News e Palinsesti su Digital-News da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat
DAZN ascolti Nielsen Serie A 38a giornata. 2 milioni complessivi per le partite Scudetto

DAZN ascolti Nielsen Serie A 38a giornata. 2 milioni complessivi per le partite Scudetto

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
DAZN
  mercoledì, 25 maggio 2022
 17:39

DAZN ascolti Nielsen Serie A 38a giornata. 2 milioni compessivi per le partite Scudetto

La 38esima giornata su DAZN sfiora i 4,6 milioni di ascoltatori.  Il match più visto è stato Sassuolo-Milan prossimo al milione di ascoltatori. Complessivamente il blocco di partite decisive per lo Scudetto (Sassuolo-Milan, Inter-Sampdoria e la Zona Gol) alle ore 18 ha totalizzato quasi 2 milioni di ascoltatori.

Si conclude così una delle stagioni più avvincenti ed entusiasmanti di Serie A degli ultimi anni, che in media ha fatto registrare complessivamente nei 38 turni una media di 6,6 milioni di spettatori, con il girone di ritorno che ha sfiorato i 7 milioni di ascoltatori.

Ponendo già uno sguardo alla prossima stagione, la Serie A 2022/2023 sarà contraddistinta da un inizio anticipato con le squadre in campo già il 14 di Agosto, per lasciare spazio a una lunga pausa invernale in occasione dei Mondiali in Qatar.

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 38a giornata. 2 milioni compessivi per le partite Scudetto

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 38a giornata. 2 milioni compessivi per le partite Scudetto

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN:
7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA.
29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

Ultimi Palinsesti