Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - DAZN, Serie A 2022/23 1a Giornata, Palinsesto Telecronisti Zona DAZN (13 - 14 - 15 Agosto)

DAZN, Serie A 2022/23 1a Giornata, Palinsesto Telecronisti Zona DAZN (13 - 14 - 15 Agosto)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
DAZN
  sabato, 13 agosto 2022
11:35

DAZN, Serie A 2022/23 1a Giornata, Palinsesto Telecronisti Zona DAZN (13 - 14 - 15 Agosto)DAZN, la piattaforma di streaming e intrattenimento sportivo leader a livello globale, scende in campo con le novità editoriali dedicate a tutti gli appassionati e tifosi sportivi. Si inizia in vista della nuova ed entusiasmante stagione di Serie A TIM e, in occasione del calcio d’inizio, DAZN si prepara con i programmi più amati della scorsa stagione ma anche molte novità.

APPUNTAMENTI LIVE -  Il weekend di DAZN avrà, da questa stagione, un appuntamento per giornata: si parte il venerdì alle 19:00 con il nuovissimo Kick Off, assaggio del weekend di Serie A TIM, condotto da Marco Cattaneo e Federica Zille, live dal 2 settembre; il sabato arriverà alle 20:00 Tutti bravi dal divano, il nuovo show con Marco Russo e Marco Parolo, che nel late night si trasformerà in Players Only, un momento esclusivo solo tra ex giocatori con la novità di Valon Behrami, live dal 3 settembre. Sempre dalle 20:00, la domenica si accenderà con Sunday Night Square, condotto da Marco Cattaneo con al suo fianco Stefano Borghi. E, dopo il fine settimana adrenalinico, appuntamento lunedì alle 20:00 con Supertele - Leggero come un Pallone, il programma condotto da Pierluigi Pardo che accompagnerà tutti i tifosi nel posticipo ripercorrendo il weekend calcistico nel segno della leggerezza, competenza e contaminazione del grande calcio con il mondo della cultura e dello spettacolo.

Da metà settembre riprenderà anche il format Coca-Cola Super Match, che permetterà di seguire in contemporanea la partita live con un commento super originale: saranno infatti i protagonisti dello sport e del digitale ad intrattenere il pubblico con una telecronaca alternativa dei match.

CONTENUTI ON DEMAND - Anche per questa stagione non mancheranno i tanti format originali in accompagnamento al live: tornano infatti gli appuntamenti settimanali di Bordocam, Lost in the Weekend, 1 vs 1 e Like Tattico. Arrivano poi i DAZN Heroes, una raccolta di storie e incontri inediti con i grandi personaggi dello sport in app ogni mercoledì. Dopo la prima intervista esclusiva a Romelu Lukaku dal suo ritorno all’Inter, già disponibile su DAZN, si proseguirà con Luciano Spalletti, in app da mercoledì 17 agosto.

DAZN non è solo eventi live e format dedicati al calcio; infatti, anche in questa stagione, la piattaforma rinnoverà il suo impegno nel proporre docufilm e serie dedicati a personalità dello sport, a raccontare i grandi momenti sportivi da una prospettiva inedita e avvicinare gli spettatori a molte altre discipline attraverso un linguaggio appassionante, originale e pop.

CONTENUTI E PROGETTI OFF PLATFORM .- DAZN si accenderà anche live su YouTube: riparte DAZN Talks, che da questa stagione raddoppia con due appuntamenti il mercoledì e il giovedì, attraverso i quali gli utenti potranno interagire con i protagonisti della Serie A TIM e Serie B BKT; Fantaradar che ogni venerdì vedrà la redazione DAZN rispondere in tempo reale agli utenti per i consigli sulle formazioni del fantacalcio. Tanta interazione in diretta anche dal mondo del fighting, con i live di Ready to Rumble, e dal football americano, con gli NFL Talks.

La passione per il campionato più seguito in Italia continua anche in radio: DAZN insieme a Radio 105 presentano 105 sport news, l’appuntamento dedicato alla Serie A TIM e al grande sport condotto da Niccolò Ceccarini in onda ogni mercoledì, venerdì e sabato alle 20:00 su Radio 105.

E per tenersi sempre aggiornati e non perdersi nessuna notizia, DAZN News si arricchisce con gli editoriali dei giornalisti DAZN, interviste esclusive e ancora più aggiornamenti live.

DAZN SQUAD - Tutti pronti nella DAZN Squad: insieme a Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo, la squadra ormai collaudata di conduttori, giornalisti e telecronisti è pronta a scendere in campo per una nuova stagione di grande sport.

DAZN è sinonimo di sport ed è l'unica emittente digitale globale che sta rapidamente diventando la principale destinazione sportiva per tutti gli appassionati e i tifosi, reinventando il modo in cui le persone amano lo sport. L’offerta sportiva di DAZN è sempre più ricca: tutta la Serie A TIM, tutta la Serie BKT, LaLiga spagnola in esclusiva, tutta la UEFA Europa League e il meglio della UEFA Conference League e competizioni internazionali. Senza dimenticare MLS, UEFA Women's Champions League, i canali tematici di Juventus, FC Internazionale e AC Milan, Red Bull TV, gli eventi sportivi trasmessi sui canali Eurosport 1HD e 2HD come il tennis, gli imperdibili incontri della UFC, Boxe e Kickboxing. Oltre agli eventi e ai contenuti live, l'utente ha a disposizione un catalogo di originali DAZN sempre più ricco con nuove storie e racconti che andranno ad aggiungersi ai documentari già presenti in app e ai format di approfondimento per vivere la passione sportiva a 360°.

Accordo Sky-DAZN. Grazie al recente accordo con DAZN, dall’8 agosto l’app DAZN è disponibile su Sky Q, e per gli abbonati Sky c’è la possibilità di aderire ad una specifica offerta commerciale DAZN per vedere sul decoder Sky il canale ZONA DAZN (al 214 del telecomando Sky, via satellite o via digitale terrestre), con le 7 partite per turno di Serie A TIM in esclusiva DAZN e una selezione di eventi. Gli abbonati Sky Q – via satellite o via internet – che sono anche clienti DAZN, potranno accedere all’offerta DAZN direttamente dalla sezione App o con il controllo vocale, tramite il comando “Apri DAZN”, comodamente in unico posto e con un unico dispositivo, senza dover cambiare telecomando. DAZN offrirà inoltre ai propri clienti, che sono anche abbonati a Sky, la possibilità di sottoscrivere un’opzione, per vedere una selezione di eventi dell’offerta DAZN anche attraverso il canale ZONA DAZN. Per vedere il canale ZONA DAZN i clienti DAZN dovranno aderire ad una specifica offerta commerciale disponibile all’interno della sezione My Account di dazn.com. Chi non è abbonato a DAZN potrà aderire alle offerte DAZN Standard o Plus attraverso un sito dedicato ai clienti Sky e aggiungere l’opzione per vedere il canale ZONA DAZN. Per completare l’operazione di attivazione dell’opzione è necessario inserire il Codice Cliente Sky. Per recuperarlo entra nell’app My Sky o visita l’area Assistenza di sky.it

ttiva ora/Abbonati ora a DAZN. 29.99 euro/mese. Disdici quando vuoi

DAZN SERIE A DIRETTA - 1a Giornata - PALINSESTO E TELECRONISTI

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

Attiva ora/Abbonati ora a DAZN. 29.99 euro/mese. Disdici quando vuoi

SABATO 13 AGOSTO 2022

  • ore 18:00 Serie A 1a Giornata: Zona Serie A TIM (diretta esclusiva)
    Moderatore: Fabio Donolato
    Zona Serie A TIM è il programma che vi porta su tutti i campi della Serie A, tutti in un solo canale. Aggiornamenti in tempo reale sulle partite in corso, collegamenti live e tutti i gol: emozioni dal primo all'ultimo minuto. Scendono in campo con telecronaca dedicata: Milan-Udinese (Edoardo Testoni), Sampdoria-Atalanta (Andrea Calogero)
     
  • ore 18:30 Serie A 1a Giornata: Milan vs Udinese (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Pierluigi Pardo - Commento: Marco Parolo
    Bordocampo ed interviste: Davide Bernardi, Federica Zille
    Pre (dalle 17:45) e post partita dallo stadio Giuseppe Meazza - San Siro in Milano: Diletta Leotta, Marco Parolo, Giampaolo Pazzini
    Il Milan di Stefano Pioli riparte da San Siro, davanti ai propri tifosi, con lo Scudetto cucito sul petto. Dall'altra parte l'Udinese, questa stagione sotto la guida tecnica di Sottil, vuole partire con il piede giusto. Le aspettative per i rossoneri quest'anno si sono alzate, riusciranno a guadagnarsi i primi 3 punti? Il Milan è la squadra contro cui l’Udinese ha pareggiato più partite in Serie A TIM: 36 su 94, completano 41 successi rossoneri e 17 friulani. Più nel dettaglio, tutte le ultime tre sfide tra le due formazioni in campionato sono terminate in parità (sempre per 1-1) e solo tra il 1992 e il 1994 questo confronto ha registrato una striscia di pareggi più lunga nella massima serie (quattro). Il Milan ha perso solo una delle ultime 10 sfide contro l’Udinese in campionato (4V, 5N), tuttavia la sconfitta è arrivata proprio alla prima giornata del 2019/20 (1-0 dei friulani il 25 agosto 2019 alla Dacia Arena con gol di Rodrigo Becao). Il Milan è rimasto imbattuto in 14 delle ultime 15 gare casalinghe contro l’Udinese in Serie A TIM (8V, 6N), segnando 31 reti nel periodo (2.1 di media a match). Regna equilibrio nelle cinque sfide tra Milan e Udinese all’esordio stagionale in Serie A TIM: un successo per parte (vittoria dei rossoneri nel 1950 e dei friulani nel 2019) e tre pareggi. Il Milan non ha pareggiato nessuno degli ultimi 10 esordi stagionali in Serie A TIM (5V, 5P), l’ultimo segno “X” alla prima gara del nuovo campionato risale al 2011/12 (2-2 v Lazio). Dopo i successi contro Bologna nel 2020/21 e Sampdoria nel 2021/22, i rossoneri potrebbero vincere tre partite di fila all’esordio stagionale in Serie A TIM per la prima volta dal periodo tra il 1987 e il 1996 (10 in quel caso). L’Udinese ha vinto solo uno degli ultimi sei esordi stagionali in Serie A TIM (2N, 3P): nel 2019/20 con Igor Tudor alla guida proprio contro il Milan. La squadra detentrice dello Scudetto ha vinto tutte le ultime sei partite nel primo match stagionale di Serie A TIM; l’ultima volta che non è riuscita ad ottenere i tre punti all’esordio risale al 2015/16: Juventus-Udinese 0-1 con gol di Cyril Théréau. Nel 2022 il Milan è sia la squadra cha ha subito il minor numero di reti (nove in 19 match, escludendo le neopromosse) nei cinque maggiori campionati europei, sia quella che ha ottenuto più clean sheet (12). Assoluto protagonista della scorsa stagione del Milan è stato Rafael Leao, che oltre ad essere il miglior marcatore rossonero nella Serie A TIM 2021/22 con 11 gol (al pari di Giroud), è 1° tra i rossoneri in numerose categorie statistiche: assist (otto), tiri totali (97), tiri nello specchio (38), dribbling riusciti (98) e tocchi in area avversaria (193). Iyenoma Udogie è il difensore che ha segnato più gol nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei (cinque reti) - più nel dettaglio, il classe 2002 ha preso parte a sei reti nelle ultime sei gare giocate in Serie A TIM (tre gol e tre assist).

  • ore 18:30 Serie A 1a Giornata: Sampdoria vs Atalanta (diretta)
    Telecronaca: Alberto Santi - Commento: Emanuele Giaccherini
    Bordocampo ed interviste: Orazio Accomando
    Dopo una stagione al di sotto delle aspettative, almeno per quello a cui ci ha abituato l'Atalanta negli ultimi anni, la squadra di Gasperini riparte in trasferta al Marassi, contro la Sampdoria di Giampaolo. Il calendario dei blucerchiati propone un inizio complicato, partire con il piede giusto diventa quindi fondamentale. La Sampdoria ha vinto 39 delle 100 sfide di Serie A TIM contro l’Atalanta (31N, 30P), solo contro la Roma (40) i blucerchiati hanno ottenuto più successi nel torneo. Con il successo per 4-0 nell’ultimo confronto di campionato lo scorso 28 febbraio, l’Atalanta ha vinto tre sfide consecutive contro la Sampdoria per la prima volta in Serie A TIM. Più in generale la Dea è rimasta imbattuta in sei delle ultime sette gare contro i blucerchiati in campionato (5V, 1N). La Sampdoria ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite casalinghe contro l’Atalanta in campionato (0-0 il 10 novembre 2019), dopo che era rimasta imbattuta in tutte le cinque precedenti al Ferraris (4V, 1N). Sampdoria e Atalanta si affronteranno per la quinta volta nella gara d'esordio in un campionato di Serie A TIM: i blucerchiati sono imbattuti in queste sfide (2V, 2N), l'ultima delle quali è stata disputata il 14 settembre 1986 (1-0 per i liguri, sfida decisa da un autogol di Prandelli).  La Sampdoria ha perso tutti gli ultimi quattro esordi stagionali in Serie A TIM (senza segnare alcun gol), già record negativo per i blucerchiati nel torneo - prima di questa striscia i liguri avevano ottenuto tre successi di fila, l’ultimo dei quali il 20 agosto 2017 (2-1 v Benevento). L’Atalanta ha vinto tutti gli ultimi quattro incontri nel primo match della stagione in Serie A TIM, già record (prima di questa striscia non era mai andata oltre i due di fila) - in queste quattro gare più recenti la Dea ha realizzato 13 gol (3.3 di media). Nel 2022 nessuna squadra ha perso più partite della Sampdoria in Serie A TIM: 13 su 19, al pari del Venezia - quella blucerchiata è anche la formazione che ha pareggiato di meno nel periodo (solo una volta contro l'Hellas Verona il 23 aprile). L’Atalanta ha perso gli ultimi due match dello scorso campionato senza segnare alcun gol, con Gasperini alla guida solo una volta la Dea ha infilato una striscia di tre partite di fila senza reti all’attivo: tra settembre e ottobre 2018. Fabio Quagliarella ha segnato 12 reti contro l’Atalanta in Serie A TIM, solo contro la Fiorentina ha realizzato più marcature nel torneo (14). In caso di gol anche nel 2022/23 Quagliarella andrà a segno per la 18a stagione diversa in Serie A TIM, solo Francesco Totti (23), Gianni Rivera (20) e Silvio Piola (20) hanno fatto meglio nella storia della competizione. Nelle ultime 10 stagioni di Serie A TIM (dal 2012/13), Luis Muriel è il calciatore che ha segnato più gol alla prima giornata di campionato: sette, seguito da Ciro Immobile a quota sei. Il colombiano ha vestito la maglia della Sampdoria per un totale di 79 partite di Serie A TIM, in cui ha realizzato 21 marcature.
     
