Mtv ritorna alla musica: Mtv+ diventa Mtv Music, aspettando l'arrivo dell'HD

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 02 marzo 2011
 06:00
Chi si fosse sintonizzato ieri sul canale 67 del digitale terrestre o sul 708 di Sky l’avrà già notato: non solo le immagini apparivano più larghe (adesso infatti è in 16/9) ma c’era qualcosa di diverso anche nel logo. Mtv +, il ‘secondo’ canale di Mtv lanciato nel maggio dello scorso anno, ha infatti lasciato il posto a Mtv Music, canale che – come si evince dal nome – darà sensibilmente più spazio alla musica, vera essenza di Mtv sacrificata negli anni sul canale principale.
 
«Da oggi pensiamo a 48 ore di palinsesto al giorno da riempire», così Gian Paolo Tagliavia, ad di Mtv Italia. «Mtv Music sarà complementare al canale generalista, ma con una connotazione molto più chiara rispetto a prima. Se sul nostro canale principale abbiamo le storie di giovani eroi, qui le declineremo in chiave musicale». Le due linee guida per il “nuovo” canale sono rappresentate dalla passione per la musica e per la celebrazione del talento.
 
Per quanto concerne dunque la musica, si cercherà di toccare tutti i generi musicali, dando spazio anche alla dance, al rock o all’urban (con almeno 16 ore di video al giorno), a concerti live, ma anche a serie o film a carattere musicale. In questo senso il titolo più altisonante è sicuramente “Fame – Saranno Famosi”: la serie cult degli anni ’80 dedicata alla ricerca del proprio talento sarà trasmessa a partire dal 7 marzo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 19.00.
Per tutti i dettagli sul palinsesto, rimandiamo agli highlights che saranno presto disponibili nella nostra apposita sezione.
 
Proprio il talento sarà il secondo elemento caratterizzante del nuovo canale: con Mtv Music parte infatti il progetto Mtv New Generation, che punta a dare visibilità e ad accelerare il processo di crescita di artisti già avviati. «Non vogliamo fare concorrenza ai talent – rassicura Luca De Gennaro, direttore artistico di Mtv – ma solo offrire la possibilità a giovani band di passare il loro video su Mtv, tra uno di Lady Gaga e uno dei Negramaro». Ogni mese due artisti saranno scelti per essere “promozionati” su Mtv Music con numerosi passaggi nel corso di ogni giornata. Per promuovere l’iniziativa, decisamente a lungo termine, sono stati chiamati come testimonial Fabri Fibra e Marrakesh, alle prese con una versione riveduta e corretta di una scena del film “Fight Club”, visibile a margine della news.
 
Con Mtv Music si completa la fase di rinnovamento dell'offerta canali digitali di Mtv, iniziata all'inizio di gennaio con il re-branding dei quattro canali Mtv su Sky (Hits, Rocks, Classic e Dance). Entro l'estate poi si aggiungerà un nuovo canale, in Alta Definizione, come anticipato dalla relazione di TI Media: MTVNHD dovrebbe però essere disponibile solo sulla piattaforma Sky.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
 

Ultimi Video

Palinsesti TV