La 38esima giornata su DAZN sfiora i 4,6 milioni di ascoltatori. Il match più visto è stato Sassuolo-Milan prossimo al milione di ascoltatori. Complessivamente il blocco di partite decisive per lo Scudetto (Sassuolo-Milan, Inter-Sampdoria e la Zona Gol) alle ore 18 ha totalizzato quasi 2 milioni di ascoltatori.
Si conclude così una delle stagioni più avvincenti ed entusiasmanti di Serie A degli ultimi anni, che in media ha fatto registrare complessivamente nei 38 turni una media di 6,6 milioni di spettatori, con il girone di ritorno che ha sfiorato i 7 milioni di ascoltatori.
Ponendo già uno sguardo alla prossima stagione, la Serie A 2022/2023 sarà contraddistinta da un inizio anticipato con le squadre in campo già il 14 di Agosto, per lasciare spazio a una lunga pausa invernale in occasione dei Mondiali in Qatar.
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
- Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
- Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.