Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta» - Scopri di più su DAZN

Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Giornale

D
DAZN
mercoledì, 27 aprile 2022 | Ore: 15:45

Immagine di Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta»«Dazn investe sulla rete e fa da apripista allo streaming in diretta» Così ha parlato il dott. Mario Mella, Technology Director di Dazn Italia in una intervista pubblicata oggi, 27 Aprile 2022 su "Il Giornale" a firma Marco Fasciani.

Qual è la principale differenza fra streaming on demand e live streaming?
«Apparentemente, potrebbe sembrare la stessa cosa guardare in streaming un film o una partita di calcio in diretta, in realtà, c’è una differenza enorme. Questa differenza si trova nella tecnologia e nella complessità del suo funzionamento. Nello streaming on demand, per intenderci quello utilizzato principalmente per contenuti non in diretta come serie tv e film, ogni visione dei contenuti avviene in tempi differenti, scelti dal cliente stesso. Nel live streaming, come nel caso di una partita di calcio in diretta, l’evento viene visto da tutti gli utenti nello stesso istante, contemporaneamente. Questo enorme parallelismo di visione genera un altissimo livello di domanda di connessioni nella stessa frazione di tempo e un carico improvviso e concentrato sulla rete. Inoltre, il contenuto live deve poter essere guardato con il minor ritardo possibile, cosa certamente non necessaria nella visione di un film. Queste esigenze del servizio di live streaming impongono requisiti di rete e codifica del contenuto molto stringenti perché la distribuzione e la visione dell’evento avvengano con la massima qualità possibile.

Che tipo di investimenti ha effettuato Dazn per migliorare la user experience?
«Con eventi in live streaming come la Serie A, si possono registrare livelli record di utenti collegati nello stesso istante. Avere milioni di terminali connessi contemporaneamente può mettere sotto pressione sia le reti fisse sia le reti mobili ed è quindi necessario prevenire possibili fenomeni di congestione. Sotto questo aspetto, nel corso del 2021 la capacità di rete di Dazn in Italia è stata triplicata. Inoltre, sin dall’anno scorso Dazn ha collaborato con tutti i principali operatori di rete per aiutarli nella gestione ottimale del traffico, mettendo a loro disposizione una specifica infrastruttura tecnologica dedicata espressamente ai contenuti live».

Di cosa si tratta?
«Questa tecnologia, denominata Dazn Edge, consente una ottimale distribuzione degli eventi su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una serie di 40 speciali server, geograficamente distribuiti in posizioni strategiche, che hanno il compito di avvicinare la sorgente dei contenuti ai clienti finali, migliorandone significativamente l’esperienza di visione grazie a una migliore fluidità di visione, a una riduzione dei ritardi e, soprattutto, abbattendo drasticamente il rischio di congestione delle dorsali nazionali di rete. Per Dazn si è trattato di un importante investimento da oltre 10 milioni di euro e che ha reso l’infrastruttura di distribuzione in Italia la più evoluta in assoluto».

Quali accorgimenti tecnologici si possono adottare a casa per migliorare l’esperienza del live streaming senza interruzioni?
«Ci sono alcuni accorgimenti tecnologici che l’utente deve tenere a mente per migliorare l’esperienza di visione in live streaming ed evitare il cosiddetto rebuffering: il primo è di verificare la velocità della propria connessione con uno speed test. È semplice e veloce, ma soprattutto permette di capire subito lo “stato” della propria connessione. Il suggerimento è di farlo possibilmente connessi via wi-fi, così da escludere di avere una linea buona ma una copertura disturbata. Il secondo consiglio è, durante la visione dell’evento, di controllare e limitare il numero di dispositivi collegati alla stessa rete, come per esempio smartphone, smart tv, pc, tablet e game console, che potrebbero rallentare la connessione. Se la smart TV è posizionata vicino al modem, è preferibile collegarla con il cavetto di rete. Suggerisco anche di installare sempre tutti gli aggiornamenti proposti da Dazn relativi all’app e ricordarsi di eseguire gli aggiornamenti dei sistemi operativi dei dispositivi utilizzati. Infine, è bene verificare che il proprio wi-fi sia di ultimissima generazione ed eventualmente richiederlo al proprio operatore».

Che cosa è più importante verificare tra: numero di dispositivi connessi, velocità di download, connessione diretta della smart tv al router e aggiornamento del software?
«Per guardare un evento in live streaming, la disponibilità di una buona connessione ultra broadband è utile per vedere l’evento o il contenuto con una qualità superiore; oggi il livello di copertura broadband in Italia è particolarmente buono, con gli ultimi dati disponibili che indicano una copertura del 95% del territorio. Per chi dispone ancora di una vecchia linea Adsl, vale la pena informarsi con il proprio operatore perché è molto probabile che possa essere facilmente sostituita con una linea in fibra ottica. In generale, comunque, non parlerei di un’azione unica e più importante per far sì che l’esperienza di visione di streaming sia migliore. Tutte queste azioni possono contribuire a far sì che l’esperienza di streaming sia ottimale».

Cosa cambia con i dispositivi di ultima generazione?
«Premesso che i contenuti live di Dazn sono visibili praticamente sulla totalità dei dispositivi fissi e mobili in circolazione, è evidente che quelli di ultima generazione assicurano una visione migliore, perché dotati di processori altamente performanti che consentono la massima risoluzione e fluidità delle immagini e, all’interno della app, sono disponibili tutte le più recenti ed evolute funzioni di servizio. In caso di dispositivi particolarmente datati, qualora non si voglia sostituirli con modelli più recenti, l’impiego di una tv key (come, per esempio, Google Chromecast o Amazon Fire Tv Stick) potrebbe migliorare la qualità di visione».

Ci sono altri suggerimenti utili da seguire una volta che l’evento in live streaming sia terminato?
«Al termine di un evento in live streaming è buona norma chiudere completamente l’app. In questo modo sarà più agevole e veloce accedere ai contenuti la volta successiva».

Verso quali nuove possibilità il live streaming proietta la fruizione di contenuti?
«Il passaggio dal tradizionale modello di trasmissione tv broadcast a quello del live streaming via internet allarga lo scenario della visione dei contenuti video in diretta verso modalità sempre più innovative. Sulla rete, il canale di comunicazione con il cliente finale è completamente bidirezionale e, come tale, in grado di far interagire il cliente con il contenuto stesso o con la sua community che sta assistendo allo stesso evento. Non solo: oggi le immagini in Full HD in live streaming sono superiori alle analoghe Full HD trasmesse per esempio sul digitale terrestre. Dazn per esempio ha introdotto il 1080p alla fine dello scorso anno. Le potenzialità future sono enormi e permettono di far evolvere velocemente l’esperienza del cliente verso modelli a elevata interattività e sempre maggiore personalizzazione dei servizi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Digiquest al lavoro per compatibilità decoder Tivùsat Q80 e Q90 con sistema di criptaggio Merlin

    A seguito del comunicato di tivùsat, Digiquest avvisa la propria clientela che stanno lavorando a soluzioni relative ai modelli Tivusat HbbTV Digiquest (Q80-Q90 ) di ultima produzione, essendo gli unici che, con il giusto hardware, possono supportare la migrazione al sistema di criptaggio Merlin previsto per il 2028.Per verificare se il tuo decoder dispone già dell’hardware necessario all’aggiornamento, sarà presto disponibile un modulo...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 24 settembre 2025
  • La squadra stellare di commentatori NBA su Prime Video: 87 partite di regular season, Playoff, Finals

    L’NBA approda su Prime Video grazie a un accordo globale di 11 anni sui diritti media. Prime Video garantirà una copertura senza precedenti, accompagnata da una squadra di commentatori d’eccezione che guideranno gli spettatori per tutta la stagione. Tre telecronisti si alterneranno al commento insieme a due voci tecniche. I tre telecronisti saranno Alessandro Mamoli, storica voce dell’NBA in Italia, Mario Castelli, apprezzato commentatore per gli...
    S
    Sport
    mercoledì, 24 settembre 2025
  • Sky e NOW portano in diretta TOP 14 Francese e URC con il grande rugby di Benetton e Zebre

    Diventa più preziosa l’offerta di rugby della Casa dello Sport di Sky. In diretta le emozioni del campionato francese, il TOP 14, il torneo nazionale più ricco, importante e duro del mondo e che vede protagonisti tanti fuoriclasse della palla ovale e tanti giocatori della Nazionale Azzurra. Ogni settimana su Sky e in streaming su NOW vedremo il miglior incontro della giornata, oltre alle sfide della fase finale del campionato. Arriva anche un altro prestigioso...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 24 settembre 2025
  • Europa League 2025/26 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Mercoledi 24  e Giovedì 25 settembre  INIZIA LA STAGIONE 2025/2026 DELLAUEFA EUROPA LEAGUECON LA PRIMA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE”SU SKY E IN STREAMING SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLDUE LE ITALIANE IN CAMPO:mercoledì alle 21 NIZZA-ROMAgiovedì alle 21 ASTON VILLA-BOLOGNAApprofondimento pre e postpartita affidato aSTUDIO EUROPA LEAGUEcon i giornalisti e...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 24 settembre 2025
  • DAZN lancia il nuovo studio virtuale con realtà aumentata per un racconto calcistico immersivo

