Libri vecchi, ricevuti in regalo, ereditati, acquistati; libri letti, a volte riletti, disposti secondo un ordine rigoroso o accatastati senza una logica precisa; libri che raccontano non solo chi li ha scritti, ma anche chi li possiede. Oggetti domestici e compagni importanti di tutta una vita. A loro, i libri, è dedicato il nuovo programma di Rai 5 "La banda del book", in onda dal 23 marzo tutti i mercoledì alle 22.00 per dieci puntate.
Una "banda" tutta femminile, composta da due operatrici, dotate di videocamere superleggere, e un'intervistatrice, la giornalista Costanza Melani. Armate di curiosità, spirito d'osservazione e naturalmente, amore per i libri, si intrufolano nelle case dei personaggi più diversi: filosofi, giornalisti, scrittori, attori, musicisti o scienziati, per scoprire aspetti inconsueti della loro vita e della loro personalità, proprio attraverso le letture.
Un programma nuovo, ma che non parla di libri nuovi e appena usciti; un viaggio nella vita di vari personaggi, condotto non attraverso i libri che hanno scritto, ma quelli che hanno letto. Un modo per scoprire e raccontare qualcosa di diverso sui libri e su chi li possiede.
Nella prima puntata è il filosofo veneziano Massimo Cacciari ad aprire le porte della sua casa e a condurre i telespettatori alla scoperta della sua libreria, che conta oltre 25.000 volumi, alternati ad oggetti originali, soprammobili curiosi e icone. In particolare Cacciari coltiva una passione per gli angeli, che ha studiato a lungo: ne possiede moltissimi, fra i quali anche alcuni dipinti da Paul Klee.
