Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta» - Scopri di più su DAZN

Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Giornale

D
DAZN
mercoledì, 27 aprile 2022 | Ore: 15:45

Immagine di Dazn: «Investimenti sulla rete come apripista allo streaming in diretta» - Scopri su DAZN«Dazn investe sulla rete e fa da apripista allo streaming in diretta» Così ha parlato il dott. Mario Mella, Technology Director di Dazn Italia in una intervista pubblicata oggi, 27 Aprile 2022 su "Il Giornale" a firma Marco Fasciani.

Qual è la principale differenza fra streaming on demand e live streaming?
«Apparentemente, potrebbe sembrare la stessa cosa guardare in streaming un film o una partita di calcio in diretta, in realtà, c’è una differenza enorme. Questa differenza si trova nella tecnologia e nella complessità del suo funzionamento. Nello streaming on demand, per intenderci quello utilizzato principalmente per contenuti non in diretta come serie tv e film, ogni visione dei contenuti avviene in tempi differenti, scelti dal cliente stesso. Nel live streaming, come nel caso di una partita di calcio in diretta, l’evento viene visto da tutti gli utenti nello stesso istante, contemporaneamente. Questo enorme parallelismo di visione genera un altissimo livello di domanda di connessioni nella stessa frazione di tempo e un carico improvviso e concentrato sulla rete. Inoltre, il contenuto live deve poter essere guardato con il minor ritardo possibile, cosa certamente non necessaria nella visione di un film. Queste esigenze del servizio di live streaming impongono requisiti di rete e codifica del contenuto molto stringenti perché la distribuzione e la visione dell’evento avvengano con la massima qualità possibile.

Che tipo di investimenti ha effettuato Dazn per migliorare la user experience?
«Con eventi in live streaming come la Serie A, si possono registrare livelli record di utenti collegati nello stesso istante. Avere milioni di terminali connessi contemporaneamente può mettere sotto pressione sia le reti fisse sia le reti mobili ed è quindi necessario prevenire possibili fenomeni di congestione. Sotto questo aspetto, nel corso del 2021 la capacità di rete di Dazn in Italia è stata triplicata. Inoltre, sin dall’anno scorso Dazn ha collaborato con tutti i principali operatori di rete per aiutarli nella gestione ottimale del traffico, mettendo a loro disposizione una specifica infrastruttura tecnologica dedicata espressamente ai contenuti live».

Di cosa si tratta?
«Questa tecnologia, denominata Dazn Edge, consente una ottimale distribuzione degli eventi su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una serie di 40 speciali server, geograficamente distribuiti in posizioni strategiche, che hanno il compito di avvicinare la sorgente dei contenuti ai clienti finali, migliorandone significativamente l’esperienza di visione grazie a una migliore fluidità di visione, a una riduzione dei ritardi e, soprattutto, abbattendo drasticamente il rischio di congestione delle dorsali nazionali di rete. Per Dazn si è trattato di un importante investimento da oltre 10 milioni di euro e che ha reso l’infrastruttura di distribuzione in Italia la più evoluta in assoluto».

Quali accorgimenti tecnologici si possono adottare a casa per migliorare l’esperienza del live streaming senza interruzioni?
«Ci sono alcuni accorgimenti tecnologici che l’utente deve tenere a mente per migliorare l’esperienza di visione in live streaming ed evitare il cosiddetto rebuffering: il primo è di verificare la velocità della propria connessione con uno speed test. È semplice e veloce, ma soprattutto permette di capire subito lo “stato” della propria connessione. Il suggerimento è di farlo possibilmente connessi via wi-fi, così da escludere di avere una linea buona ma una copertura disturbata. Il secondo consiglio è, durante la visione dell’evento, di controllare e limitare il numero di dispositivi collegati alla stessa rete, come per esempio smartphone, smart tv, pc, tablet e game console, che potrebbero rallentare la connessione. Se la smart TV è posizionata vicino al modem, è preferibile collegarla con il cavetto di rete. Suggerisco anche di installare sempre tutti gli aggiornamenti proposti da Dazn relativi all’app e ricordarsi di eseguire gli aggiornamenti dei sistemi operativi dei dispositivi utilizzati. Infine, è bene verificare che il proprio wi-fi sia di ultimissima generazione ed eventualmente richiederlo al proprio operatore».

