In questi giorni anche stando lontano centinaia di chilometri dalla capitale era impossibile non sapere che da quest'oggi Raidue e Rete4 a Roma e nel basso Lazio si sarebbero viste solo in modalità digitale terrestre, dando compimento al cosiddetto switch-over DTT.

Ci aveva pensato prima
Mediaset, bissando l'iniziativa torinese anche nella famosissima piazza del Popolo, poi ci si è messa pure la
Rai che ha organizzato ieri una giornata digitale a piazza Farnese, con annessa visione della partita dell'Italia alla Confederations Cup.
Se la prima è stata la più visitata (vuoi per l'appeal d'intrattenimento vuoi per il weekend), la seconda ha forse riservato
maggiore attenzione alla spiegazione dell'offerta digitale terrestre: nei suoi collegamenti la Rai ha infatti dato la parola ai suoi dirigenti per parlare direttamente alla popolazione così da rendere più semplice l'«evoluzione digitale». Non è detto che vi siano riusciti, ma è un timido tentativo di fare realmente servizio pubblico anche su questi temi.
Per rivedere i video di tutti gli interventi trasmessi in tv, clicca qui.
AL POSTO DI RAI2 E RETE 4

Con lo switch-over, come ormai tutti sanno,
vengono spenti i segnali analogici di Raidue e Rete4 (disponibili solo in digitale) che vengono rimpiazzati con dei multiplex contenenti una molteplicità di canali. In particolare al posto di Raidue verrà irradiato il mux Rai A (con
Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4 e il canale audio
FD Leggera), mentre dove c'era Rete4 Mediaset propone il mux MDS4, con al suo interno
Rete4, Canale5, Italia1 e le loro version
i +1.
In più si segnala che dal ripetitore di Monte Cavo, precisamente sul canale 49 che fino ad oggi ha irradiato il mux Rai A, viene attivato il mux "Rai B" che comprende Rai Gulp, Rai News 24, Rai Storia e Rai Sport Più.
I COMUNI INTERESSATI
Sono stati complessivamente 174 i comuni interessati dall'arrivo della "rivoluzione digitale", di cui 8 della provincia di Terni. L'elenco completo, già diffuso anche su queste pagine, è disponibile in formato PDF dal sito dedicato del Ministero allo Sviluppo Economico e del Dipartimento alle Comunicazioni.
Per scaricarlo cliccare qui.
Sempre sul
sito del ministero è possibile trovare
tutte le informazioni relative al bonus fiscale di 50 euro per l'acquisto di un set top box interattivo rivolto ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) e che abbiano dichiarato nel 2008 (redditi 2007) un reddito pari o inferiore a € 10.000, in regola con il pagamento del canone TV per l'anno in corso e che non abbiano già usufruito in passato di analoghe agevolazioni.
Per l'occasione è sempre possibile rivolgersi al Numero Verde Consumatori: 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
LINK UTILI
Qui di seguito altri link utili da consultare per info sullo switch-over nel Lazio (e non solo)
Giorgio Scorsone
per "
Digital-Sat.it"