Quali mux DTT ricevete? I risultati del nostro sondaggio

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 03 gennaio 2008
 00:00
Con la fine del mese di dicembre si è chiuso il nostro sondaggio che abbiamo lanciato su Digital-Forum ad inizio dello scorso mese riguardante il mondo del digitale terrestre.

La domanda a cui chiedevamo un parere era: Quali e quanti sono i mux digitale terrestre ricevuti nelle zone di residenza dei nostri utenti?

Vi ringraziamo per la numerosa partecipazione all'iniziativa che ha visto registrare ben 297 voti, e contiamo di ripetere il sondaggio nei prossimi mesi in modo da verificare la nuova configurazione delle frequenze del digitale terrestre ricevute dai nostri users sparsi in tutta Italia.

Nonostante questa fosse una rilevazione effettuata in maniera volontaria da parte degli utenti e dunque senza aver utilizzato criteri statistici per la formazione del campione da analizzare, i dati che sono emersi ci permettono di constatare la situazione italiana del DTT in maniera abbastanza chiara.

Vediamo nel dettaglio i risultati con l'ausilio di due grafici che abbiamo realizzato: nel primo (che vedete qui sotto) si evidenziano quali sono le emittenti più visibili ai nostri utenti.

Il primato di maggiore copertura spetta alla frequenza Mediaset 1 (87.54) seguita da D-Free (82.83). Buona anche la distribuzione italiana della seconda frequenza Mediaset (75.08), più indietro la La7 A che precede Rai, emittenti locali e All Music. Molto basso il rapporto di coloro che hanno dichiarato di non essere coperti da nessuna frequenza digitale terrestre (solo 7/297).

Nella seconda elaborazione (qui sotto) abbiamoriproposto gli stessi valori percentuali per le tv che dispongono di un solo mux (All Music, D-Free, Locali) mentre per le altre emittenti che invece hanno due frequenze è stata effettuata la media tra i valori di ricezione , i risultati anche in questo caso rispecchiano le previsioni della vigilia.

Sono infatti ancora le frequenze di D-Free (82,83%) che la spuntano seppur in maniera meno netta che nel precedente grafico, sul dato aggregato dei mux Mediaset (81.31%). In terza posizione le due stazioni La7 ricevute da 62.12% dei nostri utenti. Piuttosto indietro le due Rai che a causa della poca copertura del mux Rai B si lasciano superare dal dato aggregato dei emittenti locali. Segue con il 28.28% la frequenza del gruppo L'Espresso (All Music). Solamente il 2.36% non riceve alcun mux.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV