DAZN ascolti Nielsen Serie A 36a e 37a giornata. Cattura la lotta scudetto tra Milan e Inter
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (original)
La 36esima giornata della Serie A su DAZN raggiunge i 7,2 milioni di ascoltatori. Hanno catturato maggiormente l’attenzione i due match che vedevano impegnate nella lotta scudetto le due squadre di Milano: Hellas Verona-Milan con oltre 1,6 milioni di individui è stata la partita più vista, seguita da Inter-Empoli che sfiora quota 1,2 milioni.
La 37esima giornata sfiora invece i 6,7 milioni di ascoltatori. I due match che hanno catturato maggiormente l’attenzione sono quelli che vedevano impegnate le due squadre milanesi nella lotta Scudetto: Milan-Atalanta con quasi 1,7 milioni di individui è stata la partita più vista, seguita da Cagliari-Inter che supera quota 1,4 milioni.
Il prossimo e ultimo turno di Serie A sarà teatro di grandi verdetti: in ottica Scudetto in esclusiva DAZN domenica alle 18.00 si giocheranno Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria, mentre per il discorso salvezza si disputeranno alle 21.00 Salernitana-Udinese e Venezia-Cagliari.
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
- Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
- Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.
Le News più commentate del Mese