
Il Cilento ha origini molto antiche. A Camerota sono stati scoperti i resti dell'Homeo camae rotensis . A Palinuro, a San Giovani e a San Marco di Castellabate sono affiorati reperti dell'epoca paleolitica. Tra il VII ed il VI secolo a.C. si ebbe nell'Italia Meridionale un rigoroso sviluppo delle colonie greche a cui viene dato il nome di Magna Graecia. I due maggiori centri furono POsidionia ed Elea (Che furono poi ribattezzate dai Romani, rispettivamente con il nome di Paestum e Velia). Dagli scavi di Paestum è ancora possibile ammirare i magnifici tempi di Nettuno, di Cerere e di Era. Velia fu fondata dai Focei ed in essa nacque la più importante scuola filosofica del mondo classico, iniziata da Senafone di Colofone, della quale fece anche parte il grande Parmenide.
Per ulteriori cenni storici sul Cilento si rimanda a questo indirizzo.
Qui di seguito il tradizionale elenco completo dei comuni interessati. Per ogni altra informazione si rimanda all'articolo introduttivo sullo switch-off nella Campania con numeri utili e indicazioni tecnico-commerciali.
Ricordiamo infine che è sempre a disposizione il nostro Digital-Forum con una discussione dedicata allo switch-off campano dove i nostri esperti saranno in grado di aiutarvi nella risoluzione di eventuali problemi.