
Per consultare il palinsesto completo del canale, vi consigliamo di accedere alla nostra Area Palinsesti dove a partire dalla domenica è scaricabile il nuovo file in formato stampabile PDF.
Lâappuntamento prevede la messa in onda di alcune delle più importanti produzioni cinematografiche internazionali accomunate dallâamore per il cibo.
Profumi e aromi. Piatti famosi della cucina tradizionale italiana e non solo, spesso protagonisti silenziosi di film diventati veri cult. Lâuniverso del gusto, con la sua quotidianità fatta di gesti semplici e ripetuti da intere generazioni, verrà finalmente svelato.
Cinema in pentola, infatti, mostrerà la preparazione delle pietanze presenti nelle pellicole appena trasmesse, in modo semplice e chiaro indicando gli ingredienti, le dosi e i passi necessari per cucinare le ricette proposte.
Inoltre, completa lâapprofondimento un commento critico dellâopera sullâimportanza visiva e simbolica dei piatti appena proposti, per meglio comprendere e assaporare scelte registiche e stilistiche, non sempre di così facile lettura.
Sabato 17 gennaio 2009, alle ore 12.00, il primo film del nuovo ciclo sarà Lâanatra allâarancia, di Luciano Salce, con Monica Vitti, Ugo Tognazzi e Barbara Bouchet. Lâappassionata storia di un matrimonio altalenante, condito dal profondo affetto dei coniugi ma anche dalle loro liti e continui tradimenti. Un rapporto complesso e travagliato, proprio come il gusto agrodolce del piatto etnico da cui il film prende il nomeâ¦
TUTTI I FILM IN PROGRAMMA:
-
Lâanatra allâarancia â 17 gennaio 2009
-
Ladri di biciclette â 24 gennaio 2009
-
Sabato, domenica e lunedì â 31 gennaio 2009
-
Le fate ignoranti â 7 febbraio 2009
-
Era mio padre â 14 febbraio 2009
-
Non ti muovere â 21 febbraio 2009
-
Radiofreccia â 28 febbraio 2009
-
La cena â 7 marzo 2009
-
Due cuori e una cucina â 14 marzo 2009
-
Lâuomo in più â 21 marzo 2009
-
Acqua e sapone â 28 marzo 2009
-
Adua e le compagne â 4 aprile 2009