Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre un momento imperdibile per i tifosi, pronti a provare ogni tipo di emozione possibile nelle partite che possono portare la loro squadra del cuore in Serie A TIM. Ogni anno la serie cadetta mette in mostra una bagarre forsennata fino all'ultima giornata. Anche in questa stagione, le pretendenti alla terza tessera per la promozione sono tante.
Anche per la stagione 2023-24 sono confermati i playoff per decidere la terza squadra promossa in Serie A TIM. Lo schema della post season viene decisa al termine delle 38 giornate di campionato. Gli equilibri non sono quindi solo dettati dai rapporti di forza tra organici o perodi di forma. Molto dipende dagli incastri sanciti dalla classifica finale. La terza e la quarta in classifica sono già in semifinale, dove vengono raggiunte da chi vince un turno preliminare disputato in gara secca.
Prima delle semifinali, quattro squadre giocano un turno preliminare. La quinta classificata sfida l’ottava, mentre la sesta sfida la settima: chi vince queste due partite si qualifica per la semifinale. La formazione meglio posizionata in classifica ha il vantaggio di giocare in casa e non solo. Infatti, in caso di parità anche dopo i tempi supplementari, è la squadra meglio piazzata a passare il turno, senza dover battere i calci di rigore. Sono questi i privilegi di una classifica migliore rispetto ai propri avversari. Brescia e Sampdoria, insomma, non hanno alternative: devono imporsi entro i 120' rispettivamente in Calabria e al Barbera, visto che arrivano a questa post Season rispettivamente da ottava e settima forza del campionato.
A differenza del turno preliminare, le semifinali vengono giocate in gara di andata e ritorno. Anche in questo caso, la miglior posizione in classifica è una discriminante, visto che la partita di ritorno viene giocata in casa della formazione meglio piazzata. La terza classificata gioca contro la vincente tra la sesta e la settima, la quarta incontra chi passa il turno tra la quinta e l’ottava. C’è un’importante differenza con il turno preliminare: al termine delle semifinali non vengono infatti disputati i supplementari in caso di parità, ma passa in finale la squadra che ha una miglior posizione in classifica. In questo modo, viene sempre tenuto in considerazione il lavoro fatto nel corso della stagione regolare. Venezia e Cremonese, in questo caso, hanno un vantaggio rispetto alle altre quattro che scendono in campo per questi playoff. Il Venezia sfiderà Palermo o Sampdoria, mentre la Cremonese attende una tra Catanzaro e Brescia.
Chi vince le due semifinali si ritrova per l’ultimo faticosissimo impegno della stagione. Come per le semifinali, la finale playoff si gioca tra andata e ritorno, con la meglio piazzata che gioca la seconda partita in casa. In caso di parità dopo i 180 minuti, sale in Serie A la squadra con più punti in classifica: in questo caso, il Venezia.
DAZN 2023/24 DIRETTA - SERIE B PLAYOFF E PLAYOUT - PALINSESTO E TELECRONISTI
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
DIGITAL-NEWS (www.Digital-News.it) grazie alla gentile concessione di DAZN è lieta di poter offrire la programmazione completa relativamente alla odierna giornata di campionato di Serie Bkt 2023-24.
GIOVEDI 16 MAGGIO 2024
- ore 20:30 Serie B Playout Andata: Bari vs Ternana (diretta)
Telecronaca: Riccardo Mancini
Una stagione al di sotto delle aspettative ha portato il Bari a doversi giocare i playout contro la Ternana. Gara d'andata che si gioca al San Nicola dove i pugliesi cercheranno di fare risultato in vista del ritorno in programma giovedì prossimo. Chi resterà in Serie B e chi sarà costretto a retrocedere?
VENERDI 17 MAGGIO 2024
- ore 20:30 Serie B Playoff Preliminare Andata: Palermo vs Sampdoria (diretta)
Telecronaca: Dario Mastroianni
Si entra finalmente nella fase calda con i playoff di Serie BKT. Al Barbera il Palermo di Mignani ha la possibilità di sfruttare il doppio risultato contro la Sampdoria per accedere alle semifinali. In stagione però i rosanero non sono riusciti a battere la squadra di Andrea Pirlo: come finirà questa volta?
SABATO 18 MAGGIO 2024
- ore 20:30 Serie B Playoff Preliminare Andata: Catanzaro vs Brescia (diretta)
Telecronaca: Edoardo Testoni
Si entra finalmente nella fase calda con i playoff di Serie BKT. Al Nicola Ceravolo il Catanzaro, reduce dalla sconfitta contro la Samp, ospita il Brescia con i favori del pronostico grazie al quinto posto conquistato durante la stagione che permette alla squadra calabrese di avere un doppio risultato per raggiungere le semifinali. Come finirà?
____________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog