Sono in onda da domenica scorsa sui canali Mediaset Premium
alcuni promo che annunciano delle importanti novità in arrivo dal prossimo
1° Marzo. I video, disponibili per tutti in fondo a questa news, dovrebbero riguardare il
lancio di un paio di canali legati al mondo dei documentari e della natura.
Nei primi tre filmati il claim, "Nuove domande a cui rispondere", è associato ad un punto interrogativo che si forma prima sul fondo del mare, poi su una foglia e infine nel cielo di una città tra i suoi palazzi. Negli ultimi due invece si parla di "Ultimi momenti prima di una grande rivelazione/scoperta" e di "Nuovi mondi da scoprire" in una sequenza di scene più ritmata e più eterogenea.
Da questa duplice tipologia di promo nasce la tesi che i canali pronti al lancio siano proprio due, anche se ancora non si conoscono né i nomi né se verrà creato un nuovo apposito pacchetto. Un'altra questione irrisolta è
la loro collocazione sui multiplex del digitale terrestre: se quelli Mediaset sono ormai saturi, l'unica soluzione potrebbe essere rappresentata dal mux
TIMB1, da cui prossimamente scompariranno
i canali Sportitalia passati a TivùItalia. Nulla ancora di ufficiale:
nel corso del mese di febbraio saranno sicuramente disponibili ulteriori dettagli e noi vi informeremo come al solito. Continuate a seguirci.
UPDATE ore 10.22 (
Giosco) - Con un post sul
suo blog Daniele Lepido, giornalista del Sole 24 Ore, ci informa che i due nuovi canali dovrebbero essere firmati da
Discovery e da
BBC: «
Discovery Channel e Bbc arrivano nel bouquet di canali di Mediaset Premium. La notizia non è ancora ufficiale, quindi uso il condizionale, ma credo che già entro oggi, 25 gennaio 2011, il Biscione potrebbe darne l'annuncio. Il canale dedicato ai documentari si chiamerà probabilmente Discovery World e si tratta del classico caso in cui i contenuti diventano crossmediali e saltano da una piattaforma all'altra (in particolare dal concorrente Sky) superando il concetto classico di concorrenza. Anche la Bbc, con la sua produzione, andrà ad arricchire il carnet di documentari».
Ulteriori dettagli disponibili quanto prima.
UPDATE ore 11.43 (
Giosco) - Ancora
Daniele Lepido, aggiornando nuovamente
il suo post, ci tiene a precisare che
i canali Discovery non lasceranno il bouquet Sky, ma che il gruppo Discovery produrrà
un nuovo canale ad hoc per Mediaset.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"