  • ore 20:00 Serie A 1a Giornata: Zona Serie A TIM (diretta esclusiva)
    In studio: Marco Russo, Valon Behrami, Borja Valero
    Zona Serie A TIM è il programma che vi porta su tutti i campi della Serie A, tutti in un solo canale. Aggiornamenti in tempo reale sulle partite in corso, collegamenti live e tutti i gol: emozioni dal primo all'ultimo minuto. Scendono in campo con telecronaca dedicata: Lecce-Inter (Federico Zanon), Monza-Torino (Gabriele Giustiniani)
     
  • ore 20:45 Serie A 1a Giornata: Lecce vs Inter (diretta)
    Telecronaca: Ricky Buscaglia - Commento: Dario Marcolin
    Bordocampo ed interviste: Tommaso Turci
    L'Inter e Lukaku esordiscono come 3 anni fa contro il Lecce, questa volta non a San Siro ma al Via del Mare. I nerazzurri, reduci dalla delusione Scudetto della passata stagione, vogliono partire subito coi 3 punti contro i salentini, vincitori dell'ultima Serie B. L'Inter ha perso soltanto una delle 16 sfide di Serie A TIM disputate contro il Lecce nel girone d'andata (0-1 nel 2000, rete di Davor Vugrinec), ottenendo ben 13 successi e due pareggi. Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide di Serie A TIM contro l'Inter al Via del Mare (1V, 2N) - contro nessuna squadra i nerazzurri hanno una striscia aperta senza successi esterni più lunga nel massimo campionato. L’Inter ha vinto tutti gli ultimi tre esordi stagionali di campionato, i nerazzurri non fanno maglio in Serie A TIM dalla striscia di cinque successi consecutivi tra il 1993 e il 1997. L'Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 11 gare alla prima giornata contro squadre neopromosse in Serie A TIM (9V, 2N); il 26 agosto 2019 aveva già affrontato il Lecce (4-0 nel 1° match di Conte alla guida dei nerazzurri). Il Lecce ha ottenuto la sua 10a promozione in Serie A TIM, solo Atalanta (12), Brescia (12) e Bari (11) ne contano di più dalla Serie B al massimo campionato. Il Lecce è la squadra che ha disputato più match d’esordio stagionale in Serie A TIM senza mai vincere: 16 (6N, 10P), perdendo inoltre in tutti i cinque più recenti. L’Inter è la squadra di Serie A TIM che nel 2022 ha tentato più conclusioni (348) ed effettuato più tiri nello specchio (127). Sei dei sette gol di Lorenzo Colombo in campionato in prima squadra sono stati realizzati in partite partite casalinghe (tutti in Serie B) - il classe 2002 è stato il calciatore più giovane ad aver segnato più di una rete nella scorsa stagione di Serie B (sei centri per lui con la SPAL). Romelu Lukaku ha trovato il suo primo gol in Serie A TIM nel suo esordio assoluto nella competizione proprio contro il Lecce il 26 agosto 2019, dopo 60 minuti di gioco - nei due massimi campionati disputati ha realizzato 47 reti, almeno 16 più di qualsiasi altro giocatore dell'Inter. Tra i calciatori attualmente in Serie A TIM Romelu Lukaku è quello con la miglior media minuti/gol nel torneo (min.15 presenze): una rete in media ogni 125 minuti giocati, dietro di lui troviamo Immobile (un gol ogni 127 minuti) e Ibrahimovic (uno ogni 140).
     
  • ore 20:45 Serie A 1a Giornata: Monza vs Torino (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Dario Mastroianni - Commento: Massimo Gobbi
    Bordocampo ed interviste: Federico Sala
    Esordio assoluto nella massima serie per il Monza, che ospita nel primo turno il Torino di Ivan Juric. Il DS della squadra brianzola, Adriano Galliani, protagonista nel mercato estivo, ha ammesso ambizioni importanti: terminare il campionato nella prima metà della classifica. Riusciranno a partire con il piede giusto? Tre delle ultime sette debuttanti assolute in Serie A TIM hanno esordito contro il Torino: Sassuolo nel 2013, Frosinone nel 2015 e Monza in questa stagione. Il Torino ha vinto soltanto una delle ultime sei gare nel primo match stagionale in Serie A TIM: 2-1 v Sassuolo il 25/08/2019 (1N, 4P). Dopo le sconfitte contro Fiorentina nel 2020/21 e Atalanta nel 2021/22, i granata potrebbero perdere tre partite di fila all’esordio stagionale in campionato per la prima volta nella loro storia in Serie A TIM. Il Monza giocherà in Serie A TIM per la prima volta nella sua storia: i brianzoli saranno la 69a squadra diversa a esordire nel torneo - la 12a formazione lombarda differente. Con Cremonese e Monza la prossima Serie A TIM avrà ben 5 squadre lombarde: non accadeva dal 2002/03, quando c’erano Inter, Milan, Atalanta, Brescia e Como. Con 19 successi nel 2021/22, il Monza ha stabilito il proprio record di vittorie in un singolo campionato di ‘regular season’ di Serie B, superando le 17 vittorie del 1955/56, 1976/77 e 2020/21. Il Torino è imbattuto da cinque trasferte di campionato (3V, 2N), vincendo le due più recenti; i granata non infilano tre successi consecutivi fuori casa in Serie A TIM dal febbraio 2015 (Cesena, Inter ed Hellas Verona). Nessuna squadra ha subito meno tiri nello specchio, rispetto al Torino, nella scorsa stagione di Serie A TIM (125, al pari della Juventus). Gianluca Caprari è il giocatore che ha preso parte a più sequenze (30) terminate con un gol nella Serie A TIM 2021/2022. Inoltre, soltanto Rafael Leao (98) ha completato più dribbling del neo-acquisto del Monza (65) nella scorsa stagione di Serie A TIM. Christian Gytkjar è stato il miglior marcatore del Monza nella Serie B 2021/22, inclusi playoff: 14 reti. Ben otto di queste 14 marcature sono arrivate subentrando dalla panchina (record nel torneo cadetto 21/22). Soltanto una delle ultime 10 reti di Antonio Sanabria in Serie A TIM è stata realizzata in trasferta; tuttavia, questo gol è arrivato nel suo ultimo match disputato nel torneo (fuori casa v Atalanta lo scorso 27 aprile); soltanto una volta con i granata ha segnato in due gare di fila (nelle sue prime due partite nel marzo 2021).

