Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Le mosse di Mediaset sul DTT passano anche dal satellite - Scopri di più su Digitale Terrestre

Le mosse di Mediaset sul DTT passano anche dal satellite

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: B2B Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre
sabato, 20 settembre 2008 | Ore: 00:00
Immagine di Le mosse di Mediaset sul DTT passano anche dal satellite - Scopri su Digitale TerrestreAzzeccare o commettere degli errori in tema di strategie di distribuzione e processi di lavoro (che poi devono migrare sulle nuove piattaforme digitali) può rappresentare per molti operatori televisivi un fattore competitivo e di successo piuttosto che portare ad elevati rischi di declino.

La tecnologia offre oggi significativi elementi di competitività, vista l'importanza che assume nel modificare i processi produttivi e i relativi costi di gestione.

Se poi è vero che i contenuti rappresenteranno il vero valore in futuro, ancor più della piattaforma, il fatto di produrli in tempi brevi e a costi competitivi costituisce un punto importante. Un'analisi corretta dovrebbe tenere in debita considerazione tutto il flusso, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla distribuzione e gestione del business associato.

Un caso interessante è quello rappresentato dal progetto globale che sta affrontando Mediaset e che coinvolge, a vari livelli, le diverse società del gruppo, in particolare Videotime (produzione ed emissione) ed Elettronica Industriale (reti di diffusione), con un processo decisionale molto corto, che consente di tenere sotto controllo tutte le fasi evolutive e di armonizzare e sincronizzare ogni singolo aspetto. Ciò vale ancor di più se tutto ciò è rapportato ad un unico referente che controlla anche le linee di sviluppo di alcuni dei modelli basati sulle nuove tecnologie.

Come nel caso di Franco Ricci, che riunisce in sè le cariche di Direttore operazioni di Mediaset e di Presidente e Amministratore sia di Videotime che di Elettronica Industriale, oltre ad avere la Direzione business della pay-tv del gruppo.

Si parla di portare anche i mux, le reti multiplex del Digitale terrestre, sul satellite. Qual è il vostro punto di vista?
L'integrazione della copertura con la piattaforma satellitare consente di evitare di installare un corposo numero di mini-ripetitori, con riduzione dei costi di investimento, oltre che di manutenzione. La piattaforma satellitare però è per noi complementare e non alternativa a quella terrestre; non vogliamo cannibalizzare la piattaforma Dtt a favore di quella sat. Questo vorrebbe dire non avere più una piattaforma che ha una penetrazione del 93%: il Dtt è la nostra piattaforma elettiva e di riferimento, in cui siamo più forti.

A che punto è l'accordo con Rai e Telecom?
Stiamo perfezionando l'accordo con Rai e Telecom per definire questa piattaforma, che contenga tutta l'offerta free. Questo consentirebbe, appunto, di fornire il servizio a quei pochi telespettatori che oggi ricevono i canali Rai, Mediaset e La7 dal satellite in analogico e che domani potranno ricevere invece il mux Dtt, sempre dal satellite.

Come procede il progetto M-Tube, che avevate presentato in anteprima al seminario sulla New Televison?
Siamo in dirittura d'arrivo e faremo presto una scelta di mercato. Il progetto è molto appetitoso ed essendo importante ad esso sono interessati tutti i principali soggetti presenti sul mercato, dai produttori di tecnologia alle aziende telco. Fondamentalmente, il progetto prevede tre soggetti: l'integratore e gestore della rete, il fornitore della tecnologia It e il fornitore della tecnologia Wdm.

Che decisioni avete preso?
Al 99% abbiamo deciso con chi vorremmo lavorare per la parte tecnologica. Puntiamo ai massimi livelli di mercato e in particolare pensiamo alla Cisco per le tecnologie It e ad Alcatel per la tecnologia Wdm. Invece, non abbiamo ancora deciso quale sarà l'integratore, anche se pensiamo a uno di questi tre: Telecom, Fastweb e BT.

Per la conversione delle vostre reti analogiche in digitale, quali sono i tempi di start dell'investimento pianificato di 150 milioni di euro in tre anni?
I tempi saranno dettati dal Governo, secondo una programmazione regionale dello switch-off.

Ci sarà comunque un'accelerazione dello switch-off?
Non penso che ci sarà un anticipo dello switch-off totale, ma ci sarà un'accelerazione parziale, per cui, rispetto alle previsioni precedenti, ci sarà probabilmente un picco nel 2010, quando molti italiani potranno già vedere la televisione digitale. Il 2009 e il 2010 saranno sicuramente due anni importanti e penso che nel 2012 si potrà davvero avere lo switch-off completo.

Quali saranno le prime regioni? Si parla di Piemonte, Trentino, Lombardia, Veneto e Roma...
Ministero e Authorithy hanno avuto informazioni da tutti gli operatori e i broadcaster; adesso stanno cercando di armonizzare i diversi pareri e le diverse esigenze. La Pianura Padana è la zona più complessa, anche perché è a rischio interferenze, essendo un'area aperta e che coinvolge più regioni; quindi, credo che sarà una delle ultime.

Per ciò che riguarda la conversione delle reti analogiche in HD, che piani avete?
Noi abbiamo previsto investimenti adeguati per emissioni in alta definizione e saremo pronti, anche a ottobre, per trasmettere tre canali in HD. Per i contenuti il processo sarà graduale, in funzione dei contratti con le major. Anche per la fiction stiamo già lavorando, in alcuni casi, in HD. Così è anche per gli studi, che cominciano ad essere pronti per la produzione in alta definizione.

Per la newsroom il processo di evoluzione operativa, più che tecnologica, non è facile. Cosa avete in programma per il Tg4 e il Tg5?
Stiamo lavorando sull'infrastruttura. Si tratta però solo di un passo per realizzare la predisposizione al successivo avvento della newsroom digitale. Abbiamo previsto circa 2,5 milioni di euro per realizzare l'infrastruttura news per Roma e Milano.

Mentre, mi pare, state abbandonando anche voi Cinecittà…
Sì. Da novembre non dovremmo avere più nessuna produzione a Cinecittà. È anche un modo per ottimizzare le risorse su Roma, dove abbiamo ormai delle strutture che hanno raggiunto un'elevata capacità produttiva.

Antonio Franco
per "B2B Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto -  🚨 Aspettando #SkyMotori 2024 🏎️ 🏍️ Diretta streaming LIVE @ Digital-News.it
    🚨 Aspettando #SkyMotori 2024 🏎️ 🏍️ Diretta streaming LIVE @ Digital-News.it
    Unisciti a noi in diretta da Milano, presso il Top Fuel Racing Arena di Vignate [Milano], mentre aspettiamo la conferenza stampa organizzata da Sky Sport per presentare la copertura televisiva della stagione 2024 di Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP. Sarà un evento emozionante, e il nostro inviato Simone Rossi sarà lì per portarti tutte le ultime novità direttamente per Digital-News.it! ✨
    D
    Digital-News LIVE
     lunedì, 26 febbraio 2024
  • Foto - La Guerra in Ucraina negli occhi di Stefania Battistini (Tg1) | #FED2023
    La Guerra in Ucraina negli occhi di Stefania Battistini (Tg1) | #FED2023
    Stefania Battistini, giornalista del TG1 dal fronte di guerra. È stata inviata a Kiev, Kharkiv e Mariupol, e ha documentato i combattimenti, la fuga dei civili e le devastazioni causate dal conflitto tra Ucraina e Russia. Stefania ha raccontato ad Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale) e Piero Marrazzo la sua esperienza di cronista a poche ore dal suo ritorno in Italia. L' 8 e 9 Giugno 2023 il Real C...
    D
    Digital-News LIVE
     martedì, 25 luglio 2023
  • Foto - Calcio, Copa America 2024 in Diretta TV su Sportitalia | Tutte le Partite Live
    Calcio, Copa America 2024 in Diretta TV su Sportitalia | Tutte le Partite Live
     COPA AMERICA 2024: TUTTO IN DIRETTA SU SPORTITALIA! 🔥 Dal 20 giugno, Sportitalia porta nelle vostre case tutta la magia del calcio sudamericano e nordamericano, senza abbonamento! Tutte le 32 partite in diretta sul canale 60 e in s...
    S
    Sport
     venerdì, 10 maggio 2024