Che cosa è più importante verificare tra: numero di dispositivi connessi, velocità di download, connessione diretta della smart tv al router e aggiornamento del software?
«Per guardare un evento in live streaming, la disponibilità di una buona connessione ultra broadband è utile per vedere l’evento o il contenuto con una qualità superiore; oggi il livello di copertura broadband in Italia è particolarmente buono, con gli ultimi dati disponibili che indicano una copertura del 95% del territorio. Per chi dispone ancora di una vecchia linea Adsl, vale la pena informarsi con il proprio operatore perché è molto probabile che possa essere facilmente sostituita con una linea in fibra ottica. In generale, comunque, non parlerei di un’azione unica e più importante per far sì che l’esperienza di visione di streaming sia migliore. Tutte queste azioni possono contribuire a far sì che l’esperienza di streaming sia ottimale».

Cosa cambia con i dispositivi di ultima generazione?
«Premesso che i contenuti live di Dazn sono visibili praticamente sulla totalità dei dispositivi fissi e mobili in circolazione, è evidente che quelli di ultima generazione assicurano una visione migliore, perché dotati di processori altamente performanti che consentono la massima risoluzione e fluidità delle immagini e, all’interno della app, sono disponibili tutte le più recenti ed evolute funzioni di servizio. In caso di dispositivi particolarmente datati, qualora non si voglia sostituirli con modelli più recenti, l’impiego di una tv key (come, per esempio, Google Chromecast o Amazon Fire Tv Stick) potrebbe migliorare la qualità di visione».

Ci sono altri suggerimenti utili da seguire una volta che l’evento in live streaming sia terminato?
«Al termine di un evento in live streaming è buona norma chiudere completamente l’app. In questo modo sarà più agevole e veloce accedere ai contenuti la volta successiva».

Verso quali nuove possibilità il live streaming proietta la fruizione di contenuti?
«Il passaggio dal tradizionale modello di trasmissione tv broadcast a quello del live streaming via internet allarga lo scenario della visione dei contenuti video in diretta verso modalità sempre più innovative. Sulla rete, il canale di comunicazione con il cliente finale è completamente bidirezionale e, come tale, in grado di far interagire il cliente con il contenuto stesso o con la sua community che sta assistendo allo stesso evento. Non solo: oggi le immagini in Full HD in live streaming sono superiori alle analoghe Full HD trasmesse per esempio sul digitale terrestre. Dazn per esempio ha introdotto il 1080p alla fine dello scorso anno. Le potenzialità future sono enormi e permettono di far evolvere velocemente l’esperienza del cliente verso modelli a elevata interattività e sempre maggiore personalizzazione dei servizi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile
    Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile
    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...
    C
    Curiosità
     martedì, 07 febbraio 2012
  • Foto - X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''
    X Factor, Morgan: ''In Rai era tutto finto ma ora basta giocare con me''
    E Morgan sbottò. Una durissima polemica è scoppiata ieri sera nel finale della terza puntata di X Factor, in onda su Sky Uno. La puntata era filata liscia al ritmo frenetico della disco music, tema scelto per l'appuntamento live. Poi le eliminazioni: prima Davide, poi Valerio, tutti e due appartenenti alla sua squadra degli under 24 Uomini capitanata da Morgan.Allo scontro finale, quando il giudice doveva decidere quale dei due ragazzi eliminare, la crisi: "Io non voglio eliminare nessuno dei due e non voglio neanche eliminare ...
    S
    Sky
     venerdì, 02 dicembre 2011
  • Foto - GANGS OF MILANO 🔥 Le Nuove Storie del Blocco | Trailer Ufficiale feat. SALMO
    GANGS OF MILANO 🔥 Le Nuove Storie del Blocco | Trailer Ufficiale feat. SALMO
    Milano brucia nel trailer ufficiale appena rilasciato della nuova serie Sky Original, GANGS OF MILANO – LE NUOVE STORIE DEL BLOCCO, che dal 21 marzo porterà su Sky e NOW un racconto crudo e travolgente ambientato nelle periferie multietniche del capoluogo lombardo. Otto episodi diretti da Ciro Visco (Gomorra – La Serie, Doc – Nelle tue mani) e con la supervisione musicale di Salmo, che sarà a...
    S
    Sky
     mercoledì, 26 febbraio 2025