DOMENICA 14 AGOSTO 2022

  • ore 18:00 Serie A 1a Giornata: Zona Serie A TIM (diretta esclusiva)
    Moderatore: Alessandro Iori
    Zona Serie A TIM è il programma che vi porta su tutti i campi della Serie A, tutti in un solo canale. Aggiornamenti in tempo reale sulle partite in corso, collegamenti live e tutti i gol: emozioni dal primo all'ultimo minuto. Scendono in campo con telecronaca dedicata: Lazio-Bologna (Alberto Santi), Fiorentina-Cremonese (Riccardo Mancini)
     
  • ore 18:30 Serie A 1a Giornata: Lazio vs Bologna (diretta)
    Telecronaca: Federico Zanon - Commento: Sergio Floccari
    Bordocampo ed interviste: Barbara Cirillo
    La seconda stagione di Maurizio Sarri alla Lazio riparte dal Bologna e dall’Olimpico, salutato a maggio da quinti in classifica e con oltre 50mila spettatori. I biancocelesti devono ricreare quell’entusiamo per battere una folta concorrenza e centrare il ritorno in Champions League. Riusciranno a partire con il piede giusto? La Lazio ha vinto 53 partite di Serie A TIM contro il Bologna (37N, 46P); i biancocelesti hanno fatto meglio nella competizione soltanto contro Sampdoria (54) e Fiorentina (57) - sul fronte opposto, i rossoblù hanno vinto più partite solo contro la Roma (51) rispetto ai successi ottenuti contro la Lazio (46). Il Bologna è la squadra che la Lazio ha superato più volte in match casalinghi in Serie A TIM (38V, 19N, 11P); in particolare, i capitolini hanno vinto le ultime tre sfide interne con i rossoblù e non arrivano a quattro dal periodo 1998-2000. La Lazio ha vinto l’esordio stagionale negli ultimi tre campionati di Serie A TIM, ma non ha mai conquistato il successo alla prima partita nella competizione per quattro stagioni di fila. La Lazio è la squadra che ha pareggiato più partite d'esordio stagionale in Serie A TIM: 29, davanti alla Roma con 27. Nell’ultimo campionato di Serie A TIM, il Bologna ha vinto 3-2 contro la Salernitana la prima partita stagionale; i rossoblù non infilano due successi consecutivi all’esordio dal periodo 2001-2002 (rispettivamente contro Atalanta e Roma). Nelle ultime sei stagioni in cui ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A TIM in trasferta, il Bologna ha perso cinque volte (1N), senza riuscire mai a vincere; l’ultimo successo degli emiliani risale al 2008, contro il Milan, con gol di Di Vaio e Valiani (Ambrosini per i rossoneri). Il Bologna è stata sia la squadra che ha segnato più reti in percentuale su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A TIM 2021/22 (23%: 10/44), sia quella che ne ha subite meno in % da corner (5%: 3/55). Nelle ultime 10 stagioni di Serie A TIM (dal 2012/13), soltanto Luis Muriel (10) ha realizzato più gol nel suo match d’esordio stagionale nel torneo rispetto a Ciro Immobile (otto in nove partite). L’attaccante della Lazio potrebbe diventare il 4° giocatore a segnare in ben cinque match di fila nel suo esordio stagionale nel massimo torneo nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Roberto Muzzi, Andriy Shevchenko e Luis Muriel. Luis Maximiano è il portiere che ha effettuato più parate (127) nel corso della Liga 2021/22 e il più giovane con almeno 30 presenze collezionate nello scorso campionato spagnolo tra gli estremi difensori (35 per il classe ’99). Andrea Cambiaso è uno dei quattro difensori, nati a partire dal 2000, ad avere preso parte ad almeno cinque gol (una rete, quattro assist) nella Serie A TIM 2021/22, al pari di Udogie, Hickey e Singo.
     
  • ore 18:30 Serie A 1a Giornata: Fiorentina vs Cremonese (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Andrea Calogero - Commento: Fabio Bazzani
    Bordocampo ed interviste: Ilaria Alesso
    Giorno storico per la Cremonese, al ritorno ufficiale in Serie A ventisei anni dopo l’ultima volta. L’esordio è sul campo della Fiorentina, dove i grigiorossi hanno perso 3-2 nell’ultimo precedente del 1995. Come andrà stavolta il debutto contro i viola? La Fiorentina è imbattuta in Serie A TIM contro la Cremonese grazie a quattro successi e sei pareggi - le due squadre tornano ad affrontarsi nel massimo campionato per la prima volta dal febbraio 1996, quando la Viola di Claudio Ranieri venne fermata sullo 0-0 dai lombardi guidati da Luigi Simoni. La Fiorentina non ha mai pareggiato negli ultimi 11 esordi stagionali di Serie A TIM (6V, 5N), l’ultimo segno “X” dei viola nel primo match stagionale di campionato risale al 29 agosto 2010 (1-1 v Napoli). Tutti gli otto esordi in Serie A TIM della Cremonese sono arrivati in trasferta (incluso il prossimo a Firenze): finora i lombardi hanno registrato sette sconfitte su sette. La Cremonese ritrova la Serie A TIM a 26 anni di distanza dall’ultima volta: l'ultima partecipazione dei grigiorossi al massimo campionato italiano era stata nella stagione 1995/96, chiusa al penultimo posto in classifica. La Cremonese è la squadra che ha vinto il maggior numero di partite nella Serie B 2021/22: 20, record assoluto per i grigiorossi in un singolo campionato cadetto. Solo l’Inter (45) ha guadagnato più punti in partite casalinghe della Fiorentina (41: 13V, 2N, 4P) nella scorsa stagione di Serie A TIM. La Fiorentina è la squadra che nel 2022 in Serie A TIM ha subito meno tiri totali (170); nessuna formazione ha inoltre incassato meno conclusioni nello specchio rispetto ai viola nel periodo (56, come il Milan). Dodo è il difensore che ha preso parte al maggior numero di gol nelle ultime due stagioni nella massima serie ucraina (dal 2020/21): 11 reti (due gol e nove assist per lui con lo Shakhtar Donetsk). Nicolas Gonzalez ha chiuso la scorsa stagione di Serie A TIM al 1° posto tra i giocatori della Fiorentina per assist (sei), tocchi in area avversaria (148), dribbling riusciti (57) e occasioni create su azione (37). Luca Zanimacchia e Cristian Buonaiuto sono i due giocatori della Cremonese che hanno preso parte a più gol nella scorsa stagione di Serie B: entrambi 13, con otto reti e cinque assist ciascuno.
     
  • ore 20:00 Serie A 1a Giornata: Sunday Night Square presenta Zona Gol Serie A TIM (diretta esclusiva)
    In studio: Marco Cattaneo, Massimo Ambrosini, Andrea Barzagli, Stefano Borghi
    Zona Serie A TIM è il programma che vi porta su tutti i campi della Serie A, tutti in un solo canale. Aggiornamenti in tempo reale sulle partite in corso, collegamenti live e tutti i gol: emozioni dal primo all'ultimo minuto. Scendono in campo con telecronaca dedicata: Spezia-Empoli (Ricky Buscaglia), Salernitana-Roma (Dario Mastroianni)
     
  • ore 20:45 Serie A 1a Giornata: Salernitana vs Roma (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Edoardo Testoni - Commento: Simone Tiribocchi
    Bordocampo ed interviste: Francesco Fontana
    L’effetto Mourinho ha portato alla Roma un trofeo dopo quattordici anni e il record di abbonamenti dal 2004. Ora i giallorossi sperano di iniziare con una vittoria contro la Salernitana, la favola dell’ultima stagione a caccia di un’altra storica salvezza. La Roma è la squadra che ha vinto più partite in Serie A TIM contro la Salernitana: cinque; nei sei precedenti nel massimo torneo, i campani invece hanno strappato soltanto un successo contro i giallorossi. La Salernitana non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A TIM; dopo una vittoria in casa contro la Lazio, nel 1947, i granata hanno perso contro la Roma nel 1998 e contro il Bologna nel 2021. Escludendo la sconfitta a tavolino contro l'Hellas Verona nel 2020, la Roma non perde all’esordio in Serie A TIM dal 2011 (vs Cagliari): sei vittorie e tre pareggi da allora - nel periodo, i giallorossi hanno anche mantenuto cinque volte la porta inviolata. Le squadre di Davide Nicola non hanno mai segnato e hanno sempre perso alla prima partita stagionale in Serie A TIM; sconfitta del Livorno contro la Roma nel 2013 e del Crotone, contro Bologna e Milan, nel 2016 e nel 2017. La Roma ha vinto l’ultima trasferta dello scorso campionato: 3-0 contro il Torino; i giallorossi non ottengono due successi esterni consecutivi da agosto 2020, contro Torino e Juventus. José Mourinho è imbattuto all’esordio stagionale delle sue squadre in Serie A TIM; dopo i due pareggi dell’Inter, contro la Sampdoria nel 2008 e il Bari nel 2009, un successo alla guida della Roma contro la Fiorentina nel 2021. Erik Botheim è stato il più giovane giocatore con almeno 10 reti all’attivo nell’Eliteserien norvegese 2021/22 (15 reti in 30 presenze per il classe 2000 ex Bod0/Glimt). La Salernitana è una delle tre squadre, con Genoa e Udinese, contro cui il nuovo acquisto della Roma, Paulo Dybala, ha realizzato due gol nello scorso campionato. Dal 2015/16 - sua prima stagione con la Juventus - Paulo Dybala è il giocatore che ha segnato più gol da fuori area (25) in Serie A TIM. Il primo gol di Tammy Abraham in Serie A TIM è arrivato contro la Salernitana, il 29 agosto 2021, allo stadio Arechi; soltanto Ciro Immobile ha segnato più reti (15) rispetto all’attaccante inglese (11) nelle gare in trasferta della scorsa stagione nel torneo. José Mourinho è l’allenatore con cui Nemanja Matic ha collezionato più presenze (118) in carriera in Premier League. Inoltre, Matic è il 2° centrocampista che ha giocato più partite (118) con José Mourinho allenatore nei maggiori cinque maggiori campionati europei, dopo Frank Lampard (140).
     
