
Non sembra essere questo il caso di 7 Gold che punta molto invece sulla nuova tecnologia. Pur non essendo completamente una rete locale, quanto invece una syndication nazionale, per il responsabile della programmazione Giorgio Galante, è necessario cambiare l’andazzo preso oggi dal dtt, a cominciare dal nodo legato alla lista LCN: «Nelle Regioni dove è stato operato lo Switch Off, abbiamo assistito a un Far West dei posizionamenti delle emittenti sul telecomando. Un caos indescrivibile che ha penalizzato fortemente l’emittenza locale e le tv nazionali non appartenenti al Duopolio come 7Gold. Tanto per capirci su alcuni numeri del telecomando si sono buttate 10 emittenti contemporaneamente».
 
Criticità attuali a parte, il digitale può davvero segnare un nuovo modo di intendere l'emittenza locale e quella nazionale non legata ai grandi gruppi editoriali: «Penso che il Dtt - spiega Galante - per le "Tv Altre" possa diventare un occasione. Il digitale terrestre ha una caratteristica: riporta tutti ai nastri di partenza. Tornano in auge quindi la creatività e la fantasia, bisogna lavorare per costruire dei contenuti che siamo il più interessanti possibili, destinati magari a nicchie e target particolari, ben precisi. Insomma piuttosto che replicare gli attuali canali dell’analogico, magari riproposti sul Dtt con l’aggiunta del +1, un editore dovrà inventarsi nuovi palinsesti. Anche se sarà un lavoro lungo e impegnativo, si tratta di una chanche a disposizione di tutti gli editori».
 Sulle mosse nel prossimo futuro di 7Gold, Galante anticipa che molte idee sono attualmente allo studio dei tre editori, Giorgio Tacchino, Luigi Ferretti e lo stesso Galante: «Noi da tempo stiamo seguendo una decina di progetti per costruire delle tv a target, delle tv tematiche. Di questi progetti che abbiamo sul tavolo contiamo di realizzarne almeno 6 o 7, cioè quelli che andranno a riempire il nostro mux digitale. Ricordo che quando lo switch off sarà completato 7Gold sarà disponibile su un unico canale, il 77 del Dtt».
 Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"