    Progettato e realizzato tecnicamente da NVP con l’integrazione della tecnologia wVSet di wTVision Per la nuova stagione di Serie A Enilive, DAZN investe in innovazione per offrire ai tifosi un’esperienza di racconto calcistico più immersiva e coinvolgente. Domenica sera, con Diletta Leotta in conduzione, si sono ufficialmente accese le luci del nuovo studio virtuale di 450 metri quadrati nel centro di produzione di Milano, realizzato in...
    D
    DAZN
    mercoledì, 24 settembre 2025
  • Rai News 24 arriva su Samsung TV Plus, canale all news Rai in streaming gratuito in Italia

    Rai News 24 sbarca su Samsung TV Plus in Italia. Il servizio streaming gratuito supportato dalla pubblicità di Samsung annuncia il lancio del canale all news targato Rai a partire dal 24 settembre. Per la prima volta, Rai News 24, canale di notizie di Rai, sarà accessibile anche su Samsung TV Plus in Italia, rafforzando l’offerta d’informazione premium del servizio. L’arrivo di Rai News 24 rende...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 24 settembre 2025
  • THE PITT in esclusiva su Sky e streaming NOW il medical drama vincitore agli Emmy 2025

    Dopo il trionfo agli Emmy Awards, dove ha conquistato ben 5 statuette tra cui quella per la Miglior Serie Drammatica, THE PITT debutta finalmente in Italia: dal 24 settembre è disponibile in esclusiva su Sky e  in streaming su NOW. Il medical drama con Noah Wyle, già rinnovato per una seconda stagione, è campione d’ascolti negli Stati Uniti e si è rapidamente imposto come un vero e proprio fenomeno di costume. Firmata...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 24 settembre 2025
  • Tennis in diretta Sky Sport e NOW 🎾ATP 500 Pechino e Tokyo e WTA 1000 Pechino

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da mercoledì 24 settembre a domenica 5 ottobre i tornei ATP 500 Pechino, ATP 500 Tokyo (in esclusiva) e WTA 1000 Pechino. Due tornei ATP 500 che segneranno il ritorno in campo di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L'azzurro sarà testa di serie numero 1 al China Open, dove saranno protagonisti anche Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Sinner farà il suo debutto...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 24 settembre 2025
  • LBATV: la nuova piattaforma digitale per vivere il basket della Lega Serie A in diretta e on demand

    Lega Basket Serie A e Deltatre, leader globale nello sport-tech, annunciano il lancio ufficiale di LBATV, la nuova piattaforma digitale interamente dedicata al basket di Serie A, da oggi accessibile a tutti gli appassionati di pallacanestro. Un progetto unico nel suo genere, che segna una svolta nel modo di vivere il basket, mettendo al centro i tifosi e offrendo un’esperienza innovativa, completa ed accessibile. La grande novità che distingue LBATV dai broadcaster...
    S
    Sport
    martedì, 23 settembre 2025
  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 16esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    martedì, 23 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mr. Morfina, Mercoledi 24 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mr. Morfina, l’action-thriller con Jack Quaid nei panni di Nate, un uomo affetto da una rara sindrome genetica che gli impedisce di sentire dolore. Quando la sua fidanzata viene rapita, la sua ...
     mercoledì, 24 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     martedì, 23 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Un giorno come tanti, Martedi 23 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Un giorno come tanti, il dramma diretto da Jason Reitman con Kate Winslet, Josh Brolin e Tobey Maguire, tratto dal romanzo di Joyce Maynard. Protagonista è Adele, una donna fragile abbandon...
     martedì, 23 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 21 - 27 Settembre: Dog Man, Civil War, The Pitt, Fast & Furious e Ocean’s

    GUIDA TV SKY / NOW | 21 - 27  SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La programmazione Sky e NOW della setti...
     lunedì, 22 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Civil War, Lunedi 22 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e poi su Sky Cinema Suspence HD alle 21.45 (canale 306) va in onda Civil War, il film distopico di Alex Garland con Kirsten Dunst, Wagner Moura e Cailee Spaeny. Ambientato in un’America sull’...
     lunedì, 22 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