  • ore 20:45 Serie A 1a Giornata: Spezia vs Empoli (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Gabriele Giustiniani - Commento: Federico Peluso
    Bordocampo ed interviste: Orazio Accomando
    Spezia ed Empoli hanno scelto due nuove guide tecniche per affrontare la stagione. Luca Gotti è stato il profilo scelto dai liguri, Paolo Zanetti ha preso invece il posto di Andreazzoli sulla panchina dei toscani. Avversari lo scorso anno con Udinese e Venezia, i due allenatori veneti debuttano ora contro alla prima giornata.  Spezia ed Empoli si sono affrontate due volte in Serie A TIM, pareggiando entrambi i match dello scorso campionato: 1-1 al Picco il 19 dicembre 2021 e 0-0 al Castellani lo scorso 9 aprile. Lo Spezia non ha mai vinto all’esordio stagionale in Serie A TIM: sconfitta contro il Sassuolo nel 2020 e pareggio contro il Cagliari nel 2021. L’Empoli è la squadra che ha giocato più campionati (14) di Serie A TIM, senza mai pareggiare la gara d’esordio stagionale: quattro vittorie e 10 sconfitte per i toscani. Nelle otto occasioni in cui ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A TIM in trasferta, l’Empoli ha alternato due sconfitte a una vittoria; nel 2007 e nel 2014 (le ultime), i toscani hanno perso contro Fiorentina e Udinese. Nessuna squadra ha vinto meno partite dell'Empoli nel 2022 in Serie A TIM: soltanto due successi (al pari del Venezia), contro Napoli e Atalanta. Lo Spezia ha perso le ultime quattro gare casalinghe di campionato: già record negativo per i liguri nella loro storia in Serie A TIM. L’Empoli ha vinto 1-0 contro l’Atalanta nell’ultimo match dello scorso campionato; i toscani non hanno ancora infilato due successi consecutivi nel 2022 in Serie A TIM. Soltanto il Venezia (17.8) ha subito in media più tiri totali di Empoli (17.6) e Spezia (16.9) nella scorsa stagione di Serie A TIM. Daniele Verde è il giocatore che ha realizzato più gol (14) con la maglia dello Spezia in Serie A TIM; inoltre, nello scorso campionato ha partecipato a 14 marcature (otto reti e sei assist): nessun giocatore della squadra ligure ha fatto meglio in un singolo massimo campionato (14 anche M’Bala Nzola nella competizione 2020/21). Quella dell'Empoli sarà la sesta maglia differente con cui Mattia Destro disputerà una partita di Serie A TIM: nei precedenti cinque esordi con una nuova squadra nella competizione, l'attaccante classe '91 ha trovato due gol e servito un assist (reti con le divise di Siena e Genoa).

LUNEDI 15 AGOSTO 2022

  • ore 18:30 Serie A 1a Giornata: Hellas Verona vs Napoli (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Stefano Borghi - Commento: Riccardo Montolivo
    Bordocampo ed interviste: Giovanni Barsotti
    Pre (dalle 18:00) e post partita dallo stadio Bentegodi in Verona: Giorgia Rossi, Alessandro Matri, Riccardo Montolivo
    Nel primo appuntamento stagionale al Bentegodi fa il suo esordio sulla panchina dell'Hellas Gabriele Cioffi, protagonista di un grande campionato alla guida dell'Udinese. Per i padroni di casa si presenta subito un ostacolo importante: il Napoli di Luciano Spalletti, intenzionato a migliorare ulteriormente risultati e prestazioni dei suoi giocatori. L'Hellas Verona ha vinto 13 partite contro il Napoli in Serie A TIM (14N, 31P): soltanto contro Cagliari e Fiorentina ha conquistato più successi (14) nel massimo campionato. Hellas Verona e Napoli non pareggiano in casa dei veneti in Serie A TIM dal 1988 (1-1 in quel caso); da allora, quattro successi interni e otto esterni. Nell’ultima stagione l'Hellas Verona è stato sconfitto nella gara di esordio in Serie A TIM (2-3 contro il Sassuolo); i gialloblù non perdono due esordi stagionali di fila dal periodo 1989-1999 (quattro in quel caso). Il Napoli ha vinto le ultime cinque partite d'esordio stagionale in Serie A TIM: si tratta della serie aperta più lunga di successi consecutivi nel massimo campionato. I partenopei non sono mai arrivati a sei vittorie di fila nel match di debutto stagionale nella competizione (cinque anche tra il 1985 e il 1989). L'Hellas Verona ha chiuso lo scorso campionato con un punto nelle ultime tre partite: si tratta della peggiore striscia dei gialloblù dall’inizio della scorsa stagione (12 gare di fila senza successi - tre nel 2021/22 e nove nel finale del 2020/21). Il Napoli ha vinto le ultime tre partite dello scorso campionato, senza subire gol; soltanto due volte, i partenopei sono arrivati a quattro successi consecutivi senza incassare reti in Serie A TIM: nel 1934 e nel 1990. L'Hellas Verona è la squadra che ha segnato più reti (15) nei primi 15 minuti di gioco nella Serie A TIM 2021/22; subito dietro troviamo il Napoli a quota 12. Kevin Lasagna ha segnato tre gol contro il Napoli in Serie A TIM (tutti con la maglia dell’udinese): soltanto contro il Benevento ne ha realizzati di più (quattro). Il classe ’92, però, non ha mai vinto contro i partenopei in 10 sfide in Serie A TIM: solo contro la Fiorentina conta più match (11) senza vittoria. Hirving Lozano ha realizzato contro l'Hellas Verona il 24 gennaio 2021 al Bentegodi il 3° gol piu veloce nella storia della Serie A TIM (00:08:95), dopo il gol di Rafael Leao nel dicembre 2020 in Sassuolo-Milan e la rete di Paolo Poggi nel dicembre 2001 in Fiorentina-Piacenza. In generale, il messicano ha segnato due reti contro gli scaligeri nel torneo: soltanto contro il Genoa ha fatto meglio (tre) in Serie A TIM. Victor Osimhen ha preso parte a tre gol (due reti e un assist) in quattro sfide di Serie A TIM contro l'Hellas Verona, inclusa una doppietta nella sfida più recente contro gli scaligeri al Bentegodi (il 13 marzo 2022).
     
  • ore 20:45 Serie A 1a Giornata: Juventus vs Sassuolo (diretta esclusiva)
    Telecronaca: Riccardo Mancini - Commento: Massimo Ambrosini
    Bordocampo ed interviste: Alessio De Giuseppe 
    Pre (dalle 20:00) e post partita dalla DAZN Square: Marco Russo, Ciro Ferrara e Luca Toni
    L'obiettivo della squadra di Massimiliano Allegri è il solito, essere al vertice in campionato e ricucirsi lo Scudetto sulla maglia. All'Allianz arriva subito un avversario ostico: il Sassuolo di Dionisi, che la passata stagione riuscì ad espugnare la casa bianconera. La Juventus è la squadra che ha battuto più volte il Sassuolo in Serie A TIM: 13 successi bianconeri, tre pareggi e due vittorie neroverdi - inoltre i piemontesi hanno segnato in 17 delle 18 sfide, con una media di 2.4 reti a partita. Il Sassuolo ha vinto soltanto una volta in casa della Juventus in Serie A TIM (1N, 7P), proprio nell’incontro più recente, il 27 ottobre 2021, con gol di Davide Frattesi e Maxime Lopez. Dopo avere vinto per cinque volte di fila la prima giornata, la Juventus ha pareggiato la più recente, 2-2 contro l’Udinese; i piemontesi non rimangono per due esordi stagionali di fila senza vittorie dal periodo 1978-1980 (tre pareggi in quel caso). Nelle ultime 12 stagioni di Serie A TIM in cui ha fatto il suo esordio stagionale in casa, la Juventus ha vinto ben 11 volte; unica eccezione lo 0-1, dell’agosto 2015, contro l’Udinese, con gol di Cyril Thèréau. Nell’ultimo torneo di Serie A TIM, il Sassuolo ha vinto la partita di esordio (3-2, contro l'Hellas Verona); i neroverdi hanno vinto per due volte consecutive il primo match di campionato soltanto, tra 2015 e 2016, contro Napoli e Palermo. Il Sassuolo non ha mai pareggiato quando ha esordito in un campionato di Serie A TIM in trasferta; gli emiliani hanno alternato due sconfitte (entrambe contro il Torino, a Torino), a due vittorie (contro Palermo ed Hellas Verona). Manuel Locatelli ha giocato 96 partite e segnato sei gol con la maglia del Sassuolo in Serie A TIM, mentre la prima rete è arrivata proprio contro i neroverdi, il 2 ottobre 2016, con la maglia del Milan. Nelle ultime due stagioni (dal 2020/21), Dusan Vlahovic è il miglior marcatore in partite casalinghe in Serie A TIM: 27 gol in 37 gare interne per lui (quattro reti in otto match con la Juventus allo Stadium e 23 gol in 29 gare con la Fiorentina al Franchi). Angel Di Marìa è il terzo giocatore che ha fornito più assist (131) nei cinque campionati europei dall’inizio dello scorso decennio, dietro solo a Lionel Messi (175) e Thomas Muller (151).Agustm Alvarez Martinez potrebbe diventare solamente il terzo giocatore uruguayano del Sassuolo a giocare in Serie A TIM dopo Mauricio Lemos (in rete contro l'Hellas Verona il 18 aprile 2018) e Nicolas Schiappacasse (nessuna rete in campionato con i neroverdi).

____________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Attiva ora/Abbonati ora a DAZN. 29.99 euro/mese. Disdici quando vuoi

Zona DAZN

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Vasco, su Facebook la canzone bocciata a Sanremo

    Vasco Rossi pubblica su Facebook la canzone scritta insieme a Curreri per Patty Pravo, brano che avrebbe voluto portare al Festival di Sanremo. "Siamo stati bocciati alla selezione. Non è stata nemmeno ascoltata la canzone, la giuria aveva decretato che per quest'anno bastava Celentano" dice il Blasco sulla sua pagina parlandone come di una "notiziona. ...
    T
    Televisione
      sabato, 11 febbraio 2012
  • OTT & Streaming 2021 Tech Talk (diretta)

    Terzo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il tema degli Over the Top &egrav...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 26 gennaio 2021
  • Par condicio: ecco come funzionerà in Rai (da Repubblica Tv)

    La commissione di Vigilanza Rai ha approvato il testo relativo alle apparizioni televisive nel servizio pubblico dei politici nel periodo pre-elettorale. Niente faccia a faccia fra i candidati e ridimensionamento di Monti, che potrà essere in tv in qualità di presidente del Consiglio solo per questioni di strettissima attualità  ...
    T
    Televisione
      venerdì, 04 gennaio 2013