Con l’approvazione dei bilanci di Mediaset e Telecom Italia Media per l’anno 2007, si rendono disponibili alcuni dati quantitativi sull’esercizio della pay tv sul digitale terrestre in Italia.
Mediaset Premium: alla data del 5 marzo 2008 i clienti attivi sono cresciuti a 2.420.000 rispetto ai 2.067.000 al 31 dicembre 2007, con un aumento di 353.000 clienti registrato in soli due mesi.
Il significativo aumento delle tessere attivate è stato in gran parte determinato dal lancio dell’offerta Premium Gallery (presentata il 17 gennaio 2008).
I ricavi di Mediaset Premium sono più che raddoppiati, raggiungendo i 225,9 milioni di euro (nel 2006 erano 107,8 milioni di euro). Al 31 dicembre 2007 i clienti attivi di Mediaset Premium sono cresciuti fino a raggiungere i 2.067.000 (1.560.000 al 31 dicembre 2006). I proventi di Mediaset Premium relativi alla cessione dei diritti calcistici criptati ad altre piattaforme sono stati pari a 94,3 milioni di euro.
LA7 Cartapiù: il comunicato stampa del bilancio non elenca dati relativi al numero di tessere vendute nè su quelle attivate, segnalando solamente ricavi per l’esercizio 2007 sono pari a 62,7 milioni di euro, con una crescita del 99,0% (31,5 milioni di euro nel 2006). Anche la redditività ha registrato un significativo miglioramento sia in termini di EBITDA (-16,8 milioni di euro rispetto a -43,4 milioni di euro nel 2006; +61,3%) che di EBIT (-45,9 milioni di euro rispetto a -67,6 milioni di euro nel 2006; +32,1%). Tale andamento è riconducibile sia alla crescita dei ricavi e dei margini della Pay per View (grazie allo sviluppo commerciale dell’offerta LA7 Cartapiù), sia alle azioni di razionalizzazione dei costi sui canali Free to Air digitali (LA7 Sport e QOOB).
Davide Turi
per "Manualepraticodtt"
Link Utili: