Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Attivazione cartelli Test HEVC Main 10 frequenze Rai e Mediaset

Attivazione cartelli Test HEVC Main 10 frequenze Rai e Mediaset

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 15 gennaio 2020
06:00

Attivazione cartelli Test HEVC Main 10 frequenze Rai e MediasetNella giornata di oggi, Mercoledi 15 Gennaio 2020, sul mux Mediaset 4 è prevista alla posizione LCN 200 del telecomando l'attivazione di un nuovo canale che permetterà già di verificare fin da subito la compatibilità del proprio televisiore o decoder agli standard futuri di ricezione del DTT. Dal 17 Gennaio questo stesso segnale sarà disponibile anche sul mux 1 Rai alla posizione LCN 100 del tecomando.

All'interno del canale sarà dispnibile un cartello con contenuto "720p HEVC Main 10". E' doveroso precisare che al momento, non è possibile usare per la trasmissione la nuova modalità DVB-T2 e quindi anche tale canale sarà diffuso nel "tradizionale" DVB-T. Nonostante questo se si vedranno uno o entrambi i cartelli significa che il tv o decoder è già compatibile con il DVB-T2 HEVC Main 10 che sarà operativo da fine Giugno 2022.

Come sempre in questi casi suggeriamo IN TUTTA ITALIA la risintonizzazione automatica/completa delle frequenze del proprio tv/decoder in modo da poter essere sicuri di "agganciare" in maniera corretta i parametri tecnici di tutti i canali interessati al cambiamento.

Se dopo la scansione i cartelli non si saranno sintonizzati sul numero 100 e/o 200 o risultassero a schermo nero (questo potrebbe dipendere da come ogni tv interpreta le tabelle) significa che il dispositivo non sarà compatibile con il DVB-T2 HEVC Main 10 e di conseguenza quello specifico device andrà sostituito o abbinato con un decoder esterno compatibile entro Giugno 2022.

Attivazione cartelli Test HEVC Main 10 frequenze Rai e Mediaset

Mux 1 Rai

  • Rai 1 (LCN 1)
  • Rai 2 (LCN 2)
  • Rai 3 TGR Regione (LCN 3)
  • Rai News 24 (LCN 48)
  • Cartello Test HEVC Main 10 (LCN 100) dal 17/01/2020

Mux Mediaset 4

  • Rete4 (LCN 4 o 104 se ricevete Rete 4 HD)
  • Canale5 (LCN 5 o 105 se ricevete Canale 5 HD)
  • Italia1 (LCN 6 o 106 se ricevete Italia 1 HD)
  • Iris (LCN 22)
  • La 5 (LCN 30)
  • TGCOM24 (LCN 51)
  • Cartello Test HEVC Main 10 (LCN 200) dal 15/01/2020

E' possibile altresì che in alcune località le numerazioni LCN 100 e 200 siano già occupate da altri segnali televisivi. In tal caso la tv/decoder in fase di scansione automaticamente segnalerà il conflitto chiedendo quale si preferisca inserire nella posizione "contesa". Vi suggeriamo di scegliere il canale "TEST HEVC Main 10" per le posizioni 100 e 200.

Proprio per la particolarità della situazione appena descritta al fine di rendere noti alle stesse Rai e Mediaset, i luoghi dove questo accade vi chiediamo di segnalare tale problematica nella seguente discussione indicando la località in cui vi trovate e l'emittente che crea il.conflitto.

Digital-ForumPer commentare le vicende legate a questo progetto, fare domande, e chiedere - ove possibile - assistenza tecnica, è già attiva una discussione dedicata del nostro Digital-Forum; per parteciparvi e scrivere un commento  è necessaria solamente un'iscrizione gratuita a questo indirizzo: www.digital-forum.it.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

 

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I concorrenti di Pechino Express - Promo del nuovo reality d'avventura di Rai2

    Un'epica avventura nei luoghi più remoti e suggestivi del mondo. 10 coppie in gara e 10.000 chilometri da percorrere zaino in spalla e autostop, contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull'intraprendenza, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa. Due soli euro a coppia al giorno con cui vivere. Ad ogni tappa un premio da devolvere in beneficenza.Il v...
    T
    Televisione
      giovedì, 09 agosto 2012
  • Le coppe preziose (Champions, Europa e Conference) stanno tornando a Sky Sport!

    Dal 14 Febbraio su Sky Sport 7 squadre italiane pronte a sfidare tutti. Ufficiali le date degli ottavi di finale di Champions League. S'inizia a San Siro con Milan-Tottenham il giorno di San Valentino. La settimana dopo in campo Napoli (a Francoforte) e
    S
    Sky
      mercoledì, 18 gennaio 2023
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee

    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 sette...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023