Baaria, in assoluta esclusiva i primi minuti del film su Premium Cinema
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
In assoluta anteprima televisiva, esclusivamente su Mediaset Premium, giovedì 3 settembre alle ore 21.00 su Premium Cinema andranno in onda i primi cinque minuti di “Baaria”, il film con il quale Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar tornerà nelle sale il 25 settembre.
Uno dei film, prodotto e distribuito da Medusa, tra i più attesi di tutta la stagione cinematografica, e che aprirà – da vent’anni non succedeva ad un’opera italiana - il Festival di Venezia.
Un’occasione unica per vedere le prime immagini di un film già entrato nella storia del cinema: la più impegnativa e ricca produzione dell’industria cinematografica italiana da molti anni a questa parte. “Uno di quei grandi film che faranno viaggiare l’etichetta del “made in Italy” nel mondo”, secondo lo stesso Marco Muller, direttore artistico della Mostra.
L'attesissima opera, considerata dagli addetti ai lavori come una delle produzioni più importanti del nostro paese degli ultimi anni, racconterà un secolo di storia italiana attraverso le vicende di una famiglia di Bagheria (da qui il titolo "Baaria", Bagheria in lingua fenicia). Un viaggio attraverso il Novecento, soprattutto gli anni Trenta e Sessanta, con la storia d'amore tra Mannina (Margareth Medè) e Giuseppe (Francesco Scianna) e quelle dei loro padri e dei loro figli, tre generazioni che vedremo crescere nell'Italia di allora.
Con questa pellicola il regista siciliano torna alle origini. "Non è autobiografico - ha raccontato Tornatore - ma è un film personale, quello che si avvicina di più al Nuovo Cinema Paradiso. C'è nostalgia, anche malinconia e la risata che ti porta a riflettere, ci ricorda che la passione politica e civile è stata per tutti noi qualche cosa di positivo".
Sono quasi duecento i personaggi che compariranno nella coproduzione italo-francese distribuita da Medusa e in uscita nelle sale il prossimo 25 settembre. Tanti i volti noti di fama nazionale e internazionale tra i quali Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Nino Frassica, Laura Chiatti, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Corrado Fortuna, Paolo Briguglia, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Aldo Baglio, Monica Bellucci, Donatella Finocchiaro, Raoul Bova.
La musica del nuovo film di Tornatore sarà firmata ancora una volta da Ennio Morricone.