi particolarmente datati, qualora non si voglia sostituirli con modelli più recenti, l’impiego di una tv key (come, per esempio, Google Chromecast o Amazon Fire Tv Stick) potrebbe migliorare la qualità di visione».

Ci sono altri suggerimenti utili da seguire una volta che l’evento in live streaming sia terminato?
«Al termine di un evento in live streaming è buona norma chiudere completamente l’app. In questo modo sarà più agevole e veloce accedere ai contenuti la volta successiva».

Verso quali nuove possibilità il live streaming proietta la fruizione di contenuti?
«Il passaggio dal tradizionale modello di trasmissione tv broadcast a quello del live streaming via internet allarga lo scenario della visione dei contenuti video in diretta verso modalità sempre più innovative. Sulla rete, il canale di comunicazione con il cliente finale è completamente bidirezionale e, come tale, in grado di far interagire il cliente con il contenuto stesso o con la sua community che sta assistendo allo stesso evento. Non solo: oggi le immagini in Full HD in live streaming sono superiori alle analoghe Full HD trasmesse per esempio sul digitale terrestre. Dazn per esempio ha introdotto il 1080p alla fine dello scorso anno. Le potenzialità future sono enormi e permettono di far evolvere velocemente l’esperienza del cliente verso modelli a elevata interattività e sempre maggiore personalizzazione dei servizi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Semifinale OGGI Sinner - De Minaur (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Sinner entra in campo con un dominio statistico quasi irreale, De Minaur risponde col coraggio di chi non ha nulla da perdereDiretta tv ore 14:30 su Sky Sport Uno, NOW, Rai 2. Il primato di Alcaraz contro l’ascesa feroce di Auger-Aliassime costruisce un equilibrio pronto a esplodere Diretta tv ore 20:30 su Sky Sport Uno, NOWLa Inalpi Arena stratifica attese, rivalità e un senso di resa dei conti imminente Torino si prepara a ospitare il culmine della stagione...
    S
    Sport
    sabato, 15 novembre 2025
  • Sky Up The Edit torna nelle scuole per insegnare rispetto e valori dello sport

    Bertolucci, Schiavone e il Ministro Abodi guidano incontroSky promuove inclusione digitale e fair play tra studentiOltre 2.500 ragazzi collegati in streaming discutono di rispetto dentro e fuori dal campo. Nuovo appuntamento nelle scuole per Sky Up The Edit, il progetto di Sky che offre a studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di mettersi alla prova nella creazione di un contenuto multimediale sul tema del Rispetto, al centro di questa quarta edizione,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky NOW Live #4 travolge con doppia eliminazione, ritorno Mika e tango di Favino

    HELL FACTOR INFIAMMA IL TAVOLO DEI GIUDICITOTAL AUDIENCE DI 771MILA SPETTATORI MEDI, +9% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, E OLTRE IL 4% DI SHARENEI SETTE GIORNI 2,1 MILIONI PER LA PUNTATA PRECEDENTE (FREE+PAY)ANCORA RECORD DI VOTI: QUASI 3,5 MILIONI: +19% SULLA SCORSA STAGIONE X FACTOR DOMINA LA CONVERSAZIONE SOCIAL:+69% RISPETTO ALL’EDIZIONE PRECEDENTE, È IL PROGRAMMA PIÙ COMMENTATO DELLA GIORNATA  Immagini concesse da Sky X Factor 2025...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Avvocato Ligas Sky e NOW: Luca Argentero nel teaser di un legal drama esplosivo

    La serie presenta un protagonista geniale e pericoloso in bilico tra carisma, caos e casi impossibili.   Affascinante, geniale, ma anche cinico, spregiudicato e allergico alle regole. Lorenzo Ligas è un avvocato penalista dal talento indiscusso e con una vita privata… turbolenta. A prestargli tutto il suo carisma è l’amatissimo Luca Argentero: è lui il protagonista assoluto di AVVOCATO LIGAS, il primo legal drama Sky Original...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno su TV8 accende l’ascesa degli 883 tra amicizia e prime fratture

    Il terzo e quarto episodio ripercorre l’origine del mito tra sogni adolescenziali, musica e la prima crisi tra Max e MauroVenerdi 14 Novembre alle ore 21:30 su TV8 Da due compagni di banco per caso, due ragazzi che sono amici come lo si può essere solo durante l’adolescenza, prende il via la storia di un successo travolgente, in grado di dar vita in pochissimi anni a una delle realtà più amate e iconiche della musica italiana. Ed...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Call My Agent Italia 3 su Sky e NOW sconvolge la CMA tra rivoluzione interna e guerra con UBA

    La CMA affronta una stagione che ribalta dinamiche,poteri e fragilità portando la serie nel suo punto di massima tensione.da Venerdi 14 Novembre alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW L'agenzia CMA riapre le sue porte, un luogo che Nils Hartmann, Executive Vice President di Sky Studios Italia, ha definito un vero e proprio "crocevia di talenti" e dove "il motore della serie è la famiglia disfunzionale". Ma in questa terza stagione, che...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 13 a martedì 18 novembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20 e dalle 22.45, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. Giovedì 13 novembre 2025, le qualificazioni europee ai Mondiali 2026...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: tutti i vincitori dell’eccellenza nella TV interattiva

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è orgogliosa di annunciare i vincitori per gli HbbTV Award 2025, pensati per rappresentare e celebrare l'eccellenza nella comunità HbbTV. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 I...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 13 novembre 2025
  • X Factor 2025 Live 4: Hell Factor con doppia eliminazione su Sky e NOW

    Potrebbe essere la serata della svolta a X Factor 2025. Giovedì 13 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, il quarto Live Show di quest’anno sarà Hell Factor e scriverà un capitolo importante, forse decisivo, di questa edizione con una puntata ad altissima tensione e soprattutto caratterizzata da una doppia eliminazione: si inizierà con la manche più spettacolare della stagione, la Giostra,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Sinner - Zverev (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Gruppo Bjorn Borg: grazie al successo di Auger‑Aliassime su Shelton, Sinner è padrone del proprio destino nel match serale con Zverev. Diretta tv ore 20:30 su Sky Sport Uno, NOW, Rai 2. L'Inalpi Arena ha offerto ancora una volta la sua elettrizzante combinazione di tattica e suspense, ma è stato il drammatico epilogo della sessione diurna del Gruppo Bjorn Borg a spalancare la strada a Jannik Sinner. Grazie alla strenua rimonta di Felix Auger-Aliassime su Ben...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 12 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Tennis e Calcio Domenica 16 Novembre: ATP Finals Sinner-Alcaraz, Italia-Norvegia, Sci Levi

    In vista del weekend, Domenica 16 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 16 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mi presenti i tuoi?, Domenica 16 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Stasera su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Ti presento i miei 2, il sequel della celebre commedia con Ben Stiller, Robert De Niro, Dustin Hoffman e Barbra Streisand. L'incontro tra consuoceri, con tutti i malintesi e le rivalità familiari, si trasforma in una valanga ...
     domenica, 16 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 14a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 15 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 15 Novembre Live Rai Sport: ATP Finals Tennis Sinner-De Minaur, Sci Alpino Levi e molto altro

    In vista del weekend, Sabato 15 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 15 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Colpi d'amore, Sabato 15 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Colpi d'amore" porta Ke Huy Quan al centro di una action-comedy dal ritmo serrato, dove un ex killer ormai dedito al mercato immobiliare vede la sua nuova vita andare in frantumi quando riappare la donna che aveva risparmiato anni prima. Tra ironia, resa dei conti e un passato che bussa c...
     sabato, 15 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